L’evento teatrale dell’anno è alle porte: i Blue Man Group ritornano finalmente in Italia in seguito al grande riscontro del pubblico alla loro prima apparizione nel nostro paese nel 2017: gli appuntamenti sono a Milano al Teatro degli Arcimboldi, dove si esibiranno dal 19 al 24 marzo 2019 e poi a Firenze, in scena al Nelson Mandela Forum dal 28 al 31 marzo 2019.
Si prospetta una serata fuori dall’ordinario, con una combinazione perfetta di divertimento, emozione e partecipazione: noi non vediamo l’ora di vederli all’opera alla prima milanese, ma da quello che ci hanno anticipato, nemmeno voi dovreste perdere l’occasione di partecipare a questo grande spettacolo! Sì, ho scritto “partecipare” e non semplicemente guardare, perché i Blue Man Group ambiscono a “trasformare i teatri in contenitori di gioia e luoghi di condivisione”, dove il pubblico viene coinvolto e interagisce in prima persona con i performers. Infatti, chi sceglierà di sedersi nella “Splash Zone”, cioè tra le prime file della platea, riceverà in regalo un poncho impermeabile per arginare le esplosioni di colore provenienti dal palco, diventando parte di una vera e propria opera d’arte.
Ma rallentiamo un secondo e procediamo per gradi. Chi sono i Blue Man Group? Cosa rende imperdibile le loro performance? Perché il loro è uno degli spettacoli più visti in ben 25 paesi?
I Blue Man Group con il loro spettacolo hanno sviluppato un linguaggio universale, accessibile non solo a tutte le età, ma anche a tutte le appartenenze culturali.
I tre iconici performers dal volto blu sono nati dall’idea di un trio newyorkese costituito da Chris Wink, Phil Stanton e Matt Goldman, che si sono esibiti per la prima volta nel 1991 all’Astor Place Theatre, dove è tutt’ora in scena, inaugurando di fatti l’era dell’intrattenimento Off-Broadway.
Nel loro dirompente show combinano con ironia e sarcasmo arte, musica, teatro, commedia, energia, tecnologia d’avanguardia e tanto colore: un’esperienza multisensoriale che negli USA li ha resi delle vere e proprie icone!
Oltre 35 milioni di persone in tutto il mondo hanno già amato i Blue Man Group, anche grazie al loro “Megastar World Tour”, parodia di un grande concerto rock: i blue faces vantano tra i vari riconoscimenti anche una nomination ai Grammy per uno dei tre loro album musicali e una comparsa nei Simpson e nei Griffin.
“Tutti vogliono vedere BLUE MAN GROUP, esattamente come tutti vogliono vedere un concerto dei Rolling Stones, di Robbie Williams o dei Coldplay”
Nel
corso degli anni la popolarità dei Blue
Man Group è cresciuta così a dismisura che sono diventati un
collettivo di artisti: attualmente sono attive produzioni teatrali a
New York, a Las Vegas, Boston, Chicago, Orlando e Berlino, oltre ad
un tour mondiale che li sta portando qui in Italia nel mese di marzo
2019.
Il loro portfolio parla chiaro, i video in giro sul web pure… non c’è altro da fare che vederli dal vivo!
Blue Man Group sarà in Italia esclusivamente a:
Milano
Teatro degli Arcimboldi dal 19 al 24 marzo 2019
Firenze
Nelson Mandela Forum dal 28 al 31 marzo 2019