Ricordate il teorema di Pitagora o di Euclide? Se la vostra risposta è no, probabilmente siete dei veri pasticcioni in amore. Pare che la geometria sia tornata utile per spiegare l’amore. Forse, se dicessero che la geometria serve per le relazioni amorose, non risulterebbe così noiosa a scuola.
L’amore si presenta prima o poi nella vita di tutti e si esprime in svariate forme: linee rette, quadrati, rettangoli, cerchi ma la forma completa dell’amore è – strano ma vero – il Triangolo! Lo psicologo statunitense Robert Sternberg, dopo una lunga serie di ricerche, ha elaborato una teoria sull’amore, secondo la quale l’amore si poggia su tre elementi che si collocano ai vertici di un triangolo.
Intimità, Passione, Decisione soni i tre vertici del cosiddetto Triangolo di Sternberg.
INTIMITÀ: è l’ingrediente che assicura confidenza, affinità e unione alla coppia. Se nella coppia c’è intimità si è propensi a prendersi cura dell’altro e ad aprirsi all’altro in maniera autentica. Infatti, è fondamentale l’autorivelazione cioè il rivelarsi per quello che si è, senza maschere o sotterfugi che creerebbero un’intimità fittizia probabile causa di complicazioni future nel rapporto di coppia. Questa componente, se presente, garantisce che la coppia sia un luogo psichico sicuro cioè caratterizzato da vicinanza e condivisione di sentimenti e pensieri tra i partner.
PASSIONE: è la forma più primordiale e istintiva dell’amore che va a caratterizzare l’intensità della reazione dove entrano in gioco componenti come attrazione fisica, desiderio sessuale, dipendenza affettiva, dinamiche di sottomissione e di dominio. La passione è l’elemento strettamente legato al sesso, alla gelosia, all’angoscia di separazione e di abbandono.
DECISIONE/IMPEGNO: questa componente rappresenta la parte più razionale dei lati del triangolo, infatti, coinvolgono l’aspetto motivazionale e decisionale di stare con l’atro. Si devono considerare due aspetti: la Decisione, (aspetto a breve termine) che implica decidere di iniziare una relazione con una persona, mentre, l’Impegno (aspetto a lungo termine) consiste nel mantenere nel tempo la relazione con l’atro. L’Impegno è ciò che tiene in vita il rapporto perché assicura che i partner crescano insieme e superino le crisi mantenendo una progettualità condivisa. Questi due aspetti non sono sempre consequenziali l’uno all’altro, in quanto non sempre la Decisione è seguita dall’Impegno e non sempre l’Impegno deriva dalla Decisione.
In geometria, come in amore, non tutto ha la forma di un triangolo perfetto e spesso viviamo relazioni con strane formi. Ecco le più frequenti:
- Simpatia: c’è una predominanza della componente Intimità infatti sono relazioni caratterizzate da grande confidenza e forte unione con l’altro ma dove la Passione e l’ Impegno di stare con l’altro non ci sono.
- Infatuazione: la Passione è l’ingrediente fondamentale ed è tipico dell’amore a prima vista che nasce velocemente e muore con una disillusione. In questo tipo di rapporto c’è una grande idealizzazione dell’altro che, scontrandosi con la reale personalità del partner, si trasforma in delusione. Questo tipo di relazione è assai coinvolgente, un vero fuoco che arde ma che è destinato a spegnersi in poco tempo.
- Amore Vuoto: è tipico della relazioni in cui persiste solo Decisione/ Impegno. Di solito sono coppie in cui uno o entrambi i partner si impegnano a portare avanti la relazione per motivi pratici, economici, per i figli o anche per la difficoltà di affrontare una separazione.
- Amore Romantico: gli elementi che persistono maggiormente sono Intimità e Passione che danno origine a relazioni tipiche delle grandi storie d’amore lette nei libri o viste al cinema. Questo tipo di amore è estremamente immaturo perché esclude l’Impegno che è fondamentale per la relazione di coppia matura.
- Amore-Amicizia: c’è la presenza assoluta di Intimità e Decisione/Impegno che di solito caratterizza rapporti di lunga data in cui la coppia funziona a discapito della Passione che è si è appiattita o sfumata nel tempo.
- Amore Fatuo: il rapporto si basa solo sulla Passione e sulla Decisione/Impegno escludendo l’Intimità e la conoscenza reciproca. Spesso sono coppie nate in seguito a decisioni impulsive dettate dell’infatuazione o dal coinvolgimento passionale. Sono relazioni destinate a dissolversi appena avranno bisogno di ricorrere alla sorgente dell’intimità.
- Amore “Perfetto”: sono presenti tutti e tre gli elementi individuati da Sternberg: Intimità, Passione e Decisione/Impegno. E’ l’amore che tutti desiderano e sognano. Secondo Sternberg non è impossibile raggiungerlo anche se difficile, e tale amore non dura se non si alimentano tutte e tre le componenti. Il segreto del triangolo perfetto è: essere complici, passionali e mantenere le promesse.
Il rapporto amoroso va costantemente incontro a cambiamenti che implica anche l’evoluzione psicologica dei partner e per questo non è un traguardo che si raggiunge in maniera definitiva ma è una sfida sempre aperta.