Ad ogni occasione, il suo party: se anche voi avete intenzione di sfruttare casa per pianificare qualche evento in compagnia di parenti o amici, dovrete essere abili nel comprendere che non tutte le organizzazioni sono idonee a questo o quell’evento, e che ognuno di essi richiede interventi ed attenzioni speciali, diverse e particolari.
Questo vale ad esempio per l’organizzazione di una apericena, ma anche per la festa di compleanno del vostro bimbo; persino l’inaugurazione della casa si presta a logiche “festive” molto diverse.
Vediamo insieme come organizzare il party perfetto per ogni occasione.
Come organizzare un perfetto apericena?
Per organizzare un perfetto apericena dovrete innanzitutto definire il registro della vostra serata: se volete festeggiare una laurea, ad esempio, dovrete prevedere un menu e un allestimento elegante, compreso il dress code. Se invece si tratta di una ricorrenza più spensierata, potrete definire un tema centrale e organizzare l’evento di conseguenza.
Altri consigli preziosi?
Concentratevi sul buffet, che deve essere abbondante e in grado di soddisfare tutti, ma anche leggero, così da non appesantire gli ospiti.
Per quanto riguarda le bevande invece il segreto è puntare sul gusto e non sulla pesantezza: cocktail come il Mojito e lo Spritz sono perfetti per una apericena di spessore ma non esagerata. Infine, no ai tavoli, l’apericena si consuma sempre in piedi. Al massimo, prevedete qualche seduta comoda per consentire agli ospiti di chiacchierare rilassandosi.
Come organizzare una festa di compleanno perfetta?
Esistono mille metodi per organizzare un party di compleanno ma, quando la festa riguarda un bambino, il modo migliore per farlo è concentrarvi su un tema allegro e spensierato, come ad esempio i cartoni animati, il top per festeggiare il compleanno dei bimbi.
Ad esempio, potreste pensare al gettonatissimo tema dei super pigiamini, un cartone animato molto amato dai giovanissimi; per far questo vi basterà acquistare bicchieri, piatti e tutto il resto su portali come Europarty, che offrono l’intero kit di compleanno dei super pigiamini.
È una soluzione molto intelligente, oltre che divertente e apprezzata, perché vi consentirà di completare l’allestimento in poco tempo e con poca spesa, garantendo al bimbo e ai suoi amichetti la presenza di un ambiente incantato.
Come organizzare una perfetta inaugurazione di casa?
Anche l’acquisto di una casa nuova merita un festeggiamento. In questo caso in realtà non esiste un modo migliore di un altro per festeggiarlo e non esistono regole fisse: vanno bene sia l’aperitivo sia la cena a tavola, ma anche organizzare un brunch per la prima domenica di “apertura” della casa è un ottimo modo per festeggiare quell’evento, occasione che negli USA viene definito “housewarming” ma che già da anni viene organizzata anche da noi italiani, specialmente dai più giovani.
Ciò che veramente conta è lo studio dello spazio da adibire a epicentro dei festeggiamenti: solitamente il party per l’inaugurazione della casa si tiene in soggiorno, oppure in un terrazzo o giardino, se gli spazi ve lo concedono. Per quanto riguarda il cibo da servire qui sono contenuti molti consigli utili e infine, per quanto riguarda le decorazioni, per quanto possibile è bene ricercare una continuità di stile con l’arredamento.