Home AuthorCinzia Cicatelli Beauty routine post vacanze – parola d’ordine: restart!

Beauty routine post vacanze – parola d’ordine: restart!

di Cinzia Cicatelli

Non è un mistero che ormai “Settembre is the new Capodanno”: il rientro al lavoro, la ripresa del tran tran quotidiano e la serie infinita di buoni propositi che ci fissiamo (tipo andare in palestra – only the brave – o perfino la dieta) ci fanno spesso sentire un tantino sopraffatte.

Keep calm & affrontiamo il “ritorno alla normalità” con un profondo respiro, magari iniziando con una lista delle nostre priorità (a questo proposito, spero non vi siate perse la nostra Guida al post-ferie!).

Tra le voci di questa ipotetica lista di priorità, non possiamo dimenticare di inserire una piccola “revisione” della nostra skincare quotidiana!

Oggi, infatti, vorrei darvi qualche dritta sulla beauty routine post vacanze con 3 semplici step da seguire per una ripresa in piena forma

beauty routine post vacanze restart

Beauty routine post vacanze – step 1: restart… dall’idratazione

Finite le ferie e terminato il periodo di “passaggio” dedicato a trattenere la nostra abbronzatura è ora di ritornare alle nostre abitudini skincare o di iniziarne di nuove. Come? Puntando sempre all’idratazione!

Sì, sembra ripetitivo, ma pensate all’idratazione come a Beyoncè: è la regina indiscussa della skincare in tutte le stagioni 😀

via GIPHY

La prima cosa da fare è scegliere accuratamente prodotti che possano ripristinare il film idrolipidico della nostra pelle dopo lo stress del sole: optate per una crema viso leggera e non troppo corposa (date le temperature ancora miti) ma questa volta che sia anche nutriente.

Devo ammettere che se per il giorno ho un’arsenale di creme e cremine di ogni consistenza e adatte ad ogni stagione dell’anno e ad ogni fase della mia pelle, per la notte avevo giusto un paio di creme particolarmente “corpose”, quindi più adatte al pieno inverno.

Per fortuna mi è venuta in soccorso la Crema Notte alla vitamina C di dr. Eve_Ryouth in limited edition arrivata pochi giorni fa nell’ultima box di Abiby e che mi ha già fatto innamorare: oltre alla texture leggera ed idratante, mira anche a contrastare il colorito spento e irregolare.

Non so voi, ma nonostante tutti i miei sforzi finisco sempre per avere una fase tipo PIMPA (avete presente il cartone animato?) in cui sono praticamente a chiazze/pois e cercavo, appunto, un prodotto che potesse aiutarmi a riprendere l’uniformità.

crema notte beauty routine post vacanze

Beauty routine post vacanze – step 2: uniformare l’incarnato

Come vi stavo dicendo, lasciamo che l’effetto animalier sia riservato ai nostri abiti e cerchiamo di eliminare striature, chiazze e macchie lungo tutto il corpo: diciamo definitivamente bye bye all’abbronzatura e riprendiamo con fierezza il nostro colorito naturale (anche se significa tornare inesorabilmente a somigliare a Biancaneve). E qual è uno dei metodi più efficaci per eliminare le cellule morte ed uniformare il colore della pelle?

L’esfoliazione, of course! 😀

L’ho già detto e ridetto nei miei vecchi articoli, ma visto che repetita iuvant: non dimenticate mai di fare uno scrub o un leggero gommage almeno 1 volta a settimana: “serve ad uniformare il colorito, togliendo gli inestetismi di chiazze e discromie dell’abbronzatura”.

Beauty routine post vacanze – step 3: glowing in the dark

L’autunno è appena iniziato, il cielo non è più grigio e la sera cala presto: sembra quasi che la nostra pelle segua il cambio di stagione, divenendo più opaca e più spenta, ragion per cui dobbiamo cercare di “brillare nell’oscurità”. Ricordatevi che fumo, raggi UV e smog contribuiscono a spegnere l’incarnato e a farci sembrare più stanche, quindi comprate prodotti ad hoc sia per proteggervi dagli agenti esterni (soprattutto se andate a lavoro con i mezzi pubblici) che prodotti che vi aiutino a sbarazzarvi delle impurità.

Io utilizzo questo di Somatoline tutti i giorni e mi trovo benissimo!

Dopo esserci adeguatamente idratate ed esfoliate (vale sia per il viso che per il corpo) bisogna dare un tocco magico alla nostra pelle, con prodotti che aumentino la luminosità.

In questo periodo possono essere di aiuto anche le maschere viso illuminanti, dall’azione defaticante. Attenzione, però, se ci tenete all’abbronzatura evitate ingredienti schiarenti come l’argilla bianca!

ClioMakeUp

A proposito di maschere illuminati, Milanesi ha proprio pensato ad un Multi-Vitamin Recovery Kit composto da 2 maschere (morning & evening) che hanno proprio un’azione antiossidante e rigenerante: effetto glowing garantito 😉 Una combo perfetta, magari da applicare nel weekend prima di una settimana lavorativa ricca di impegni, non vedo l’ora di provarle 😀

Quindi riassumendo le 3 parole d’ordine per il restart post vacanze sono: idratazione, esfoliazione, glowing! L’autunno è una stagione di passaggio e come tale la “transizione” si riflette anche nei prodotti che dobbiamo utilizzare nella nostra beauty routine quotidiana:

  • NO a creme dalla texture troppo “pesante” ma nemmeno troppo “leggera”
  • NO a gommage e peeling troppo “profondi” ma nemmeno la filosofia “let it be screpolatura”
  • NO a un make up già troppo scuro ma nemmeno trucchi brillanti in stile Carnevale di Rio

Concludendo, in questa stagione In Medio Stat Virtus (sì oggi mi sento particolarmente latinista, sarà un po’ di nostalgia per il mio vecchio liceo visto che sta riprendendo la scuola?), intanto in bocca al lupo a tutte per la ripresa!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.