Perché decidere di fare un corso di spagnolo online alla soglia dei 30 anni? L’anno scorso ho vissuto un mese a Malaga lavorando come educatore per diversamente abili in un campus che ospitava teenager in vacanza-studio. In quelle quattro settimane di tutoraggio no-stop, amicizie intensissime, di litri di cerveza e sole ardente, l’Andalusia mi ha letteralmente conquistato. Son tornato a casa carico di entusiasmo e di meravigliosi ricordi, ma con un solo rimpianto: quello di non aver imparato la lingua spagnola ed essere sopravvissuto un mese intero comunicando con una miscela imbarazzante di italiano, spagnolo, inglese e dialetto.
Per questo motivo, mentre salutavo per l’ultima volta quello che considero uno dei cieli più belli del mondo, mi ero ripromesso di approfondire lo spagnolo una volta tornato in patria, ma tra lavori, specializzazione, palestra e un minimo di vita sociale, il tran-tran quotidiano ha preso il sopravvento e il tempo per dedicarsi all’approfondimento della lingua sembrava non uscire mai.
Fortunatamente mi è venuta in soccorso la mia migliora amica che mi ha suggerito di cimentarmi in un corso di spagnolo online provando WLingua, multipiattaforma che offre corsi di lingua realizzati da professori madrelingua con metodi innovativi e personalizzati.
Inizialmente ero parecchio titubante, ma dopo aver dato un’occhiata alla piattaforma web, per curiosità ho provato a scaricare l’app da Google Play (ma è possibile farlo anche su iTunes per chi possiede i device della mela californiana), e devo dire che dopo un paio di utilizzi mi son dovuto ricredere.
In effetti, essendo un corso multipiattaforma e quindi utilizzabile da qualsiasi supporto tecnologico connesso a internet, questa tipologia di corso è perfetta per chi, come me, ha bisogno di “incastrare” le lezioni tra un impegno e l’altro, senza una regolarità. E infatti mi ci dedico dal computer quando sono in pausa al lavoro, ripeto dallo smartphone quando viaggio in treno e studio la sera dal tablet al calduccio del mio piumino. La comodità è che tutti i progressi realizzati, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, si sincronizzano automaticamente ed è possibile ricominciare sempre da dove si è interrotto lo studio l’ultima volta.
Inoltre il corso è completo da ogni punto di vista. Oltre alle 400 lezioni di grammatica accompagnate dall’audio in madrelingua (disponibile sia nell’accento messicano, che in quello castigliano), c’è anche la possibilità di fare reading, listening, di consultare il vocabolario e soprattutto di esercitarsi con varie tipologie di esercizi.
Tra l’altro chi ha già dei rudimenti della lingua, può partire da un corso più avanzato dopo aver individuato il proprio livello con un test di ingresso! Quello che però mi ha più sorpreso è che non è affatto un corso impersonale quale ci si aspetterebbe da un software senz’anima.
Questo è il momento ideale per cimentarsi nel corso di spagnolo visto che si può approfittare della dell’offerta che regala una settimana PREMIUM al momento dell’iscrizione. Allo scadere della settimana di prova, l’account poi tornerà alla versione basic, senza alcun rinnovo automatico (a meno che non si decida di farlo e vi assicuro che la tentazione sarà forte). Inoltre nei periodi in cui non è possibile studiare è possibile sospendere il corso attivando la modalità vacanza, senza perdere il tempo inutilizzato!Penso proprio che quando quest’estate tornerò in Andalusia per un bel viaggio on the road, potrò dire hasta la vista alle gaffe linguistiche e sto facendo un pensierino anche per implementare il mio inglese, ovviamente scaricando sempre il corso apposito di Wlingua (disponibile sempre sia per adroid e per iOS).