Chi sarà il vincitore di Cannes 2016?
Da qualche giorno si sono accesi i riflettori sulla 69a edizione del Festival di Cannes, la più prestigiosa rassegna cinematografiche al mondo, che si terrà fino al 22 maggio nell’abituale cornice della Costa Azzurra. La giuria di quest’anno è presieduta da George Miller, l’eclettico regista di Mad Max: Fury Road , affiancato dalle splendide Kirsten Dunst, Vanessa Paradis e dalla nostra Valeria Golino.
Oltre ad essere un’occasione per spettegolare sui look improponibili delle star e per fantasticare su ritorni di fiamma o rotture definitive tra i protagonisti del grande schermo, il Festival di Cannes è anche un’ottima vetrina per lanciare anteprime mondiali e presentare i prossimi film che vedremo al cinema.
Sono molte le pellicole attese sulla Croisette e tra i grandi nomi non mancano all’appello i registi del firmamento italiano. Il film di apertura della kermesse è stato Café Society di Woody Allen, che vanta nel cast attrici come Kristen Stewart e Blake Lively. Ambientato nell’Hollywood degli anni ’30, il cortometraggio racconta di un giovane appassionato di cinema che sogna di trovare successo nell’industria cinematografica e verrà travolto da un’intensa storia d’amore al centro di un vivace Café society .
Tra gli altri titoli fuori concorso troviamo Money Monster – L’altra faccia del denaro , nuova prova registica di Jodie Foster che con tutta probabilità ci porterà sulla Croisette alcuni dei suoi interpreti come George Clooney, Julia Roberts, Jack O’Connell e Domininc West. Il film racconta di un venditore televisivo di successo che viene preso in ostaggio da un uomo armato con l’accusa di averlo portato alla bancarotta con i suoi consigli d’investimento, mentre il mondo segue in diretta la dolorosa vicenda.
Film in concorso al Festival di Cannes 2016
Grandi nomi anche fra i film in concorso: c’è Almodovar con Julieta, dramma al femminile con protagonista una professoressa di cinquantacinque anni che cerca di spiegare a sua figlia tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni; c’è Sean Penn con The Last face, interpretato da Charlize Theron e Javier Bardem, storia d’amore tra la direttrice di un’organizzazione internazionale di aiuti umanitari e un medico coinvolto nella missione in Liberia, ma tornano anche i due fratelli del cinema belga, i Dardenne con La fille inconnue, e l’ enfant prodige del cinema canadese, Xavier Dolan, con Juste la fin du monde, dramma che porta sul grande schermo il rimpatrio di uno scrittore malato che vuole annunciare alla famiglia la sua morte imminente.
Tra i film italiani presentati alla kermesse (seppur non in gara per la Palma d’oro) i più attesi sono Pericle il Nero, per la regia di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio nei panni di un camorrista in fuga dal boss per cui lavora; Fai bei sogni, di Marco Bellocchio, film ispirato al romanzo best-seller di Massimo Gramellini in cui lo scrittore ha raccontato la perdita della madre quando era solo un bambino; La pazza gioia, di Paolo Virzì, pellicola interpretata da Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, novelle Thelma e Louise che fuggono dalla clinica in cui sono ricoverate per vivere una rocambolesca avventura.
La lista di film da vedere è molto ricca, ma quale pellicola si aggiudicherà la Palma d’oro? La sfida al Festival di Cannes 2016 è aperta.
*Una piccola curiosità che fa piacere agli italiani: la locandina del Festival di Cannes 2016 ritrae la bellissima Villa Malaparte di Capri.