Home Scienze Aumentano le vendite dei Notebook a scapito dei PC fissi: scopriamo perché
notebook

Aumentano le vendite dei Notebook a scapito dei PC fissi: scopriamo perché

by Andrea Attanasio

Aumentano le vendite dei notebook e questo era abbastanza semplice immaginarlo: questi device – soprattutto nelle loro ultime versioni – hanno decisamente cambiato le nostre abitudini di accesso a Internet, ma anche altre questioni relative ad esempio al lavoro e allo studio.

Fra processori sempre più potenti, RAM sempre più capienti, schermi di maggiore qualità e dimensioni sempre più compatte, oggi i notebook ci accompagnano praticamente in qualsiasi nostro momento: da casa all’università. Esistono però tanti altri vantaggi nell’utilizzo dei notebook, ed ognuno di essi ha anche diverse sfaccettature: vediamo quindi di scoprire le dimensioni di questo successo, ed il perché del sorpasso ai PC fissi.

Boom di vendite per i notebook: è sorpasso ai PC

Secondo quanto stimato da ABIResearch, nel 2015 sono stati oltre 160 milioni i notebook venduti in tutto il mondo, mentre la vendita dei PC fissi si è arrestata a 130 milioni: il che significa che i notebook hanno ufficialmente messo la freccia e che il sorpasso ai tradizionali computer è oramai cosa fatta. Se poi approfondiamo i dati relativi al boom di vendite dei notebook, scopriamo che l’80% dei device venduti ha riguardato i laptop, mentre il restante è equamente diviso fra Chromebook, Ultra-book e soluzioni ibride, che comunque rappresentano una nicchia poco incisiva, anche se in veloce crescita.

Notebook VS PC: quali sono i vantaggi?

L’aumento delle vendite testimoniato da ABIResearch non è ovviamente casuale, ma ha delle motivazioni alla base: i notebook, infatti, assicurano diversi vantaggi rispetto ai PC fissi. La questione riguarda per prima cosa la portabilità, dato che i notebook sono agili da portare con noi, anche durante le vacanze o quando siamo a lezione. E poi sono dispositivi molto potenti, che oggi ci consentono di fare le medesime cose dei PC fissi migliori. Uno dei pochi svantaggi del notebook è il prezzo, maggiore rispetto a quello del fisso, ma è possibile risparmiare sull’acquisto grazie alle tante offerte sui notebook presenti sul web su siti come monclick.it, ovvero uno dei migliori e-commerce per quanto riguarda il mondo della tecnologia.

Come scegliere un notebook?

La scelta di un notebook dipende da due fattori: la potenza dell’hardware e l’agilità delle dimensioni. Partiamo dall’hardware: la presenza di una RAM di almeno 4 GB dovrebbe rappresentare un obbligo, così come la presenza di una scheda grafica e di un processore di livello, come quelli della AMD o della Intel. Anche lo spazio dell’hard disk conta, ed il consiglio è di non scendere sotto i 500 GB. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, assicuratevi che il peso non sia superiore ai 2 chili e che le dimensioni dello schermo non siano esagerate: se lo utilizzate in mobilità, meglio optare per un 15 pollici.

macbook

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.