Home AuthorCinzia Cicatelli Come mantenere l’abbronzatura post vacanze: consigli e falsi miti
come mantenere l'abbronzatura dopo le vacanze

Come mantenere l’abbronzatura post vacanze: consigli e falsi miti

di Cinzia Cicatelli

Uno dei più grandi dilemmi dell’umanità, e in quanto tale attorniato da chimere e falsi miti, è: “come posso mantenere l’abbronzatura al rientro dalle vacanze?”

Ovviamente il mio incipit è volutamente melodrammatico, ma ammettiamolo: un po’ tutti ci preoccupiamo di prolungare quel colorito dorato conquistato con tanta fatica con i pochi giorni di vacanza a nostra disposizione. Di solito (salve fortunate eccezioni) il tempo a nostra disposizione per ottenere un’abbronzatura perfetta è davvero poco, per cui non mancano stratagemmi che sicuramente già conoscete e applicate 🙂 ma dopo? Che si fa quando si ritorna in città e riponiamo i solari nel nostro armadietto del “ci rivediamo l’anno prossimo”?

Se tutti ci impegniamo ad ottenere una bella tintarella, molti di meno, invece, sono quelli che seguono i consigli su come mantenere l’abbronzatura post vacanze.

Se non siete o non volete più essere fatalisti che pensano “prima o poi andrà via, speriamo più poi che prima”, ma volete lottare per il bel colorito ottenuto, ecco alcuni consigli da seguire assolutamente!

1. Idratarsi “fuori“: creme doposole e idratanti anche per settimane dopo il rientro

Lo so, lo so, sembra la soluzione a tutto quando si parla di skincare, ma è proprio così! Il primo step per mantenere un’abbronzatura perfetta, infatti, è idratarsi con creme ad hoc che siano delicate e nutrienti per contrastare l’acerrimo nemico della tintarella: la disquamazione!

Rinunciate per un po’ ai prodotti che seccano la pelle, armatevi di un buon doposole per il corpo da applicare con costanza anche le settimane successive al vostro rientro e di una crema specifica per il viso. Io sto usando l’Olio Viso alla Rosa di ECLAT SKIN LONDON dell’ultima box di Abiby che è davvero meravigliosa, perché “leviga, nutre e idrata la pelle per darle un aspetto luminoso e radioso, evitando così screpolature e pelle secca causate dal sole”. TOP! 😀

come mantenere l'abbronzatura dopo le vacanze con i prodotti abiby

2. Idratarsi “dentro”: cibi ricchi di betacarotene e idratanti anche al rientro

Udite udite anche l’alimentazione aiuta a mantenere l’abbronzatura! Gli alimenti da preferire sono gli stessi dalla pre-esposizione: quindi frutta, verdure e ortaggi che vanno dal giallo al rosso. Prediligete i cibi particolarmente idratanti come lattuga, radicchio, spinaci, cicoria, tutte importanti fonti di betacarotene, che aumenta le difese antiossidanti del nostro organismo donando un colore dorato alla pelle, intensificando così l’abbronzatura. Da non dimenticare anche l’olio di oliva e la frutta secca, per un carico di vitamina E. Fondamentale anche cercare di  bere almeno due litri di acqua al giorno per garantire il giusto livello di idratazione al corpo.

alimenti per prolungare l'abbronzatura

3. Gommage: per uniformare l’incarnato e rinnovare gli strati superficiali della pelle

Se pensate che uno scrub possa eliminare l’abbronzatura vi sbagliate di grosso, anzi:  un gommage delicato almeno 1 volta alla settimana serve ad uniformare il colorito, togliendo gli inestetismi di chiazze e discromie dell’abbronzatura. Lo scrub, infatti, agisce solo sugli strati superficiali della pelle, rendendo solo la pelle più luminosa rinnovandone il colorito.

4. Doccia tiepida e vestiti traspiranti per evitare sfregamenti e disquamazione

Evitate bagni o docce troppo calde che potrebbero disidratare la pelle causando disquamazione in alcune parti del corpo: meglio docce con acqua tiepida e ricordate di tamponare la pelle per asciugarvi e non di strofinare! Lo stesso principio vale per i vestiti: meglio larghi e traspiranti e non stretti ed aderenti che andrebbero a strofinare la pelle!

Riassumendo:

Trucchetti per valorizzare l’abbronzatura:

  1. Illuminante: se volete prolungare il più possibile l’illusione della pelle abbronzata, il miglior alleato è un illuminante che esalti il colore dell’incarnato. Anche in questo caso sto approfittando di un prodotto della box Sea You Soon e cioè dell’illuminate Phase Zero, anche questo davvero eccezionale.
  2. Hair Care: non dimentichiamoci della nostra amata chioma che tra salsedine e/o cloro avrà sicuramente riportato danni più o meno visibili! Curiamo i nostri capelli, solitamente tendenzialmente secchi dopo le vacanze, con qualche olio nutriente e ristrutturante come l’Olio Luxury Argan di Emmediciotto.
  3. Rossetto brillante: osate con colori brillanti! Winter is coming e ne avremo di tempo per sfoggiare texture matte dai colori scuri. Adesso è ancora il momento di colori brillanti e un po’ vistosi, corallo, rosa, arancione, che si abbinano perfettamente alla nostra abbronzatura!

Falsi miti

Ci sarebbero tanti miti da sfatare sull’abbronzatura e su come prolungarla (conosco persone che preferiscono sudare copiosamente pur di non accendere l’aria condizionata!). Magari scriverò un articolo a parte su questo, ma desidero chiudere sfatando il più “grosso” di tutti:

E voi a che punto siete con la vostra abbronzatura? Spero vi sia piaciuto il post e se avete altri consigli scrivetemi pure! 🙂

You may also like

1 comment

Post-Ferie - Le buone abitudini da portare in città dopo le ferie | i-Cult! 9 Settembre 2020 - 6:53 pm

[…] Hai già letto i nostri piccoli consigli sul rapporto tra cute e sole? […]

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.