In ogni vacanza che si rispetti c’è qualcuno addetto alla borsetta del pronto soccorso con i farmaci da viaggio indispensabili. In altre parole, c’è sempre qualcuno che si preoccupa di portare tutto il necessario per ogni malaugurato malessere fisico sopraggiunto nel corso del proprio viaggio di piacere.
Quella persona, in genere, nei miei viaggi sono proprio io.
Nel corso degli ultimi anni, aiutato anche dal mio percorso di studi, ho affinato la tecnica di preparazione del kit di pronto soccorso. Così, ho deciso di scrivere qualche consiglio per chi, prima di ogni viaggio, si preoccupa di mettere da parte qualche farmaco da portare in valigia.
La prima cosa importante da sottolineare è che i farmaci necessitano di un ambiente protetto. Bisogna infatti evitare che subiscano degli shock termici. Ecco allora che la prima cosa fa fare è dotarsi di un sacchetto termico, reperibile in ogni farmacia, in cui conservare i prodotti durante gli spostamenti.
Chiarito quindi il come conservarli, vi elenco la lista dei farmaci da viaggio indispensabili!
Anticinetosici: la chinetosi è il disturbo insorto in seguito ai movimenti del corpo su un mezzo di trasporto. Molto frequenti infatti sono i disturbi insorti in seguito ad un viaggio in nave o anche più semplicemente in auto. I farmaci utili in questo tipo di problemi sono tanti e sopratutto presenti in diversi forme. I più comuni sono la classica chewing-gum (commercialmente nota come Travelgum) o le compresse da deglutire (Xamamina) da assumere circa 30 minuti prima della partenza.
Antinfiammatori: è di frequente riscontro che, nel corso di un viaggio, possano insorgere i comuni mal di testa o dolori articolari (infiammazioni spesso causate dalle lunghe scarpinate alla scoperta di nuovi luoghi). Sarà quindi utile avere sempre con se degli antinfiammatori, noti come FANS, che potranno regalare un rapido beneficio. I più comuni sono l’ibuprofene ed il ketoprofene. In commercio, però, ce ne sono decine ed è importante avere con se quello con cui si ha già una certa confidenza. Mai improvvisare con i farmaci!
Antipiretico: parliamo dei farmaci utili in caso di febbre. Il paracetamolo è il capostipite di questa categoria ed in commercio è presente con vari nomi. Come non citare però l’ormai leader indiscusso dei farmaci antifebbrili: la Tachipirina!
Antiacidi o Inibitori di Pompa Protonica: spesso il cambio di alimentazione, in viaggio, può provocare disturbi gastrici. In molti infatti lamentano acidità di stomaco o reflusso gastroesofageo. In questi casi può essere salvifico avere con sé qualche bustina di Gaviscon oppure qualche compressa dei noti inibitori di pompa come il Pantoprazolo o l’Esomeprazolo.
Antidiarroici: sempre legati al cambio di alimentazione, potrebbero insorgere problemi intestinali. Improvvisi attacchi di diarrea non sono così rari, anzi esiste una patologia nota proprio come “diarrea del viaggiatore”. Meglio avere sempre con sé delle compresse, possibilmente orosolubili (più rapida azione), di Loperamide (in commercio molto noto l’Imodium). Sarete così pronti a riprendere le vostre attività quotidiane senza l’esigenza di correre da un bagno all’altro. Ah, non dimenticate di abbinare in questi casi sempre un abbondante idratazione e dei fermenti lattici.
Lassativi: la variazione dei ritmi e dell’alimentazione sono alla base della “stipsi del viaggiatore”. Un blando lassativo, in caso di casi estremi di stipsi da giorni, vi aiuterà per ripristinare i vostri ritmi biologici.
Antistaminici: una crisi allergica è sempre dietro l’angolo. L’allergia è qualcosa di immediato e soprattutto insorge senza alcun preavviso. Avere un antistaminico, principalmente quelli di nuova generazione che non provocano sonnolenza, è fondamentale in ogni viaggio. Inoltre, spesso viaggiare può significare incontrare stagioni o vegetazioni completamente differenti. Quindi credere di essere esenti dalle allergie stagionali è un errore comune.
In base alle regioni in cui bisogna recarsi, è importante portare con se repellente per insetti e creme per ustioni o insolazioni. Indispensabili nel kit sono poi delle garze disinfettanti e cerotti medicati per le piccole ferite.
Una precisazione: si raccomanda di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.
Inoltre, è bene sapere che per tutti questi farmaci sarebbe necessario portare con sé tutte le loro scatole ed i relativi foglietti illustrativi. Siccome il tutto ingombrerebbe troppo, un utile consiglio è fotografare i bugiardini dei farmaci e le scadenze degli stessi prima di partire, così da essere certi di poterli sempre utilizzare nel modo corretto.
Per i soggetti allergici ai farmaci, infine, è importante avere sempre con sé un promemoria dei principi attivi da non assumere. Soprattutto all’estero è fondamentale che in caso di malore tutti sappiano quali siano i farmaci da evitare. In questi casi, avere il principio attivo e non il nome commerciale potrà evitare errori spesso molto gravi per la propria salute.
Buon viaggio a tutti e soprattutto: speriamo che nessuno di voi debba usufruire di tali farmaci.