Home AuthorCinzia Cicatelli Libri da viaggio – quali e come scegliere quelli perfetti!
libri da viaggio perfetti

Libri da viaggio – quali e come scegliere quelli perfetti!

di Cinzia Cicatelli

Non so voi ma nella mia valigia non possono mai mancare dei libri da viaggio. Sono un mio feticcio, la prima cosa che infilo nel bagaglio a mano ogni volta che parto, l’oggetto sicuro in cui rifugiarmi perché “non si sa mai”: un ritardo dei mezzi, l’insonnia, qualche ora di relax, un libro ti tiene compagnia in ogni eventualità, spesso meglio di un compagno di viaggio 😛

Portare con sé un libro in viaggio è quindi un piccolo salva-vita (o salva-noia) ma non è sempre facile scegliere quello giusto.

Il rischio è quello di portare un “peso inutile”, un oggetto ingombrante che resta lì a occupare spazio prezioso nella valigia (e noi sappiamo quanto sia importante salvare lo spazio, anzi ne approfitto per darvi qualche consiglio per preparare la valigia perfetta).

 

Quindi veniamo a noi: che caratteristiche devono avere i libri da viaggio?

  • Innanzitutto bisogna scegliere il formato giusto. Sembra banale ed intuitivo come concetto, ma la praticità e la leggerezza di un libro sono fondamentali quando si è in viaggio. Portarsi dietro il cosiddetto “mattone” può sembrare una buona idea per “coprire” tutti i giorni di vacanza, ma perché appesantire inutilmente il bagaglio? Perché complicarci la vita con un volume che difficilmente puoi portarti con te?
Vai con i tascabili da sfoderare ovunque: pratici, sottili e di poche pagine (massimo 300)!

 

  • Passiamo all’edizione. Niente edizioni cartonate (mio Dio, vorreste davvero correre il rischio di piegare gli angoli?), edizioni limitate o autografate o regalate in occasioni speciali (non scherziamo, così come i gioielli e altri oggetti di valore non si portano mai in vacanza libri preziosi. Metti che ti perdono il bagaglio, si apre una bottiglietta d’acqua o il flacone dello shampoo in valigia e tutto è perduto. No way!).
Un libro non prezioso né intrinsecamente né affettivamente. Evitiamo ansie inutili!

libri da viaggio caratteristiche

  • Adesso parliamo del genere. Qual è il miglior genere dei libri da viaggio? Quello che si lascia leggere facilmente e… si adatti ad una lettura discontinua! Non dico che bisogna buttarsi sulle barzellette di Totti, per carità, ma le combo trattato di Schopenhauer/Spiaggia tropicale oppure Poesie di Leopardi/festa in spiaggia ad Ibiza non mi sembrano proprio il top!
    Sconsiglio anche i volumi di saghe (specie quelle fantasy ricche di dettagli e con trama e sotto-trame difficili da seguire e che richiedono la massima attenzione e la massima memoria… siamo pur sempre in vacanza e la nostra attenzione va riservata a ben altro).
Sì alle raccolte di racconti, ai romanzi epistolari, a diari di viaggio, ai fumetti o a letture intimistiche dove sono le sensazioni a contare più che la trama.

libri da viaggio mare

  • Per finire: l’argomento. Ci sono temi giusti e temi da evitare? Ovviamente è tutto mooolto soggettivo. Io sono cresciuta a pane e Leopardi e musica grunge e quindi potete immaginare come sia attratta da storie tristi e turbolente. Ma perfino io che ho …. in estate mi sforzo di leggere qualcosa di più adatto all’occasione!
Perfetti i libri ambientati nel posto in cui si sta andando, per calarsi già nell’atmosfera del posto e per cogliere sfumature culturali che altrimenti sfuggirebbero!

libri da viaggio città

Vi saluto con una piccola lista con i miei libri da viaggio preferiti (vi rimando al link per la sinossi completa)

1. La metafisica dei tubi – Amelie Nothomb (specie se andate in Giappone)
2. I diari della motocicletta -Walter Salles (America Latina, I’m coooming)
3. Il giorno prima della felicità – Erri de Luca (l’anima di Napoli in versione pocket)
4. L’apicoltore – Maxence Fermine (un pizzico di Provenza e una manciata di Africa già in valigia)
5. Cosmopolis – Don De Lillo (NY is a bitch)
6. I cani di Babele – Carolyn Parkhurst (il mio ultimo amore <3 )

Buona lettura!

E voi cosa mi consigliate di leggere per il mio prossimo viaggio? Si accettano suggerimenti! 🙂

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.