Home Author TUTORIAL PIC ADDICTED – Imparare attraverso le immagini
tutorial pic cover

TUTORIAL PIC ADDICTED – Imparare attraverso le immagini

di Carmen Capasso

Sai cosa sono i tutorial pic? Sai come colorare i tuoi capelli giusto fino al prossimo shampoo? Sai come preparare delle super mini pizzette, nel modo più veloce possibile?

Nel mondo della tecnologia, nel mondo del tutto e subito, nel mondo di: “anche se non lo so fare, lo vado a vedere su internet”, ecco spuntare loro! In questo mondo fatto di tante, troppe, immagini e di poche parole, loro ormai sono le nostre muse ispiratrici, le sirene di Ulisse che non sa se cedere o no al loro canto ammaliatore.

Sì, perché quanti tutorial abbiamo visto, di quanti eravamo entusiasti? Ma in realtà, quanti ne abbiamo fatti con successo davvero? Pensavo che questo fosse un problema solo mio! Sin dai tempi dell’amato Giovanni Muciaccia, guardavo attonita ciò che faceva, pensavo che fosse davvero tutto troppo semplice per poter essere vero, già sognavo a chi avrei potuto regalare quella mia fantastica creazione, ma il mio sogno veniva bruscamente interrotto quando i miei timpani vibravano a quel suo odioso: “FATTO?”. Guardavo la mia scrivania e constatavo di non aver fatto proprio niente, ma mi consolavo pensando che sicuramente l’indomani avrei sperimentato la romantica unione di colla vinilica e carta igienica. Bene, non ho mai fatto nulla di ciò che mi proponeva Art Attak. Questi erano i miei tutorial di bambina, crescendo si sono sempre più sintetizzati, fino a trasformarsi ai nostri giorni in una foto, scomposta in più parti per mostrare i vari steps, ma il tutto racchiuso (Giovanni-la colla-la carta igienica-fatto) in una semplice, intuitiva, sintetica foto. E così dal fantastico mondo di Instagram, ho iniziato ad appassionarmi a questo tipo molto alternativo d’arte, e ho incalzato quando mi sono accorta che la maggior parte di loro riuscivo a realizzarli, anche su me stessa, con risultati davvero inaspettati! Per questo, se anche voi eravate dei pigri bambini che sognavano di costruire un’intera città di colla e carta, ma che non hanno mai nemmeno cominciato, i tutorial pic sono ciò che fa per voi, noi, e tutti quelli che vengono presi dagli attacchi d’arte.

HAIRSTYLE. Ce ne sono davvero milioni di tutorial che illustrano tantissimi modi per conciare i nostri capelli. Vi posterò qui alcuni presi da instagram, che ho personalmente sperimentato immolandomi come cavia in nome dell’arte, con ottimi risultati.

Originale soluzione per chi di cambiare non si stanca davvero mai. Io l’ho provato facendoli con il rosa e il risultato è davvero sorprendente. Se non ti piace, chiseneimporta al prossimo shampoo come ogni magia che si rispetti, andrà tutto via.

Con molto scetticismo mi sono appropinquata a questa tecnica, pensavo che mai e poi mai potessi riuscire in un fiocco alla Lady Gaga e invece, care signore, et voilà! Con poche e facili mosse mi sentivo troppo avanti, non per l’acconciatura uguale alla star, ma per essere finalmente riuscita a fare un tutorial apparentemente difficile.

Lisca di pesce, spiga di grano, chiamatela come volete ma questo è il modo più trendy per fare la vostra treccia. Grande ritorno direttamente da Woodstock, lei è cool su ogni tipo di lunghezza e colore di capelli, meglio se spettinata e apparentemente fatta con distrazione.

tutorial pic
Colored Hair
hair tutorial pic
Fiocco Lady Gaga
bride tutorial pic
Spiga di grano

FOODPORN. Partendo dal presupposto che mi piace cucinare e adoro sperimentare, i tutorial per fare “cose strane” in cucina sono i miei prediletti. Anche qui la scelta è vasta, ma ho selezionato quelli più carini e divertenti.

Che pesantezza i peperoni e che tristezza l’uovo all’occhio di bue! Quindi perché non mixarli e trasformare così un secondo piatto monotono in uno allegro e originale? Il colpo d’occhio è assicurato, oltre allo stupore di eventuali commensali.

Con cuori, renne e parole romantiche e ti chiedi puntualmente “ma come si fa?”. Signore e signori ecco svelatovi il quarto mistero di Fatima!

Peperoni e uova
Dolci scritte

Preparare dei deliziosi stuzzichini da aperitivo con una teglia per muffin, si può. Mini sfiziosissime pizzette a tutti i gusti che si desiderano, sfornate in pochi, pochissimi minuti per i vostri ospiti che si divertiranno a sgranocchiarle con voi.

Palloncini per gavettoni utilizzati insieme al cioccolato fuso che poi raffreddandosi crea delle splendide coppette da dessert, per una festa del palato assicurata.

E con una semplice formina per ghiaccio e qualche fragola, si può così creare un delizioso dessert. Tutti amiamo immergerle nel cioccolato, quindi perché non intrappolarcelo direttamente sopra?

Aperitivi salati
Porta dessert al cioccolato
Fragole e cioccolato

PUMPYOURNAILS. Di tutorial pic per le nostre belle unghiette, almeno su instagram, ce ne sono a iosa. Basta inserire qualche hashtag come #nails #tutorialnails per essere letteralmente sommersa di smalto, colore, allegria. Io sono un po’ una frana con il microtutorialato, ma con i tutorial pic è davvero facile fingere di essere un’artista.

Quale periodo migliore se non questi freddi mesi invernali, per trasferire una tempesta di neve direttamente sulle nostre unghie? Ecco un modo che ci spiega come fare per ricoprirle di piccoli e romantici fiocchi di neve.

E le romanticherie continuano a fare da padrone con questo triplo strato dolcissimo di cuori. E’ un modo geniale per non sbagliare con sbavature varie, rischiando di trasformare il nostro disegno da cuore in un palloncino malandato.

Snowy Nails
Heart Nails

Ce ne sono davvero tante altre di foto che possono ispirarvi, basta inserire come hashtag #tutorial su Instagram, che vi si aprirà un mondo fantastico ad alcuni totalmente sconosciuto.

Anche stavolta siamo giunti al momento dei saluti. Di idee spero di avervene data qualcuna, adesso spetta a voi metterle in pratica. Vi lascio immaginandovi alle prese con questi fantastici tutorial pic, sperando però di non vedervi fare questa fine:

You may also like