Home Scienze Google I/O 2015 – Tutte le Novità di Casa Google e Android (Prima Parte) e Concorso alla fine dell’ Articolo
google IO 2015

Google I/O 2015 – Tutte le Novità di Casa Google e Android (Prima Parte) e Concorso alla fine dell’ Articolo

di Ilario Parolisi

Sono state due ore e mezza di keynote particolarmente ricche quelle che giovedì 28 maggio hanno aperto il Google I/O 2015 sul palco del Moscone Center West di San Francisco, per annunci importanti che riguardano prodotti, servizi e piattaforme targate bigG. Dalla prossima evoluzione del sistema operativo mobile alle tecnologie legate alla realtà virtuale, passando per i pagamenti in mobilità e un’applicazione del tutto inedita dedicata alla gestione di fotografie e video.

Al Google I/O 2015 sono state svelate dunque tutte le novità dall’azienda californiana.

Ancora una volta google dimostra il proprio atteggiamento innovativo, mettendo in campo progetti e iniziative dall’elevato potenziale, spaziando dal settore dei dispositivi mobile a quello degli indossabili, dall’automotive alla Internet of Things, senza trascurare l’intrattenimento multimediale e l’ormai longevo impegno nella lotta alla piaga del digital divide.

Android M

google-android-m
La prima vera novità del Google I/O 2015 è Android M, che sarà distribuito (già in queste ore) fin da subito agli sviluppatori con la M Developer Preview. La piattaforma migliorerà dal punto di vista delle prestazioni (durata della batteria), ma soprattutto la gestione delle autorizzazioni concesse alle applicazioni. Viene fornita maggiore libertà agli utenti, che possono scegliere quali permessi assegnare e quali revocare in qualsiasi momento. Inoltre Android M integra anche la funzione di Backup e Ripristino automatico dei dati delle App.

Con Android M si concretizza la tanto agognata possibilità di un backup e restore completo per le impostazioni delle app ed i relativi dati.

Il backup avverrebbe automaticamente su Google Drive, fino ad un massimo di 25 MB per ogni app. I dati delle relative app vengono quindi ripristinati automaticamente se un utente cambia o aggiorna un dispositivo. Si può anche scegliere di limitare i dati dell’app e il sistema fornisce agli utenti anche la possibilità di scegliere di backup automatizzati. I backup automatici si verificano ogni 24 ore, quando il dispositivo è inattivo, in carica, e connesso a una rete Wi-Fi. Quando queste condizioni sono soddisfatte, il servizio di Gestione backup carica tutti i dati di backup disponibili nel cloud.

Google Foto

google photo IOE’ stata presentata anche la nuova app dedicata alla gestione delle foto e dei video. L’applicazione, che era stata protagonista di una corposa anteprima nei giorni scorsi, è disponibile da oggi in versione Android e iOS. I servizi di Google Foto possono anche essere utilizzati tramite web collegandosi al sito photos.google.com (al momento non ancora attivo). Google Foto è stato presentato come un servizio scritto da zero per offrire all’utente un luogo sicuro per archiviare foto e video in alta risoluzione da qualsiasi device. L’applicazione offrirà la possibilità di effettuare il backup automatico delle immagini da smartphone e computer, mettendo a disposizione appositi strumenti per catalogarle, in base alla data o alla tipologia di contenuti (grazie ad un algoritmo di riconoscimento automatico dei soggetti).

Google I/O 2015Un sistema di gestures permetterà una navigazione agevole tra i contenuti. Presente, inoltre, un editor per apportare semplici operazioni di fotoritocco (anche con un solo tocco sfruttando gli algoritmi di autocorrezione dei principali parametri dell’immagine) e la funzione Assistant che offre suggerimenti per realizzare storie, collage, animazioni e filmati.

Google Foto comprende anche apposite opzioni per la condivisione delle immagini e dei video, ricorrendo sia ai tradizionali servizi come Hangouts, Twitter e WhatsApp, sia mediante la possibilità di creare un link che consente di condividere ‘centinaia di immagini alla volta‘.
google photo IOIl rilascio della versione Android e iOS, così come l’attivazione del sito web è prevista per la giornata di oggi. Google offrirà spazio di archiviazione cloud illimitato in Google Foto per foto sino a 16 MP cadauna e filmati con risoluzione massima 1080p.
Disponibile fin da subito per iOS:
• Link ad App Store
E ovviamente per Android:
• Link al Play Store
• Link per il download dell’APK

Google Play Store Baby e Family Store

Nelle prossime settimane sbarcherà sul Play Store un filtro per le applicazioni adatte esclusivamente ai bambini. Google Play introdurrà quindi in ogni sezione (app, libri, film e giochi) l’apposito tasto dedicato ai bambini.
google play store babyQuesto tasto farà da setaccio: al suo interno troverete solo applicazioni adatte ai più piccoli divise in sezioni e personaggi come per esempio Peppa Pig, Spongebob e via dicendo. In questo modo il potrete scaricare tutti i contenuti che riguardano il suo personaggio preferito.
google play store babyFamily Store è l’iniziativa messa in campo da Google per rispondere alle esigenze dei genitori, che percorre il solco tracciato nei mesi scorsi con il lancio di YouTube Kids. Si tratta essenzialmente di una sezione della piattaforma che raggruppa app e materiale destinato ai più piccoli. I contenuti saranno catalogati per fasce d’età, così da essere sicuri che ai bambini non sia mostrato nulla di potenzialmente inadatto. Oltre a questo verranno migliorati gli strumenti di parental control e il sistema di protezione tramite password.

Google Cloud Messaging: da oggi notifiche anche su dispositivi iOS.

Google ha annunciato che da oggi il suo servizio Google Cloud Messaging supporterà l’invio di notifiche push anche per i dispositivi iOS. Se, fino ad oggi, era prerogativa dei dispositivi Android e principali browser web, ora le applicazioni di prossimo sviluppo (o aggiornamento) saranno in grado di inviare notifiche indipendentemente dal sistema operativo. L’aggiornamento introduce anche gli “Argomenti” consentendo all’utente di ricevere solo le notifiche d’interesse, qualora implementati in fase di sviluppo. Per fare un esempio, nel caso di un’applicazione d’informazione, potremo decidere di ricevere aggiornamenti su contenuti di tecnologia o notizie da mondo, filtrando altri argomenti di scarso interesse.
Ad oggi sono oltre 600.000 le app Android ad utilizzare il servizio, grazie all’update di oggi anche gli sviluppatori iOS potranno implementare la funzione di Google basata sul cloud per inviare notifiche ai propri utenti. Si tratta dell’ultimo passo, che grazie all’inclusione di iOS, ora garantisce il supporto tutte le principali piattaforme, rendendo la soluzione particolarmente attraente nella realizzazione di app cross-plattform.

Google CardBoard

google cardboardIl gruppo di Mountain View ha annunciato la nuova versione di Google Cardboard, visore che ad un solo anno dal lancio ha già conquistato oltre un milione di utenti. Il concept integrato è stata fonte d’ispirazione per sviluppatori e produttori di contenuti, tanto da portare alla nascita di applicazioni create ad hoc in grado di immergere letteralmente in una realtà parallela, liberamente esplorabile a 360 gradi. Per proseguire su questa strada bigG ha anticipato l’arrivo di un nuovo SDK, che tra le altre cose introduce la compatibilità con iOS. Dunque, anche i telefoni della linea iPhone potranno essere inseriti all’interno del visore in cartone. Una mossa che conferma per l’ennesima volta l’apertura di Google verso le soluzioni cross-platform, così da rendere la tecnologia disponibile per il maggior numero possibile di persone. Per rendere il nuovo visore compatibile con il Nexus 6 lanciato nei mesi scorsi da bigG, si è reso necessario riprogettarne le dimensioni: il device risulta ora compatibile con tutti gli smartphone da 6 pollici. Migliorato inoltre il pulsante fisico che permette di interagire con il telefono durante l’utilizzo, reso più ergonomico e comodo da premere.

Per ora ci fermiamo qui, con questa prima parte, ma primadi salutarvi, cari lettori, vi anticipo che nelle prossime ore Cult metterà in palio in premio con un Giveaway di un solo giorno una ufficiale Cardboard Google (non sapete cos’è??? beh leggete più su nell’articolo) che arriva direttamente dal Google I/O 2015 .

Se volete essere avvisati subito dell’inizio del concorso potete lasciare la vostra mail nel box della newsletter qui sotto.
A presto!

[newsletter_signup_form id=1]

Fonti: hdblog.it webnews.it

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.