Tutti gli appassionati di comunicazione, marketing e pubblicità non potranno non essere indifferenti al debutto di 3mendo, il nuovo personaggio animato partorito dalla fantasia dei creativi di 3 Italia. D’altronde l’immaginario collettivo post-moderno non è abitato solo da creature delle fiabe, dai grandi protagonisti della letteratura, dalle icone pop di cinema, fumetti e telefilm. Accanto a Cenerentola, alle sorelle Bennet, a Superman, a Darth Vader e a Walter White, vivono altri personaggi che meritano di essere annoverati come Mastro Lindo, Susanna Tuttapanna, Calimero, Chuck, l’omino Michelin, ovvero quegli sponsor di importanti brand le cui schiere saranno rimpinguate appunto dal guascone e buffo 3mendo.
3mendo è il neonato testimonial di Tre, importante società italiana di telecomunicazioni che dal 2002 offre servizi di telefonia cellulare, accesso wireless a Internet e televisione mobile. Ma nonostante la giovanissima età, questa sagoma ha già un bel caratterino e come possiamo vedere dallo spot anche cattivissime intenzioni.
A quanto pare, il suo più di un nome è un manifesto d’intenti.
Così come il cantante Rocky Roberts negli Anni Sessanta era “tremendo con tutte le ragazze”, 3mendo lo sarà con le offerte: “usa le note di quella super-hit per lasciare e prendere con disinvoltura gli smartphone, dando modo insomma ai clienti 3 di scegliere il modello più nuovo sempre alle tariffe più convenienti. Lui i cellulari li cambia quando vuole, o meglio, te li fa cambiare quando vuoi tu“.
Da dove nasce 3mendo?
Non lo sappiamo ancora, forse è l’unico tasto superstite di un telefonino distrutto dal suo proprietario impazzito dopo l’ennesimo disservizio e da allora ha deciso di fare giustizia nel mondo della telefonia mobile, forse è il terzogenito di un terzino di Terzigno, forse è l’esperimento folle di un appassionato di numerologia.
O più semplicemente è soltanto una idea di marketing con del mordente.
Con il suo naso importante, il mento pronunciato, l’espressione da schiaffi, 3mendo non è nato solo per promuovere le iniziative di Tre, ma per dimostrare agli utenti la forte volontà di personificazione della compagnia. In fin dei conti è questo quello che oggi deve fare una multinazionale per non allontanarsi da coloro ai quali si rivolge: darsi un volto, avvicinarsi umanamente ai clienti e provare a rispondere alle loro reali necessità.
Viaggiare, svagarsi, comunicare: 3mendo rispecchia pienamente tre dei bisogni principali dell’homo connectus, legato alle radici suo passato (d’altronde danza al ritmo di una canzone senza tempo), ma rivolto ad un futuro di costante movimento. Magari a Dublino potrebbe incontrare 4cchi, l’amico ideale con il quale girare il mondo o ad Honk Kong potrebbe innamorarsi di 9lla, stagista di design che sogna nuove esperienze in compagnia dell’anima gemella! E non è 3mendamente simile a quello che vogliamo tutti noi?