Conosci davvero tutti gli usi del bicarbonato? Sai tutto ciò che puoi fare con quel barattolo bianco magico che costa meno di 1 euro? Lo so, è una rubrica di stili e tendenze questa, ma la mia vena scienziata spesso prende il sopravvento, e poi se sono consigli per la nostra bellezza e per la nostra salute, allora è tutto concesso.
Tutto partì qualche tempo fa, quando si cominciò a parlare di questa fantastica magica polverina bianca (attenzione però, non quella di Pollon), di quanto fosse utile e papabile per sostituire alcuni tipi di medicinali. Una mia amica incuriosita del polverone alzato sul bicarbonato mi chiese fisiologicamente sul nostro corpo che effetti avesse. Non so se ricordate, ma ci fu una vera e propria bicarbonato explosion, tutti a dire “Ahhh, allora non mi prendo più la tachipirina, non prendo più l’antibiotico, col bicarbonato si risolve tutto!”. Bene non è così, ma una cosa è certa: voi non potete nemmeno lontanamente immaginare tutte le cose che si possono fare con questa polvere bianca. Ecco quindi che cominciai a documentarmi, diventai esperta e davo consigli qua e là, fin quando non mi passò la bicarbonatomania e mi ritornò il senno. Ma da allora, lo continuo ad usare, e dovete assolutamente sapere adesso anche voi, in che modo poterlo fare.
SBIANCANTE DENTI: è largamente utilizzato per sbiancare i denti, sia in ambito domestico che in ambito medico. I dentisti infatti, usano spesso la tecnica chiamata air-polishing che utilizza acqua, aria e bicarbonato di sodio per sbiancare i denti. In casa puoi scogliere in un cucchiaio un po’ di bicarbonato, acqua e succo di limone. Prendere col dito la soluzione ottenuta e sfregarla sui denti come se fosse dentifricio. Inoltre dentifrici contenenti bicarbonato hanno, dimostrato avere un migliore effetto sbiancante e un livello di rimozione della placca maggiore di altri dentifrici, funziona perfettamente nel pulire sia meccanicamente i denti tramite il livello abrasivo di cui è dotato sia a livello chimico poiché neutralizza la produzione di acido nella bocca quindi agisce come antibatterico e antisettico (esternamente) aiutando a prevenire le infezioni. Una volta alla settimana potete utilizzarlo come coadiuvante per la pulizia dei denti. Immergete lo spazzolino nel bicarbonato, passatelo sotto l’acqua e utilizzatelo come se si trattasse di un normale dentifricio. Ma potete utilizzarlo anche come collutorio: sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua, vi aiuterà a sconfiggere l’alito cattivo neutralizzando gli odori.
SCRUB VISO E CORPO: unendo tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua potete ottenere un magnifico esfoliante. Massaggiate delicatamente sulla pelle con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.
CAPELLI BELLISSIMI: se unite un cucchiaio di bicarbonato allo shampoo che utilizzate solitamente, i vostri capelli saranno più lucenti e morbidi, dato che rimuove i residui di calcare lasciati dall’acqua.
DEODORANTE: uno dei deodoranti più naturali è proprio il bicarbonato. Potete applicarlo puro sotto le ascelle o nei piedi e quindi strofinare con un piumino da cipria, oppure potete ottenere un deodorante liquido aggiungendo 2 cucchiai di bicarbonato in un bicchiere d’acqua. In alternativa, un po’ di bicarbonato aggiunto nella vasca da bagno svolge un’azione deodorante ed emolliente su tutto il corpo.
BAGNO: se volete ottenere una pelle morbida e vellutata, aggiungete all’acqua della vasca mezza tazza di bicarbonato e rimarrete stupiti dell’effetto emolliente ottenuto.
ELIMINA BRUFOLI: quando sul viso nascono dei piccoli brufoletti, puoi creare un composto con un cucchiaio di carbonato e dell’acqua, miscelare il tutto fino ad ottenere una crema morbida e applicarla nelle zone interessate, lasciandola in posa per 5 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e in un paio di giorni l’imperfezione sarà sparita. Inoltre è ottimo per eliminare i punti neri. Con il bicarbonato di sodio e un po’ di acqua calda potrai avere la una perfetta pelle del viso. Fai bollire dell’acqua, versala in un recipiente e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato: il vapore farà aprire i pori e potrete eliminare con facilità i punti neri.
BUCATO: per i poveri fuori sede come me costretti a fare quasi ogni giorno una lavatrice, nel detersivo liquido destinato alla vaschetta dedicata al detersivo, sciogliete 1 cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo della lavatrice renderà ogni bucato morbido e disinfettato ed elimina i cattivi odori.
Benefici del bicarbonato per il corpo e la salute:
“Nel 2009 il Journal of American Society of Nephrology ha rivelato uno studio su 134 pazienti con malattia renale avanzata. L’assunzione di bicarbonato di sodio tutti i giorni ha drammaticamente rallentato la progressione della malattie renali, con conseguente necessità di dialisi.”
LENISCE LE IRRITAZIONI: se dopo la depilazione sono nate fastidiose irritazioni e rossori ti basterà fare un impacco di acqua e bicarbonato per lenire le infiammazioni. Lascialo in posa per una decina di minuti e sciacqua la zona con acqua fresca.
RAFFREDDORE: bere il bicarbonato di sodio in soluzione con acqua all’inizio di sintomi quali raffreddore o influenza, o nei casi di naso che cola o starnuti, per uccidere i virus.
PER GLI SPORTIVI: se siete molto sportivi il sodio bicarbonato può giovarvi basterà che assumiate integratori di bicarbonato di sodio con l’acqua per tamponare l’accumulo di acido lattico e migliorare le prestazioni atletiche. Ingerire 0,3 g di bicarbonato di sodio per ogni chilo di peso corporeo, una o due ore prima dell’evento, bere molta acqua.
CISTITE: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, inoltre, esso può trovare impiego anche per il trattamento della cistite: un paio di volte al giorno si consiglia di bere mezzo bicchiere d’acqua in cui disciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato continuando poi a bere almeno 1 litro d’acqua nei successivi 30 minuti.
DIGESTIVO ANTIACIDO: il suo pH, leggermente alcalino (8 / 8,5) e la sua capacità di neutralizzare gli acidi lo rende un ottimo antiacido, molto efficace contro bruciori di stomaco e gastrite. Un cucchiaino sciolto in un bicchiere d’acqua con l’aggiunta di succo di limone, bevuto dopo i pasti, aiuta a digerire e previene bruciori di stomaco.
Inoltre la teoria più interessante sarebbe quella che il bicarbonato cura il tumore. Questa sostanza mescolata al limone potrebbe essere una valida “terapia” da applicare contro le cellule tumorali. Queste ultime vivono in un ambiente acido, mentre quelle sane di solito si trovano in un contesto alcalino (essendo un alcalinizzante). “Secondo Otto Heinrich Warburg, premio Nobel nel 1931, il cancro non sarebbe altro che un meccanismo di difesa che alcune cellule del corpo adottano, per sopravvivere in un ambiente privo di ossigeno e di caratteristiche alcaline”. Sulla scia di questa teoria, ci sono anche degli studiosi che propongono una cura a base di bicarbonato di sodio e limone, per contrastare i tumori. Ma bisogna fare molta attenzione, perché la questione è molto dibattuta, a riguardo NON esistono ricerche scientifiche valide, anche se negli ultimi tempi si sta discutendo molto di questa possibilità: mezzo litro di acqua, succo di 3 limoni, un cucchiaino di bicarbonato di sodio da prendere a stomaco vuoto al mattino.