Il limone è un frutto molto versatile che si presta a essere utilizzato come ingrediente in diverse preparazioni. Il suo sapore fresco e leggermente acidulo lo rende perfetto per preparare golosi dolci da consumare in tutte le stagioni, soprattutto durante l’estate.
Inoltre, con il limone è possibile realizzare dei dolci freddi, senza cottura, come ad esempio un tiramisù alternativo, un gelato fatto in casa o una fresca cheesecake al limone.
Vediamo qui di seguito alcune delle ricette per dolci al limone da fare in casa.
Tiramisù al limone senza cottura
Il tiramisù è un dessert tipico della tradizione italiana ed è ormai diffuso ovunque, molto apprezzato anche perché può essere preparato in tante versioni che permettono di soddisfare i gusti di tutti. Inoltre, il tiramisù ha il vantaggio di poter essere realizzato in casa, senza l’uso del forno e quindi ideale in estate.
Il Tiramisù al limone viene preparato utilizzando pochi ingredienti e può essere tagliato a quadrotti per diventare un simpatico dessert mono porzione, perfetto per chiudere pranzi e cene in compagnia o come sfizio da concedersi ogni tanto.
I trucchi per dare il gusto del limone al nostro tiramisù sono vari, ad esempio, usando una bagna alcolica con limoncello, in cui immergere i savoiardi, oppure creando una crema al mascarpone con l’aggiunta del succo di limone oppure aggiungendo una fialetta di aroma al limone direttamente nell’impasto dei savoiardi.
Il procedimento di realizzazione poi resta lo stesso del tiramisù classico, ma con risultato dal gusto più fresco e del tutto differente.
Torta al limone: perfetta per la colazione, ma non solo
La torta al limone è tra i dolci più semplici da preparare e si presta molto bene per essere consumata a colazione, oppure a merenda accompagnata con una tazza di tè. La facilità di realizzazione e la sua consistenza soffice e morbida rende questa torta ideale anche per i compleanni e per la merenda dei più piccoli.
La torta al limone si realizza con pochi ingredienti, come farina, burro, latte, uova, lievito e ovviamente i limoni, di cui vengono aggiunti all’impasto sia la buccia grattugiata finemente, sia il succo. Per questo motivo, è meglio scegliere limoni biologici o non trattati.
Per rendere il dolce più goloso si possono aggiungere pinoli o gocce di cioccolato all’impasto, si può insaporire la torta con uno sciroppo di zucchero o latte a cui sono stati aggiunti a loro volta degli aromi, oppure del rum per una versione destinata agli adulti.
Biscotti morbidi al limone
I biscotti sono dei piccoli dessert che possono essere consumati in diverse occasioni e che piacciono un po’ a tutti, soprattutto se si tratta di questa versione morbida e delicata che sprigiona tutto l’aroma del limone.
Questa rielaborazione non prevede l’utilizzo di stampini e si realizza velocemente. L’impasto dei biscotti morbidi al limone è a base di uova, farina, zucchero, limone (sia buccia che succo) e lievito. Dopo aver mescolato in modo uniforme tutti gli ingredienti bisognerà formare delle piccole palline, che verranno passate nello zucchero a velo per poi essere disposte su di una teglia e fatte cuocere in forno preriscaldato a 170° C per circa 12 minuti.