Vi siete mai chiesti qual è il significato della parola hobby? Sapete quali sono gli hobby strani nel mondo? Sono andata a cercare l’etimologia e non c’è un riferimento preciso, ma la cosa certa è che riguarda ciò che pratichiamo nel nostro tempo libero. Sì, proprio quel tempo libero, quello impiegato a ritwittare o a scorrere con lo stesso sguardo intelligente di un pesce rosso l’home di facebook. Ma ci pensate quanto del nostro tempo libero è stato impiegato a perdere tempo? Sembra paradossale, ma oltre a qualche scarsa e disattenta nozione che hai potuto assorbire, oltre a “oddio ma si sono lasciati questi due?” e, “senti chi parla, da che pulpito scrivi st****!”, il resto è stato tutto tempo perso. Non voglio fingermi antitecnologica, sono la prima a perdere spesso il mio tempo perso così, ma certe volte sarebbe meglio spegnere il cellulare e accendere il cervello.
Hobby è un parola che abbraccia un’infinità di attività che nemmeno possiamo immaginare. Di solito si è abituati a collegare la parola con la creatività e il “fatto a mano”. In realtà nella psicoanalisi la parola hobby è collegata alla parola gioco, non vi sembra una cosa bellissima? Anche noi grandi giochiamo, ci fa stare bene ed è utile allo sviluppo della nostra personalità!
Allora mi è venuta l’idea di andare a ricercare gli hobby strani e vedere cosa saltava fuori!
C’è chi pesca, chi colleziona francobolli, chi legge libri e ascolta musica e fin qui tutto normale. E voi? Avete paura di collezionare qualcosa che gli altri potrebbero considerare strano, noioso, o semplicemente volgare? E’ probabile che in realtà ci sia qualcuno là fuori con una collezione più strana, più disgustosa o sfacciatamente più noiosa della vostra. E’ vero, da qualche parte nel mondo un uomo colleziona la lanetta del proprio ombelico, e voi pensavate che la vostra collezione di tappi di bottiglia fosse strana. Godetevi la lettura, e gioite per il fatto di non avere hobby strani come pensavate.
Lanina dell’ombelico
Ebbene sì, esiste un ragazzo che considera la lanina del proprio ombelico un bene inestimabile, e la ripone delicatamente in barattoli. Ovviamente, il proprietario di questa collezione specifica che non si tratta di comune sporcizia, ma delle fibre dei vestiti che rimangono intrappolate nell’ombelico. A questo punto, dovreste riprendere in considerazione la vostra collezione di monete.
Pannolini usati
Mentre da un lato ci sono persone che collezionano pannolini puliti ed inutilizzati, dall’altro c’è anche chi colleziona quelli usati. Ora, un conto è collezionare pannolini stilosi con disegnini carinissimi provenienti da tutto il mondo, ma se collezionate pannolini usati e vi chiedete come mai nessuno viene più a trovarvi, potrebbe essere colpa di questa collezione appesa al muro!
Biglietti della lotteria o gratta e vinci usati
Alcune persone hanno scatole da scarpe piene di biglietti perdenti della lotteria o gratta e vinci (sempre perdenti). La domanda è: perché collezionare qualcosa che potrebbe farvi sentire dei perdenti?
Dentifricio
Può non sembrare volgare, ma di sicuro suona strano. Un dentista di Saginaw, in Michigan, colleziona dentifricio e gestisce persino un sito web chiamato Toothpaste World.
Filo spinato
Ebbene sì, da qualche parte negli Stati Uniti (Kansas) si trova un museo dedicato interamente al filo spinato. Sembra quindi che ci siano molte persone che lo collezionano: e chi sapeva che esistessero così tante diverse tecniche e così tanti tipi di filo spinato?
Di collezionisti strani come avete visto ce ne sono davvero una marea. C’è chi colleziona tavolette copriwater, chi sacchetti per il mal d’aria o anche i bollini delle banane. Ma c’è anche chi conserva in piccole boccette di vetro le unghie tagliate dei piedi e delle mani! Quindi non temete, futuri collezionisti! Le vostre collezioni potrebbero non essere mai così volgari, noiose o strane come queste…o forse sì? Ma le stranezze non finiscono qui ed ecco altri fantastici normalissimi hobby:
Find a grave
Una cosa davvero stramba, è uno tra quelli che ho trovato di più in rete, l’hobby di andare in cerca delle tombe di personaggi famosi tramite web. C’è un sito per i più macabri, che si chiama appunto find a grave infatti, che ti permette di digitare il nome del personaggio e ti collega alle coordinate del luogo dove si trova la sua tomba. Find A Grave raccoglie migliaia di informazioni sui cimiteri esistenti su tutto il pianeta, sulle tombe ivi collocate, con foto, curiosità sui personaggi defunti ormai, famosi e non. Questo curioso sito nasce da un’idea di Jim Tripton nel 1995, il cui hobby era proprio quello di visitare le tombe dei personaggi famosi. Sono in migliaia oggi a condividere la sua stessa passione, e oltre 500.000 visitatori, aggiornano il sito con vita e soprattutto morte dei loro cari defunti. Qualcuno spiega tutto ciò come un modo per esorcizzare e familiarizzare con l’inevitabile. Mah, è proprio il caso di dire: “Ai posteri l’ardua sentenza!”.
