Home AuthorGabriella Di Leva Guida al post-ferie – I benefici e le buone abitudini da portare in città dopo le vacanze
post-ferie

Guida al post-ferie – I benefici e le buone abitudini da portare in città dopo le vacanze

di Gabriella Di Leva

Inizia settembre. Post-ferie. Ripresa della routine e nuovi buoni propositi per il ‘vero nuovo anno’ caratterizzano questo mese…. un nuovo inizio, proprio come ai tempi della scuola. Il post-ferie è proprio un periodo di trasformazione. Con le batterie (speriamo) ricaricate, è il momento per pianificare obiettivi, pensare a nuovi progetti, rinnovare o confermare il vecchio e dare forma al nuovo.

Proviamo a organizzarci in modo da affrontare il post-ferie al meglio.

Il mio consiglio è quello di stilare delle liste per avere chiaro il punto della situazione e non sprecare risorse inutilmente ne lasciare svanire l’ispirazione di questo periodo:

  • esperienze positive dell’estate appena conclusa
  • cose da fare post-ferie
  • progetti di rinnovamento, conferme, idee da realizzare e nuovi buoni propositi

1. Esperienze positive dell’estate appena conclusa

Rappresentano il punto di partenza per identificare cosa ci piace, quali sono i nostri bisogni, cosa ci fa stare bene, quali possono essere le buone abitudini intraprese in vacanza da provare a continuare a mantenere.

post-ferie

2. Cose da fare post-ferie

Spese piccole e grandi da affrontare post-ferie, visite mediche, incontri, iscrizioni, scadenze, appuntamenti di bellezza (per curare il nostro aspetto con il ritorno a condizioni decenti se non si è in grado di farlo da soli e ci si è trascurati in vacanza o affidandosi a personale esperto perché no per rinnovare l’aspetto con un cambio look).

Segna ciascun punto dell’elenco con evidenziatori di diverso colore, assegnato a seconda della priorità o per categoria (lavoro-casa-spese-scadenze).

Tutto apparirà più chiaro.

3. Progetti da realizzare e nuovi buoni propositi post-ferie

Cosa desidereresti iniziare o realizzare nei prossimi mesi (corsi, attività, lavoro)?

Segnalo su un taccuino.

Raccogli informazioni e approfondisci sulle possibilità di realizzare ciascuna delle scelte per poi decidere cosa eventualmente intraprendere.

Non sarà tutto realizzabile, ma non precluderti di esprimere qualche desiderio. Ogni tanto rileggi questa lista, così da rivalutare la possibilità di esaudirne qualcuno.

È bello avere dei desideri, e anche non realizzarli tutti e subito.

A proposito: oltre dieta, palestra, corsi e i soliti buoni propositi…

Godi della bellezza delle piccole cose e del loro piacere

Impara a creare piccoli momenti di bellezza e sorpresa OGNI GIORNO.
Scegli un piccolo taccuino da tenere in borsa, puoi intitolarlo “Tutte le cose che mi fanno stare bene”. Ad esempio

  • passeggiare
  • scattare fotografie
  • organizzare un picnic al parco
  • farsi un bagno caldo
  • preparare una bella cena
  • mettere su un po’ di musica mentre si cucina
  • gustarsi un aperitivo in compagnia
  • scegliere un nuovo libro da leggere.

Riservati la possibilità di vivere ogni giorno come una piccola sorpresa, da vivere come un’avventura in cui affrontare gli ostacoli come i bivi in un viaggio.

Dedica più tempo ai nostri amici

Dedicagli un pomeriggio, una passeggiata al parco, una visita a una mostra (ad esempio Cinzia ha visitato quelle su Banksy e Monet a Milano) o una cena per condividere quanto successo; per pianificare uscite o progetti da condividere.

Stacca dai social

Prevedi dei veri e proprio momenti di detox settimanali (se non giornalieri).

Come in vacanza, sii turista del tuo territorio

Spesso sappiamo davvero poco del luogo in cui viviamo.

Invece, mantenere alte meraviglia e curiosità fa bene alla salute, poiché aumenta la creatività, il buonumore e rinforza persino il sistema immunitario.

Continuare a dedicare più tempo per se stessi.

Cura l’aspetto estetico: applica semplicemente una crema idratante dopo la doccia, programma un massaggio.

Osa un nuovo taglio di capelli.

Concediti un po’ di shopping ha davvero effetti benefici sull’umore e il guardaroba ha sicuramente bisogno di una risistemata.

Prenditi il tempo per fare un bagno caldo.

Concediti un momento di relax con una tisana e un buon libro.

In poche parole…

Concediti delle coccole.

