Sai come fare una messa in piega mentre dormi? Vuoi conoscere un metodo davvero efficace per avere capelli perfetti al tuo risveglio?
Di’ la verità, anche tu quando ti svegli di fianco al tuo Lui e ti senti dire: “Buongiorno Principessa”, pensi che in realtà stia ancora sognando o che comunque i suoi occhi, ancora “appiccicati” dal sonno, non abbiano messo bene a fuoco il tuo poco principesco faccino?
Se anche tu fai parte del club di chi al mattino si sente davvero un piccolo sgorbietto e, non sa come domare e rendere favolosi i suoi capelli. nonostante il cuscino si sia proprio convinto a volerglieli rovinare, allora questo è l’articolo che fa per te.
Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della messa in piega fai da te, perché sono troppo pigra per andare continuamente dal parrucchiere e soprattutto perché i miei capelli a furia di piastra, riccia capelli e phon, li stavo davvero torturando. Perdevano giorno dopo giorno vitalità, ma al contempo non sapevo proprio come fare a meno dell’amato ferro bollente disciplinatore. Così ho iniziato a curiosare sul web, e ho trovato dei fantastici metodi per fare la piega mentre dormi e avere capelli perfetti! Senza stress, senza oggetti che danneggiassero i miei capelli, senza perdite di tempo, insomma il paradiso del bulbo pilifero! Ti alzi, li sciogli, et voilà. Inizi a credere che un personal hair dresser sia venuto di nascosto a farti la messa in piega sul cuscino.
Ecco degli efficacissimi modi per fare la piega mentre dormi e avere capelli perfetti dopo la fase rem:
1 – METODO DELLA BANDANA, capelli boccolosi mentre dormi
Se hai i capelli lunghi o medio lunghi e ami vederti particolarmente con i capelli “mossi” questo è il metodo che fa per te. Procurati un certo numero di strisce di stoffa abbastanza larghe e lunghe in ragione pressappoco della lunghezza capelli.
Comincia col dividere quest’ultimi in più sezioni, facendo una riga al centro testa e altre ai lati. Prendi una striscia di stoffa e, dopo aver pettinato la prima ciocca di capelli, annoda la striscia di stoffa in alto alla stessa, laddove c’è l’attaccatura al cuoio capelluto e lascia penzoloni i suoi due lati che successivamente lavorerai insieme alla ciocca di capelli, facendo una treccia possibilmente ben stretta fino ad esaurimento della striscia di stoffa o dei capelli. Opera così con tutte le altre strisce di stoffa e le relative ciocche del capo. Ferma ogni treccia in punta con un semplice elastico. Ora poniti a dormire nel tuo bel lettone! Al mattino non ti resta che disfare le tue trecce per ritrovarti, meraviglia delle meraviglie…. con dei bei capelli a onda! Il tutto quindi consiste nell’intrecciare i propri capelli con una bandana piegata, in modo che ogni “treccia” implichi una sola sezione di capelli e due di stoffa.
Per rendere l’acconciatura voluminosa e abbastanza mossa ci vuole un tocco finale. Porta il capo all’ingiù e passa tra le ciocche a onde le cinque dita delle mani e il phon. Ricordati che più le trecce saranno grosse e più i capelli si presenteranno mossi, mentre più saranno piccole e ravvicinate e più avrai un effetto riccio. A te la scelta!
2 – METODO RUOTA SVEDESE per capelli lisci
Liscio perfetto come appena state dal parrucchiere? Dividi la capigliatura in 4 ciocche, due superiori e due inferiori. Fai preferibilmente 4 code morbide fermandole con degli elastici senza gancetto e con delle forcine dirigi le code tutte nello stesso verso intorno alla testa e poi dormici sopra. La mattina goditi il risultato slacciando le code. I tuoi capelli si presenteranno completamente lisci, anche se all’origine li avevi abbastanza crespi.
3 – METODO DEL CALZINO, capelli ondulati mentre dormi
Questo è uno dei metodi più famosi per fare una piega mentre dormi e la cosa più bella è che vi serve solo… un calzino! Il calzino va tagliato in punta e arrotolato in modo da ottenere una ‘ciambella’ un po’ elastica, tipo quegli chignon ‘finti’ per dare volume ai capelli raccolti che sono andati tanto di moda ultimamente. Bisogna avvolgere i capelli raccolti in una coda e girare su se stesso il calzino o lo chignon (fatto preferibilmente molto alto).
Per ottenere le celebri beach waves, la cosa migliore è dormire con le trecce. Se siete delle brave intrecciatrici, il meglio sarebbe fare più trecce alla francese, quelle che partono dall’alto, intrecciando da dove volete che partano le onde. Più piccole saranno le ciocche, più l’effetto sarà afro o più simile al frisé.
Diciamolo, questo metodo è sicuramente un evergreen, ma col tempo la “tecnologia” ha modificato il classico spinoso bigodino strappa capelli, trasformandolo in uno più simpatico e morbido.
Questo metodo prevede semplicemente l’utilizzo di quei bigodini morbidi, con all’interno un fil di ferro che permette che siano pieghevoli. Si comprano in profumeria o al supermercato e costano pochissimo! Basta a quel punto dividere i capelli in ciocche non troppo grandi e arrotolare i cappelli (o verso l’interno o verso l’esterno), poi fissare le ciocche piegando il bigodino! Essendo morbidi non è scomodissimo dormirci sopra e la mattina dopo il risultato è assicurato! Anche perché questo metodo, rispetto agli altri, permette un controllo maggiore dei singoli boccoli!
Vi linko direttamente il video tutorial di Clio MakeUp, perché la descrizione scritta non è super intuitiva, meglio mostrarvelo direttamente:
Oltre al fatto, non trascurabile, che al mio compagno piace molto guardarmi mentre li sistemo. A quel punto basta mettere la retina colorata per non perderli, la camicia da notte al posto del pigiama e… non mi sento poi molto diversa da lei.
Keep calm, take a simile and enjoy your “capelli perfetti mentre dormi”!