Pulire bagni pubblici
I membri del “Benjyo Soujer Club” non lo considerano una forma di volontariato, ma piuttosto un modo per “pulire le proprie anime”. I 35 membri (alcuni dei quali anche bambini) ogni domenica mattina puliscono uno dei tanti bagni pubblici di Tokyo, con accuratezza meticolosa: il gruppo si crea addirittura i propri cocktail di prodotti per la pulizia. Il loro motto è “pulisci te stesso pulendo i bagni”, e sono anche incoraggiati ad usare le proprie mani: “Gli escrementi sono qualcosa che viene fuori dal nostro corpo, e così non li consideriamo come sporchi. In questo modo possiamo pulirli con le nostre mani”. Ma una lavata alla macchina non li fa sentire più puliti oltre che ad essere parecchio utile? La mia è disponibile 24 ore su 24!
Girovagando in rete, sembra strano, ma ho trovato un sito normale troppo carino, che parla, raccoglie e da notizie su hobby e collezioni. Su hobby.it la redazione del sito pubblica regolarmente articoli su ogni tipologia di hobby, per far si che chiunque possa scoprire qualcosa a cui appassionarsi durante il tempo libero. Vanno dalla cucina, allo shopping, agli animali, fino ad arrivare a tutti i tipi possibili di collezionismo. Sono stata davvero tanto tempo senza accorgermene qui sopra, incuriosita nello scoprire tutte le sue sezioni! Dategli un’occhiata, ci sono cose davvero interessanti!
Infine per allietarvi, voglio rendervi noto che anche le star hanno degli hobby strani. Allietarvi perché li vediamo come non umani, invece sono fatti di carne e ossa e, nel loro raro tempo libero, alcuni amano fare cose piuttosto strane:
Johnny Depp e la sua mania di collezionare bambole.
Si tratta di Barbie in edizione limitata, che riprendono le fattezze di varie celebrità: Beyoncé e le altre Destiny’s Child, il cast di High School Musical, di Elvis e persino dei New Kids on the Block. Tutte repliche perfette, che Depp cura con attenzione, “accessoriandole” quando necessario in modo che riflettano sempre la realtà del personaggio. Carissimo Johnny, ci sono milioni di Barbie, in carne ed ossa a questo mondo pronte a giocare con te. Posa la plastica e torna alla realtà!
Invece, Angelina Jolie, si diverte a collezionare pugnali sin dalla tenera età di 11 anni, dopo il primo di tanti regalatole dalla madre. Analoga passione per le lame pare averla Tom Cruise, fervente appassionato di scherma. Poi c’è la malattia per la compravendita di immobili di Nicolas Cage, il quale possiede due castelli medievali nel Somerset inglese e quella che viene definita “la casa più stregata d’America”.
Tra gli hobby strani troviamo poi la passione per il lavoro a maglia, attività toccasana contro lo stress, praticata da Russell Crowe, Sarah Jessica Parker e Winona Rider, e lo sfrenato amore per il poker dei ragazzi terribili George Clooney, Matt Damon e Brad Pitt, cultori del tavolo verde sin dai tempi di “Ocean 11“. E ancora potremmo citare le ore in cui Justin Bieber si diletta con il suo inseparabile cubo di Rubik o la caccia di Nicole Kidman ad antiche monete della Giudea, di cui è appassionata.
Collezionare pugnali come la femme fatale di “Tomb Rider” che già ad 11 anni aveva previsto uno dei suoi film, o lavorare a maglia come il rude Russel? Ma ve lo immaginate il gladiatore con l’uncinetto in mano? No, io ci rinuncio! Per me resta Massimo Decimo Meridio, sporco di terra e sangue del Colosseo.
Prendetevi tutti gli hobby strani che volete, a me lasciate la fantasia.
1 comment
[…] prima. Bisogna prendersi dei momenti da dedicare interamente a noi stessi e alle nostre passioni, di qualsiasi genere siano. Ad esempio, amate passare il tempo giocando al pc? Bene, allora ritagliatevi un’oretta per […]
Comments are closed.