Oggi parliamo dei benefici del cioccolato. La Pasqua è ormai alle porte e, con essa, le tanto attese uova di cioccolato! Ricordo con nostalgia che da bambino, in questo periodo, nasceva una vera e propria sfida tra me e i miei compagni di scuola: chi riceveva più uova di cioccolato era il leader del gruppo! Menzione speciale, poi, andava a chi riceveva quella più grande. Devo ammettere che in queste particolari gare me la sono sempre cavata. Poi, però, non appena in classe ci proponevano le classiche sfide sulle tabelline…sì, la matematica non è mai stata il mio forte. Di tutta quella cioccolata, però, ricordo bene che i miei genitori mi parlavano solo dei suoi possibili effetti negativi: attento fa ingrassare, ti vengono le carie e, addirittura, mi parlavano dei foruncoli (anche se non avevo ancora l’età giusta). Mia mamma, ad esempio, spaventatissima dal mio peso corporeo (effettivamente spropositato per quell’età e soprattutto per la mia altezza) vedeva quel cioccolato davvero come un grosso rischio, un vero attentato per la mia salute. Tentava in tutti i modi di nascondere ogni possibile fonte di cacao. Arrivò perfino a comprare la Nutella dietetica: mi sogno ancora di notte la Lineorella! Vi giuro, esisteva, e mi ha davvero traumatizzato.
Non ricordo nessuno, però, che provasse ad elencare gli effetti benefici del cioccolato, o più precisamente del cacao.
Partiamo allora dal principio: il cacao è stato importato per la prima volta in Europa da Cristoforo Colombo. Sbarcato nelle “Indie” si rese subito conto dell’importanza di quella sostanza. Ne rimase davvero colpito e, incuriosito dal fatto che sia i Maya e gli Aztechi ritenevano che fosse il cibo degli Dei, decise di portarne grandi quantità nel suo viaggio di ritorno in Europa. Da quel momento, sotto forma di cioccolato, il cacao ha per fortuna fatto irruzione in modo prepotente nelle nostre diete.
Oggi, infatti, tutti facciamo largo uso del cacao e, quasi tutti, sappiamo che è certamente un alimento ad alto contenuto energetico (non a caso molti sportivi lo utilizzano per recuperare energie o prepararsi per eventi che richiedono molte energie, per l’appunto).
Ma quali sono gli altri benefici del cioccolato? Non tutti sanno che il cacao è composta da diverse sostanze che nell’insieme contribuiscono a garantire tantissime proprietà benefiche. Prima di tutto, il cacao contiene proteine, lipidi e glucidi: è quindi un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. Va poi sottolineato che il cacao contiene:
• vitamine del gruppo B, che hanno un ruolo essenziale nel normale funzionamento del sistema nervoso e nel tono muscolare dell’area gastrointestinale.
• caffeina e teobronina, sostanza eccitanti che aiutano a mantenere la concentrazione (non vanno dimenticati però gli effetti deleteri sula qualità del sonno; quindi meglio evitare di mangiarne tanto prima di dormire)
• il triptofano, principale precursore nella sintesi della serotonina, e la tiramina aiutano a migliorare l’umore: molto utile quindi nei disturbi d’ansia e nella depressione.
• sali minerali, tra cui il magnesio, rame e potassio, fondamentali in molti processi metabolici del nostro organismo.
• i flavonoidi (tra cui l’epicatechina e le proantocianine) con importanti proprietà antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi e, quindi, proteggono le cellule del nostro organismo da agenti che quotidianamente ne minano la sopravvivenza. I flavonoidi, inoltre, hanno mostrato altri importanti effetti benefici: capacità di modificare alcuni processi coinvolti nello sviluppo delle malattie cardiovascolari tra cui l’inibizione dell’ossidazione del colesterolo LDL (il colesterolo “cattivo”) dai radicali liberi; soppressione della tendenza delle piastrine a raggrupparsi e formare coaguli di sangue (effetto simil-aspirina); regolazione delle risposte infiammatorie e immunitarie nelle pareti dei vasi sanguigni, alterati nelle patologie cardiovascolari; effetto positivo sull’ipertensione arteriosa e un effetto protettivo anche sul sistema nervoso.
• ferro, utile in pazienti affetti da anemia sideropenica.
Va però detto che tutti questi benefici del cioccolato riguardano il cacao puro, per molti estremamente amaro ed “immangiabile”. Nel cioccolato, invece, il cacao è solo uno dei componenti che la costituiscono. La presenza di latte, burro e non solo, purtroppo, fa sì che molti di tali effetti positivi sulla salute siano quasi del tutto annullati. Fondamentale quindi è, oltre allo scontato invito a consumare nel quotidiano dosi molto moderate di cioccolato, scegliere sempre una cioccolata con alto contenuto di cacao (dal 50% in su). In questo modo potremmo godere degli effetti positivi sulla salute e gustare a pieno anche il piacere di mangiare un pezzo di cioccolata senza l’assillo della bilancia.
Infine, un consiglio importante per tutte le mamme: il cioccolato ha un alto potenziale allergizzante. Siccome prima si entra in contatto con questa sostanza, più alto è il rischio di svilupparne un’allergia, sarebbe davvero cosa gradita evitare che i bambini al di sotto dei tre anni entrino in contatto e quindi mangino grosse quantità di cioccolato. In questo modo garantiamo ai più piccolo, pur se con un piccolo sacrificio iniziale, un futuro più felice: la cioccolata si sa, mette allegria… perchè correre il rischio di doversene privare?