Home AuthorCinzia Cicatelli California on the road – consigli pratici per organizzare il viaggio
california on the road trip

California on the road – consigli pratici per organizzare il viaggio

di Cinzia Cicatelli

Alzi la mano chi non ha mai sognato di visitare la California on the road! Le stelle e le ville di Los Angeles, il tramonto di Malibu, l’ultimo tratto della Route 66, le palme di Santa Monica, il Golden Gate di San Francisco con le pittoresche strade che vanno su e giù con sopra tram che sembrano funicolari… e non dimentichiamo Las Vegas e il Grand Canyon a poche ore. Eh sì, soprattutto noi, la generazione cresciuta a pane e Beverly Hills 90210 (ho imparato prima questo CAP e poi quello della mia città) e svezzata con birra e The OC non possiamo sottrarci al mito del WEST USA!

Ma prima di arrivare sulle dorate spiagge californiane, bisogna che ne passi di acqua sotto i ponti! L’organizzazione di questo viaggio è davvero difficile e richiede molto impegno, molto tempo e molto studio! Magari prima leggete i nostri consigli sui 5 comandamenti per un viaggio on the road.

California on the road - tioga road

 

In questo mio articolo, invece, darò delle istruzioni pratiche per visitare la California on the road, sperando di aiutarvi a gettare le basi per il viaggio dei vostri sogni.

1 – Quanto tempo prima devo organizzare il viaggio?

La risposta è: il prima possibile e per prima possibile intendo 7-8 mesi prima. Risposta scontata ma il motivo forse lo è un po’ meno: non è il costo del volo (quello incide certamente e come sapete per un viaggio intercontinentale “low cost” bisogna muoversi con circa 6 mesi di anticipo per beccare le tariffe migliori) ma è trovare gli alloggi il vero problema! Ebbene sì, in California le case e gli hotel con le migliori referenze e nelle zone centrali vanno via come il pane e bisogna giocare d’anticipo. Il motivo è che il prezzo delle sistemazioni è molto alto e se non siete tipi da “il primo motel che trovo per strada”, meglio prenotare molto prima.

Qual è la soluzione migliore per pernottare in California? Se viaggiate in 4 sicuramente fittare una casa su Airbnb, Homeway o similari (attenzione ai siti dove prenotare gli hotel, aggiungono le tasse solo quando si sta completando la transazione e potreste avere qualche sgradita sorpresina sulla carta di credito se non siete attenti).

california on the road san francisco

 Prenotate molto in anticipo le attrazioni: ad esempio i biglietti per Alcatraz sono introvabili già 3 mesi prima, idem anche per l’Antelope Canyon!

2 – Quanto tempo occorre per un viaggio in California on the road completo?

Ovviamente dipende dall’itinerario e se siete traveller esperti e quante ore a notte siete disposti a dormire 😀 , ma a prescindere dal vostro spirito di viaggio 14 giorni sono il numero minimo per questo viaggio on the road. Io mi sono concessa proprio due settimane e ho dovuto rinunciare a tanti posti che mi sarebbe piaciuto visitare. Tre settimane sono l’ideale. Un mese? Vi invidio!

Queste le mie tappe in 14 giorni, considero le principali, ma c’è molto da vedere lungo la strada per tappe intermedie: San Francisco, Big Sur, Yosemite Park, Death Valley, Las Vegas, Monument Valley (Utah), Grand Canyon (Arizona), Oatman (Arizona), Santa Monica e Los Angeles (ahimè avrete notato la grande assente: San Diego, ma non sono riuscita proprio ad incastrarla!).

california on the road death valley

3 – Qual è il budget che devo investire per un viaggio del genere?

Questo tipo di viaggio viene spesso associato ad un viaggio di nozze perché, si sa, gli States tendono ad essere un po’ cari. L’asticella del vostro budget è destinato ad alzarsi sicuramente, ma non credete a chi ve ne parla come se fosse il paese più caro del mondo! Se è vero che il rapporto qualità/prezzo per dormire non è dei migliori, è anche vero che il prezzo della vita è accettabile, diciamo non molto più alto di Milano o Venezia o Roma.

Non mi piace dare cifre esatte perché ovviamente tutto dipende da vari fattori, proverò a darvi una stima verosimile per un viaggio di 14 giorni in 4 persone: tra i 2.500 euro e i 4.000 euro a persona considerando tutto (vitto, alloggio, auto con carburante ed escursioni)… insomma con le dovute precauzioni non dovrete vendervi un rene 😉

4 – Quali documenti occorrono per il viaggio?

Il passaporto con validità superiore a 6 mesi rispetto alle date del viaggio (quindi se scade a pelo o il mese dopo il vostro viaggio vi tocca rifarlo) e l’ESTA che potete tranquillamente richiedere via internet al sito ufficiale del Governo Americano ed ha un costo di circa 14 $ (attenti ai siti civetta che vi fanno sborsare 50$ o più per assistervi nella compilazione della domanda. NON OCCORRE! Serve veramente una conoscenza scolastica dell’inglese, non fatevi imbrogliare).

lombard street california on the road

5 – Quali guide o siti consultare per organizzare il viaggio?

Purtroppo per la prima volta mi ritrovo a sconsigliare la mia amatissima Lonely Planet, ho usato sia il volume WEST USA che California ed entrambe le ho trovate eccessivamente generiche e poco dettagliate ed intuitive per il viaggio. Invece molto utili sono i forum online sia di Trip Advisor che il sito Viaggi USA con risorse utilissime per l’organizzazione ante e durante. Bravissimi!

6 – Che auto noleggiare per la California on the road?

Un suv, un fuoristrada o una macchina dall’ottima tenuta perché ci sono tratti un po’ tricky nella zona dei Canyon (ad esempio la scenic road del Monument Valley è praticamente tutta sterrata).  Accertatevi che la macchina sia in buono stato soprattutto prima di avventurarvi nella Death Valley o lungo la Route 66 perché pompe di benzina e centri abitati sono davvero pochi. Per il rental ci siamo trovati molto bene (e per molto bene intendo prezzi convenienti e assistenza in loco) con Ryanair.

Negli USA c’è una bellissima corsia utilizzata esclusivamente per il Car Pooling, con auto che trasportano quindi 3 o più persone, ed è contraddistinta dalla sagoma di un diamante… ma attenti al codice stradale, informatevi prima di utilizzarla perché a seconda delle zone ci sono delle restrizioni!California on the road - Monument Valley

Avete qualche altra domanda per organizzare il vostro viaggio in California on the road? Chiedete pure nei commenti 🙂

ph credits: Flora Giannone

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.