Home AuthorRossella Capasso Telefilm da vedere in autunno: la stagione delle stagioni TV

Telefilm da vedere in autunno: la stagione delle stagioni TV

di Rossella Capasso

L’autunno è la stagione ideale per chiudersi in casa, infilarsi a letto e fare una bella indigestione di telefilm da vedere sul proprio proprio divano. Ma quali sono le serie tv più gettonate del momento da recuperare o rivedere in binge-watching?

Ecco una classifica dei cinque telefilm da vedere assolutamente.

Iniziamo con il seguitissimo Game of Thrones, la serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da David Benioff e D.B. Weiss, liberamente ispirata al ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. Imbastito di duelli, stragi ed erotismo, Game of Thrones racconta la lotta tra le più potenti e nobili famiglie del continente occidentale di Westeros, che si scontrano o si alleano tra loro in un contorto gioco di poter per conquistare il Trono di Spade dei Sette Regni. Questo telefilm non è adatto per i deboli di stomaco: le scene dei combattimenti sono davvero cruente, ai limiti dello splatter, ma suggestive e coinvolgenti.

game of thronesUn altro telefilm da non perdere è Narcos, la serie che racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni ’80. Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della DEA (Drug Enforcement Administration) contro il narcotrafficante Pablo Escobar, il più noto e ricco trafficante di cocaina di sempre, e il cartello di Medellín, l’organizzazione colombiana da lui fondata. Il telefilm prodotto da Netflix offre un ritratto spietato di Escobar, un uomo ambizioso che adora il suo Paese e che predica la morte in tutte le sue forme, ma anche un affresco realistico della Colombia, con le sue contraddizioni e il degrado dei ceti bassi.

narcosDagli autori di Breaking Bad nasce quel piccolo gioiellino di Better Call Saul. Il telefilm è uno spin-off che racconta la storia dell’avvocato Jimmy McGill e della sua trasformazione nel riprovevole Saul Goodman. Non ci sono le esplosioni, la droga e i colpi di scena a cui ci avevano abituati Walter White e Jesse Pinkman, ma la serie funziona grazie ad una sceneggiatura brillante, all’uso di campi e controcampi continui e all’incredibile talento di Bob Odenkirk, perfetto nell’interpretare uno dei personaggi più iconici di Breaking Bad.

better call saulEntriamo nel mondo della fantascienza con la serie statunitense Stranger Things, ideata da Matt e Ross Duffer. Ambientata negli anni ottanta in una fittizia piccola città dell’Indiana, la serie con Winona Rider è incentrata sugli eventi legati alla misteriosa sparizione di un bambino e all’apparizione di una ragazza dotata di poteri telecinetici fuggita da un laboratorio segreto. Nel telefilm ci sono molti riferimenti cinematografici (si possono sentire le trame di E.T. L’extraterrestre e Incontri ravvicinati del Terzo Tipo di Spielberg, I Goonies di Richard Donner o Alien di Ridley Scott). Stranger Things è una storia di amicizia, semplice e allo stesso tempo soprannaturale, in cui l’ordinario diventa straordinario tra fantascienza e horror.

stranger things

Lui, lei, l’altra e l’altro: è questo il quadrilatero di The Affair, la storia di due coppie intrecciate da relazioni pericolose, ideata da Sarah Treem e Hagai Levi. Passioni inconfessabili e segreti torbidi vengono alla luce quando gli amanti Noah, sposato con Helen, e Alison, sposata con Cole, si ritrovano indagati per omicidio. Il punto di forza della serie è senza dubbio la doppia narrazione: il misterioso delitto viene raccontato dal punto di vista maschile (Noah) e dal punto di vista femminile (Alison), e a volte le due versioni della storia si contraddicono invece di completarsi. Questo telefilm è perfetto per chi ama sbirciare nella finestra dei vicini e per chi non si accontenta delle mezze verità.

the affair telefilm

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.