Home Arte Banksy e Monet a Milano con due incredibili art experience al Teatro degli Arcimboldi
Bansky e Monet a Milano

Banksy e Monet a Milano con due incredibili art experience al Teatro degli Arcimboldi

di Cinzia Cicatelli

Come sarebbe ammirare le opere d’arte di Monet e di Banksy in una sola giornata e in un solo luogo? Fino a Dicembre si può al Teatro degli Arcimboldi di Milano che ospita sia “Claude Monet – The Immersive Experience” che “BANKSY & The Street Art”: due mostre “eccezionali” sia per la location che per il periodo in cui ci troviamo.

Claude Monet – The Immersive Experience Milano

Immaginate di essere circondati a 360° dalle opere del grande artista francese: dimenticate per un’ora (il tempo per godersi l’intera video-installazione della mostra) tutto ciò che c’è fuori dalle mura del teatro e lasciatevi inondare dalla bellezza delle opere simbolo dell’Impressionismo francese. In questo caso per sognare gli occhi bisogna aprirli…

L’area espositiva sarà rivoluzionata con il montaggio di grandi schermi e, grazie a proiettori video di altissima definizione, le immagine saranno tanto nitide da sembrare reali: le raffigurazioni dei quadri più conosciuti di Monet prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico. Le pareti, i soffitti, il pavimento, ogni superficie diventerà arte…Nel percorso video, della durata di circa un’ora, sarà possibile gustare l’arte da diversi punti di vista: in piedi, seduti o addirittura sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro.

Teatro degli Arcimboldi Arte

La chicca di questa mostra digitale (prodotta dall’azienda belga Exhibition Hub e dall’azienda torinese Dimensione Eventi, presentata a Milano da Next Exhibition, in collaborazione con Show Bees) è la Virtual Reality Experience (a pagamento con un extra di 2 euro in loco): una grande novità che permette ai visitatori una esperienza realistica nell’arte di Monet grazie a visori ad altissima definizione.

Abbiamo già parlato di Immersive Art Experience e ribadisco che continuo ad amare questo nuovo modo di fruire l’arte che riesce a coinvolgere un target più vasto e variegato: rispetto alle classiche esposizioni, le mostre virtuali sono sempre più frequentate ed apprezzate da famiglie con bambini piccoli, ragazzi e semplici curiosi, che altrimenti non si sarebbero avvicinati al “vetusto mondo dell’arte”.

Bansky e Monet a Milano Teatro Arcimboldi

BANKSY & The Street Art

Sembra quasi un ossimoro: ammirare i “classici quadri” di Monet in versione digitale e godersi, invece, le opere di Banksy e degli altri street artist in maniera “classica”. Eppure funziona. Questa scelta “oppositiva” e anche un po’ azzardata permette di affrontare le opere dei due artisti con una prospettiva totalmente differente: soprattutto se vediamo le mostre una dopo l’altra viene spontaneo interrogarci sull’arte. Il digitale limita le emozioni della tela o le enfatizza? Le opere di street art chiuse un in museo neutralizzano il loro messaggio socio-politico? Ed è proprio questo dibattito che ne consegue il punto focale di entrambe le art experience.

Bansky e Monet a Milano

BANKSY & The Street Art (organizzata da Next Exhibition e Show Bees, in collaborazione con il Collettivo di collezionisti Xora e con il curatore di allestimento Lacryma Lisnic) si configura più come un approfondimento su quale possa essere la sua reale identità, con ipotesi ed analisi, anche attraverso i lavori di altri importanti street artist nazionali e internazionali: Blu, Delta 2, BenEine, 3D, Bordalo II, Kayone, Swoon, Faith 47, Serena Maisto.

Le mostre di Banksy e Monet a Milano ospitate al Teatro degli Arcimboldi sono il simbolo della resilienza nel mondo dell’arte.

Due mostre diametralmente opposte per contenuti, forme, tecniche e periodi, aperte ai visitatori in un periodo storico estremamente difficile, ospitate in un luogo insolito e che cercano di incontrare gusti ed esigenze del pubblico aprendosi anche alla “gastronomia” con le formule APERITIVO IN MOSTRA e BRUNCH IN MOSTRA: più resilienza di così…!

Ecco tutte le info utili per visitare le mostre di Banksy e Monet a Milano fino al 13 Dicembre:

Giorni e orari di apertura:

  • da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00
  • sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00

Prezzi biglietti:

Intero: 14 euro + prev,

Ridotto generico (valido per over 65, under 12, cral convenzionati, media partner, disabili): 12 euro + prev.

Ridotto gruppi (per un minimo di 10 persone): 10 euro + prev.

Ridotto scuole (per un minimo di 10 studenti): 8 euro + prev.

Ridotto combo (per chi ha visitato la mostra Monet – the Immersive Experience): 9 euro

Open (per visitare la mostra in giorno ed orario a piacere): 15 euro+ prev.

APERITIVO IN MOSTRA

Tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle ore 18:00 alle ore 21:00

1 Mostra + 1 aperitivo a €19,50!

BRUNCH IN MOSTRA

da Settembre, ogni domenica 

1 mostra + 1 brunch : € 35.
Prenotazioni entro il giovedì antecedente la data scelta a info@teatroarcimboldiarte.it

You may also like

1 comment

Post-Ferie - Le buone abitudini da portare in città dopo le ferie | i-Cult! 9 Settembre 2020 - 6:52 pm

[…] un pomeriggio, una passeggiata al parco, una visita a una mostra (ad esempio Cinzia ha visitato quelle su Banksy e Monet a Milano) o una cena per condividere quanto successo; per pianificare uscite o progetti da […]

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.