Home AuthorCinzia Cicatelli Shampoo personalizzato per i tuoi capelli: la nuova frontiera haircare

Shampoo personalizzato per i tuoi capelli: la nuova frontiera haircare

by Cinzia Cicatelli

Per tutte coloro che “non so che shampoo usare per i miei capelli” o “le ho provate tutte ma non vedo miglioramenti” finalmente è arrivata una possibile soluzione a tutti i problemi: lo shampoo personalizzato.

Chi più, chi meno, “devo prendermi più cura di me stessa” è stato il mantra che ci ha aiutato a superare i momenti più difficili dell’anno appena passato: molte di noi si sono avvicinate al mondo della skincare e dell’haircare in maniera più attenta e consapevole: abbiamo ormai mollato i prodotti generici che saturano il mercato della bellezza e ci siamo rese conto che il modo più efficace per prenderci cura di noi stesse è quello di utilizzare dei prodotti personalizzati, costruiti su misura sulle esigenze individuali della nostra pelle e dei nostri capelli.

Quante volte un’amica o la blogger di turno ci hanno consigliato dei prodotti che si sono poi rivelati totalmente inefficaci per noi? Questo non vuol dire che un prodotto non sia utile o di qualità, ma semplicemente che bisogna imparare ad ascoltare e conoscere il nostro corpo e acquistare prodotti specifici e non generici.

Considerando che la cura dei capelli è da anni la mia bestia nera e la mia guerra contro i capelli tendenzialmente grassi e sottili è infinita (faccio parte del team: ne ho provate di ogni ma zero risultati), mi sono decisa a testare uno shampoo personalizzato, realizzato secondo le reali esigenze dei miei capelli.

Ho iniziato una piccola ricerca personale sul web e sui social e mi sono imbattuta in Shampora, un brand che propone una intera linea di prodotti tailormade dedicata ai capelli: maschera, active water, shampoo, balsamo e crema leave-in.

Unboxing Shampora Pack

La linea mi sembrava molto interessante, le recensioni entusiastiche e il packaging davvero d’effetto (personalizzano anche i flaconi con il tuo nome sopra – adoro!) e quindi mi sono detta “proviamo”!.

La prima domanda che sorge spontanea è: come fa Shampora a creare uno shampoo personalizzato?

Prima di poter procedere all’ordine, infatti, bisogna rispondere ad un veloce ma dettagliato questionario di circa 25 domande relative ai capelli, la cute, lo stile di vita, le abitudini e cosa si vuole ottenere con i prodotti. Queste informazioni vengono analizzate dell’algoritmo di Shampora che elabora una lista personalizzata di ingredienti. Il risultato viene successivamente inviato al laboratorio, dove viene realizzata la formula specifica di ogni singolo ordine: praticamente ogni cliente riceverà un prodotto unico, non solo nel contenuto, ma anche nella profumazione (io ho scelto quella floreale ed è molto gradevole) e nel packaging. Inoltre, tutte le formule non contengono Siliconi, SLS/SLES, Parabeni, OMG, Petrolati.


“Per noi, i nostri clienti non sono semplici numeri a cui vendere un prodotto stereotipato e uguale per tutti, bensì ognuno di loro è una persona con esigenze e necessità uniche, e la valorizziamo cercando di fornire il miglior prodotto fatto solo per lei”

Mirco Peragine, co-Founder e direttore Marketing Shampora

La scelta di spostare il focus dal prodotto al consumatore è testimoniata anche dalla scelta della produzione post-ordine: non esiste nessuna formula preconfezionata, infatti il prodotto, unico e su misura, viene creato solo dopo l’acquisto.

Box Shampora con Conditioner, Leave in e Shampoo personalizzato

I tempi di consegna sono leggermente più lunghi rispetto alle solite tempistiche dei vari marketplace: il pacco viene spedito in 10 giorni lavorativi, ma dipende dal tempo necessario per la formulazione e la realizzazione del prodotto personalizzato in laboratorio (quindi se volete fare un regalo o utilizzarlo per una data in particolare, bisogna anticiparsi un po’).

Vi ho spiegato tutto il processo, ma lo shampoo personalizzato e gli altri prodotti tailormade funzionano?

Ho ricevuto i prodotti 2 settimane fa e quindi è troppo presto per gridare al miracolo 😀 ma sto già avendo i primi risultati visibili: chi ha i capelli tendenti al grasso come me è obbligato a lavarli in media 3-4 volte la settimana (praticamente quasi un giorno sì e un giorno no). Negli ultimi 15 giorni li ho lavati solo due volte a settimana e per me è un enorme successo! La profumazione è molto bella e persistente, i capelli dopo lo shampoo sono morbidi e brillanti. Ho trovato davvero ottima l’Active Water da utilizzare tra uno shampoo e l’altro per esaltare una piega perfetta: un paio di vaporizzazioni prima di uscire e i capelli restano belli definiti e molto profumati.

Active Water Shampora

Ovviamente tutti i prodotti skincare e haircare devono essere supportati da uno stile di vita sano e dalla costanza nell’applicazione. Un altro consiglio per intensificare l’efficacia è quello di provare la gamma completa per il lavaggio: per capire se effettivamente il prodotto funziona sui vostri capelli, è meglio non mixare brand differenti, ma usare ad esempio almeno shampoo, balsamo e leave-in per giudicare in maniera più oggettiva il risultato finale (ovviamente se utilizziamo uno shampoo personalizzato e senza siliconi e lo abbiniamo ad un balsamo generico con un INCI non proprio top, non è che possiamo giudicare bene il risultato).

Grazie all’innovazione e all’intelligenza artificiale saranno sempre meno i brand cosmetici che puntano sulla produzione di prodotti di massa e sempre di più quelli che punteranno a regalare una experience unica in termini di consulenza, unboxing e utilizzo di un contenuto pensato appositamente per il consumatore: perché, allora, non iniziare già dallo shampoo personalizzato?

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.