Una delle cose che di più ho odiato del sistema operativo mobile di Apple è stata la sua radicale chiusura, talmente spinta, che oggi anche lo scambio tramite bluetooth è stato bruscamente limitato. Non solo lo scambio di files tramite bluetooth è impossibile tra dispositivi Apple e altri device (come quelli che utilizzano il sistema operativo android), ma spesso ci sono limitazioni anche tra due iPhone. Quindi, in molti hanno risolto il problema iniziando a scambiarsi i file tramite chat come whatsapp, anche se erano fisicamente seduti uno accanto all’altro.
La soluzione, per quanto paradossale, è però limitata al solo scambio di file multimediali, quali foto e video. E se volessimo scambiarci un file di testo? Una nota? Un pdf? O qualche altro tipo di file? Bene quelle lunghe imprecazioni che un tempo seguivano la presa di coscienza dell’impossibilità dello sharing in questi casi, oggi finiscono con l’arrivo di una innovativa e comoda app: Sunshine.
Sunshine è infatti una nuova applicazione che permette di scambiare tutti i tipi di files illimitatamente, senza restrizioni, tra dispositivi smarthone di brand diversi che utilizzano sistemi operativi differenti.
Per poterla utilizzare, innanzitutto dovrete scaricarla gratuitamente dai rispettivi app store su entrambi i device. Per il funzionamento dell’applicazione, basterà poi seguire le semplici operazioni che vi mostriamo nelle immagini che seguono.
Come scambiare file con Sunshine
1. Dopo aver installato e aperto l’app, premete l’icona in alto a destra
2. Vedrete ora la lista dei dispositivi connessi:
3. Ora avrete la stessa pagina su entrambi i dispositivi e potrete salvare file a seconda delle vostre esigenze.
4. Potrete anche decidere di inviarli ad un amico
5. Concludete infine lo stream una volta terminate tutte le operazioni.
E con questo è tutto, l’how to del giorno finisce qui.
Alla prossima e buono sharing a tutti voi!