Passa del tempo libero all’aria aperta

Aumenta il benessere, aiuta a scaricare lo stress e a ricaricarsi di energia (già immaginare il colore verde evoca sensazioni immediate di relax ed equilibrio). Cammina tra gli alberi o per le vie di una città sconosciuta, o sul lungomare… organizza un picnic con i bimbi al parco. Una tovaglia stesa sul prato dopo una scampagnata, la compagnia degli amici o della famiglia…

Assicurati un sonno di qualità

È necessario; ma non meno importante è la quantità. Cerca di dormire mai meno di 7 ore a notte, evitare cattive abitudini (tipo andare a letto troppo tardi, utilizzare cellulari e tablet prima di dormire, mangiare cibi pesanti la sera.

Rilassati con un bagno caldo, una tisana e un buon libro. Il corpo ha bisogno di rigenerarsi per il corretto funzionamento dell’organismo e per affrontare le giornate cariche di impegni.

Continua a prendere il sole

Esporsi poco e ogni giorno, è un’ottima prevenzione contro l’osteoporosi. I raggi solari stimolano la produzione di vitamina D per produrre calcio, indispensabile per la salute di ossa e denti. Con effetti benefici per la pelle (es. per alcune forme di dermatiti) e sull’umore (aiuta l’organismo a produrre serotonina, l’ormone della felicità).

Hai già letto i nostri piccoli consigli sul rapporto tra cute e sole?

Mangiare sano e fare sempre una buona colazione

Varietà e freschezza diventano input sani per la dieta autunnale. Scegli frutta fresca e verdure di stagione (colorati) per assicurarti una scorta di benessere. Se in vacanza avevi preso l’abitudine di dedicare più tempo e calma alla colazione, continua per tutto l’anno. Che sia il pasto più importante è noto a tutti, inoltre infonde buonumore e aiuta a dimagrire. Dovrebbe essere anche un momento di relax (provare con un po’ di musica rilassante di sottofondo). Saltarla non fa altro che rallentare il metabolismo e aumentare la fame nei pasti successivi, e si tende a bruciare sempre meno.

La mancanza di tempo è UNA SCUSA.

No a cappuccino e brioche tutti i giorni, via libera a cereali, yogurt, pane integrale, marmellata, miele, frutta, sia fresca sia secca, per fare il pieno di vitamine e minerali. Caffè e tè risvegliano concentrazione e lucidità, mentre un buon frullato idrata a fondo. Insomma se in vacanza avevi preso l’abitudine di dedicare più tempo e calma alla colazione, continua per tutto l’anno.

Per te… e il mondo

Lava tende e vetri, tappeti; pulisci a fondo armadi e armadietti. Scova la polvere e buttate via quello che non serve. Una bella riorganizzata è proprio quello che ci vuole! A partire dall’armadio per poi dare una ventata di novità a tutta il vostro appartamento.. Sposta i mobili e … divertiti a dare nuovi colori alla casa.

Tinteggia una parete o una stanza con un nuovo colore, compra un tappeto colorato. Basta poco e ti sentirai come di aver cambiato casa. Crea angoli verdi sistemando anche solo una pianta in un angolo della casa.

Per iniziare l’autunno alla grande hai bisogno di nuove energie positive!

Ma non fissare obiettivi irrealizzabili!

Dieta, palestra, corsi per imparare attività difficili … sono da prendere in considerazione solo se si è convinti e pronti. Un cambiamento radicale e rapido sarà difficile da ottenere.

Bisogna avere la pazienza e darsi del tempo per raggiungere dei risultati. Non pretendiamo troppo da noi stessi, altrimenti prevarrà un senso di fallimento controproducente, frutto dell’eccessiva aspettativa iniziale. È giusto fissare degli obiettivi e lavorare sodo per ottenerli, ma devono essere raggiungibili: non deve essere eccessivo/impossibile per non sfiduciare in partenza. Il percorso per raggiungere un risultato, non deve sembrarci una montagna insormontabile. E se anche lo fosse, bisogna procedere per tappe intermedie. Constatare giorno dopo giorno di essere riusciti a ottenere piccoli cambiamenti, ci stimolerà per continuare a fare bene e aiuterà a raggiungere la vetta finale.

Via libera alla creatività

Inizia a seguire un corso (anche online) di ceramica, falegnameria, restauro (la manualità sviluppa benessere di corpo e mente); di pittura (può essere un grande stimolo per i vostri piccoli); di lavoro a maglia.

O dedicateti a uno strumento musicale o a un corso di canto.

O scegli un corso di cucina (se non sei alle prime armi puoi cercare un corso di cucina giapponese, vegana o di pasticceria).

O impara una nuova lingua straniera.

You may also like

1 comment

Beauty routine post vacanze - parola d'ordine: restart! | i-Cult! 21 Settembre 2020 - 1:08 pm

[…] Keep calm & affrontiamo il “ritorno alla normalità” con un profondo respiro, magari iniziando con una lista delle nostre priorità (a questo proposito, spero non vi siate perse la nostra Guida al post-ferie!). […]

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.