Oggi non vi parlerò di Leonardo Da Vinci, Thomas Edison o di Guglielmo Marconi, alcuni tra gli inventori più rivoluzionari (in senso positivo) della storia ma delle 5 invenzioni più inutili di sempre.
Penso che come me anche voi, seguendo la scia di queste menti eccelse, almeno una volta nella vita, abbiate creduto di aver trovato l’idea del secolo. Quella che avrebbe cambiato le sorti del mondo e migliorato le vite di tutti gli esseri umani… e soprattutto la vostra (economicamente)!
Svariate volte, ma solo per pochi secondi, ho immaginato di essere premiato Inventore dell’anno.
Ovviamente, però, dopo aver assaporato la gloria per quei brevi istanti, ho giustamente riposto la mia idea in un cassetto del mio cervello. C’è chi invece queste idee le perfeziona, le brevetta e le rende degli articoli commerciali a tutti gli effetti. Ad esempio, io sono estremamente grato all’inventore dell’ ombrello a scatto. Uscire dall’auto e potersi riparare dalla pioggia in pochi secondi è una delle sensazioni più confortanti che provo.Poi c’è chi non si accontenta mai, ed è così spuntato chi ha inventato anche lo scatto in chiusura dell’ombrello. Adesso, detta così, anche questa sembra un’idea geniale, ma qualcuno di voi ha avuto uno di questi aggeggi malefici? In pratica, dopo aver premuto quel pulsante, l’ombrellino si richiude, ma non del tutto. Infatti per poterlo riaprire è necessario rimettere nella posizione originaria tutto il marchingegno. Il problema principale è che, nel fare questa manovra lo scatto in chiusura sprigiona schizzi di acqua in tutte le direzioni (quindi meglio non essere in un posto affollato se ci tenete alla vostra sopravvivenza), ma soprattutto le mani saranno obbligatoriamente costrette ad inzupparsi per poter totalmente richiudere l’ombrello. Non vi dico poi la forza che richiede quest’ultima manovra.
Esistono poi delle scoperte, anch’esse meritevoli di premio (Il Premio Discarica). Ecco a voi la lista delle 5 invenzioni più inutili di sempre:
Il cono gelato motorizzato: basta inserire le palline di gelato e queste inizieranno a ruotare, premendo un semplice pulsante. Per gustare il vostro gelato preferito basterà, così, solo cacciare la nostra lingua senza effettuare nessun altro movimento. Questa invenzione è sicuramente adatta a chi soffre di Sindrome del tunnel carpale, ma per tutti gli altri?
Il cuscino per chi dorme con il braccio sotto la testa: è un cuscino in lattice con un canale centrale dove posizionare il braccio. Gli inconvenienti sono due: rischi che il braccio rimanga bloccato lì tutta la notte (immaginate la dolce sensazione al risveglio) e, poi, il letto dovrebbe essere circa 50 cm più lungo per poter accogliere la restante porzione di avambraccio (che ovviamente non potete piegare).
Se, invece, siete appassionati di golf e non volete perdere neanche una buca della vostra partita per andare in bagno c’è chi ha pensato alla soluzione che fa per voi (solo se siete maschi però). Si chiama Uroclub ed è una mazza da golf con water incorporato. Un foro all’estremità ed una semplice asciugamano basteranno per ricreare l’intimo ambiente del bagno di casa. Invenzione adatta per gli amanti della natura, ma chi pensa a chi è li intorno? Consiglio di vedere questo video per capire da soli la grande funzionalità dell’invenzione.
Infine, siete a lavoro e non avete le posate per mangiare il vostro pranzo. Non temete, da oggi grazie ai Tappi-Posata il problema non sussiste. Buttate via il vecchio tappo della vostra cara penna Bic e sostituitelo con queste utilissime mini posate. Certo l’igiene non è garantita (sarebbe quasi più igienico mangiare con le mani), ma volete paragonare questo piccolo ostacolo con la possibilità di vantarsi con colleghi ed amici dell’imperdibile gadjet appena scoperto?
Non diffidate dalle imitazioni! Queste invenzioni sono uniche ed inimitabili.
Per nostra fortuna!