Dopo aver passato mesi tristi e molto difficili, dove la pandemia non lasciava intravedere la luce in fondo al tunnel, ecco che un briciolo di speranza è arrivata per Bergamo e Brescia. Capitale italiana della Cultura 2023 ecco cosa vogliamo essere! E la Camera dei deputati ha detto sì. Questo matrimonio s’ha da fare. Il titolo gli è stato assegnato senza che debbano partecipare al bando del prossimo anno, e ancor prima di aver eletto la Capitale italiana della cultura del 2022.
Un trionfo.
I paesi delle loro province infatti sono stati tra i più massacrati dal Covid-19, tanto da essere diventati un simbolo di forza, tenacia, speranza e rinascita per il territorio italiano. Per questo si sono candidate insieme.
I nostri territori escono da mesi molto difficili, di molta sofferenza, dolore e impegno e abbiamo pensato di annunciare in questa fase un cammino comune di progetto condiviso di progettazione del futuro.
Emilio Del Bono, sindaco di Brescia
A livello turistico, i monumenti di Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 – non sono così conosciuti. Ed è un peccato, soprattutto perché è arrivarci è davvero facile. Si trova, infatti, a poco più di un’ora da Milano.
Andiamo allora alla scoperta del perché la “Leonessa d’Italia” – così viene soprannominata – merita un posto d’onore nella classifica delle città la cui bellezza merita di essere valorizzata.
Cosa vedere nella città di Brescia
Va assolutamente detto che Brescia è una città dalla forte impronta romana. Gli innumerevoli tesori e i fitti reperti archeologici risalenti all’epoca di Brixia sono disseminati ovunque nel centro storico, come briciole di pane. Se volete fare un salto nel passato di migliaia di anni dovete assolutamente visitare il Parco archeologico di Brixia Romana, che si apre su Piazza del Foro. L’area comprende:
- il Santuario di età repubblicana del I secolo a.C.
- il Capitolium, ovvero il tempio principale, del 73 d.C.
- il Teatro del I e III secolo d.C.
Una piazza per due cattedrali.
La particolarità di Piazza Paolo VI è la presenza del Duomo Vecchio e del Duomo Nuovo, ovvero la Cattedrale estiva di Santa Maria Assunta. La splendida facciata barocca in marmo del ‘600 vi lascerà a bocca aperta.
Un’altra piazza rilevante di Brescia è Piazza della Loggia. Ed ecco scoccare i rintocchi della Torre dell’Orologio. No, non siamo finiti a Praga, e il quadrante astronomico non è meno affascinante rispetto a quello della capitale della Repubblica Ceca. Si difende molto bene 😊
Come ogni città che si rispetti, anche Brescia ha il suo polmone verde. Un po’ come a Torino, che è dislocato non molto distante dal centro storico. Ma i bresciani – da buoni camminatori – l’hanno arroccato sul colle Cidneo. Non voglio sentirvi lamentare! La passeggiata è davvero facile e una volta raggiunti in cima ci racconterete nei commenti lo spettacolo che avrete visto. Sono sicura che vi rimarrà impresso il panorama a 360° su tutta Brescia. La fatica sarà ripagata anche dalla visita del magnifico Castello medievale, chiamato anche il “Falcone d’Italia”, famoso per illuminarsi ogni anno grazie alle installazioni del Festival delle Luci.
Parentesi di curiosità: forse non tutti sanno che…
Gli amanti delle auto immagino di sì. L’evento che riempie d’orgoglio Brescia è la Mille Miglia, la rievocazione storica della corsa che ha visto protagoniste le auto d’epoca dal 1927 al 1957. Quest’anno, dal 22 al 25 ottobre, i bolidi ingraneranno le marce per la trentottesima edizione. Partendo da Viale Venezia – come tradizione comanda – sfrecceranno in diverse città d’Italia, per poi tornare tre giorni dopo sempre al punto di partenza, dove si incoronerà l’auto vincitrice.
Cosa vedere nei dintorni di Brescia capitale della cultura 2023
Ora che abbiamo conosciuto tutte le bellezze storiche che fanno di Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, usciamo dalla città per esplorare la provincia. Se vi fermerete per un paio di giorni, avrete veramente l’imbarazzo della scelta. Qualsiasi siano i vostri gusti, nel bresciano trovate ciò che fa per voi.
Vi va di fare una tappa sul lago?
Brescia si trova proprio a metà strada tra il Lago d’Iseo e il Garda.
Perché non un bel giro in mezzo alla natura?
La Val Camonica offre un sacco di itinerari, sia a piedi sia in bicicletta. A solo un’ora da Brescia.
Lo sapete che nelle colline che separano la città dal Lago d’Iseo sorge un importantissimo centro di produzione vinicola? Mai sentito parlare della Franciacorta? Ogni anno proprio in questo periodo si svolge il Festival Franciacorta in Cantina, uno degli eventi più acclamati del panorama enogastronomico italiano.
Vi rimane ancora del tempo? Allora via con una bella sessione di shopping sfrenato al Franciacorta Outlet Village! Qualcosa da comprare si trova sempre 😉
Potrei andare avanti per ore ad elencare tutte le attività che offre la provincia di Brescia e sicuramente non ho citato qualche altro incantevole posto. Se volete saperne di più, eccovi accontentati: