Chi non ha mai desiderato sedersi in contemplazione di uno splendido paesaggio naturale e dipingerlo stando comodamente seduta su una roccia o su un bel prato?
Ebbene, cari lettori, è proprio quello che fa la straordinaria pittrice americana Heidi Annalise.
Ho preso spunto, per questo articolo, da una foto che mi è passata davanti agli occhi casualmente, scorrendo le foto di instagram: un paesaggio dipinto direttamente nel cofanetto di latta di colori, che possano essere acquerelli o colori ad olio. Partendo dal presupposto che amo i cofanetti dei colori, sia quelli di latta che quelli di legno, soprattutto quelli piccoli, con dieci/dodici tonalità di colori, trovo che il suo sia un modo meraviglioso di dipingere.
Heidi Annalise, sin dalle scuole elementari, amava colorare e realizzare illustrazioni. Ma quando diventò grande, era sempre alla ricerca di nuovi spunti, tanto da “mettere in pausa” ogni volta le sue creazioni e non portarle a compimento. Gli anni passarono, Heidi si diplomò al liceo e mise in pausa anche la sua attività artistica. E’ dopo alcuni anni che, finalmente, ritrovò la vena artistica, soprattutto in occasione del suo ritorno nella sua terra, il Colorado.
Secondo Heidi Annalise suoi dipinti riflettono la gioia dell’essere di nuovo circondata dalla naturale bellezza delle montagne.
Una sorta di celebrazione per il suo ritorno a casa, secondo lei.
Non sono molte le notizie che sono riuscita a trovare su questa giovane ragazza, ma ho letto che adora i suoi “kit di latta” perché, essendo così piccoli, non deve preoccuparsi di portare tavolozze, contenitori e solventi sempre in giro. Basta davvero avere il cofanetto di latta in borsa con dei pennelli e dei cartoni telati o, come preferisce lei, delle piccole tavolette di legno per approfittare di una superficie più liscia, adatta a dipinti così piccoli, e si è pronti per un’avventura d’aria in miniatura.
E ora ditemi, osservando questi piccoli capolavori, se non viene voglia anche a voi, di avere un cofanetto del genere in borsa e cimentarsi?