Oggi anziché scrivere di qualche forma artistica stravagante ed insolita, o una recensione su una mostra o un artista, vorrei raccontarvi di me e del restauro. Vi spiego meglio: non ho manie di protagonismo, ma mi farebbe piacere , stavolta, parlarvi del mio lavoro. Come potete leggere dalla mia biografia, di professione sono una restauratrice e condivido questa passione-mestiere con il mio fidanzato.
Insieme abbiamo portato avanti degli studi in tale materia e soprattutto tanta pratica e tanto cuore.
Oggi il restauro è un ambito molto più conosciuto rispetto ai primi anni del ‘900 in cui, nella maggior parte dei casi, ci si “improvvisava” restauratori anziché esserlo per davvero. Io e Gianpiero, il mio ragazzo, ci occupiamo di restauro arredi, sculture e dipinti su tela e supporti lignei.
Occupiamo un piccolo spazio nella bottega Arte & Restauro a Napoli.
Trascorriamo lì le nostre giornate districandoci tra le richieste dei clienti, le risate, la meticolosità del nostro lavoro e, soprattutto tanto amore; perché si sa, se si sta bene con chi si condivide il tempo e lo spazio, non si sente il peso di tante ore di lavoro.
Gianpiero, oltre ad essere un restauratore, è anche un bravissimo presepista. Effettua presepi in stile ‘700 napoletano su commissione, ma ha anche partecipato a progetti sociali che prevedevano l’insegnamento di tecniche presepiali, oltre a far parte per vari anni della giuria che giudica i migliori presepi realizzati nel suo comune di nascita, in provincia di Avellino.
E come rendere meravigliosa una già perfetta scenografia presepiale preparata con la sua dedizione?
Ovviamente con i pastori giusti.
Da qualche tempo ci occupiamo, insieme, anche di pastori in terracotta, modellandoli e dipingendoli. Non dovete far altro che farci un pensierino per il prossimo Natale. La nostra passione ci porta un po’ a voler arrivare al cuore delle persone, riportando in vita un mobile troppo usurato dal tempo e dai tardi, donando luminosità ad una tela spenta e inaridita, modellando pastori a cui manchi solo la parola, meritando la fiducia e la stima dei nostri clienti: di quelli vecchi e di chiunque altro voglia commissionarci qualcosa.
E, a proposito di presepi, saremmo lieti di darvi un’idea: per chi volesse regalare come bomboniere per matrimoni dei presepi in miniatura (come ci è già capitato), saremmo lieti di realizzare tale idea.
Non mi resta che farci un po’ di pubblicità postandovi il link della pagina facebook che gestiamo. Si chiama Arte&Restauro proprio perché il nostro interesse e la nostra attivitá va dal restauro e conservazione di un manufatto antico, alla realizzazione di scenografie presepiali, pastori e minuterie.
Se vi va, mettete un mi piace e condividete. Ve ne sarei grata!