Ci sono cose che vanno fatte almeno una volta nella vita. Una di queste è certamente il viaggio on the road. Non si è mai troppo vecchi, né troppo giovani per farlo. Il mio primo viaggio totalmente in auto l’ho fatto a 17 anni; eravamo in 4, tutti con tanta voglia di viaggiare, ma senza un’auto a disposizione. Convinsi, così, mia madre a prestarci la sua auto (1000 cc di cilindrata e oltre 200mila chilometri di onorata carriera) e l’affidai all’unico “autista” del gruppetto. Direzione Istria e Croazia, ovviamente senza l’ausilio del traghetto. L’esperienza fu così entusiasmante che da allora i viaggi in auto hanno sempre conservato uno spazio particolare nel mio cuore.
Ci sono però dei consigli che, in un viaggio on the road di successo, tutti dovrebbero seguire:
1) La giusta compagnia! Il viaggio on the road va fatto in 4 (ovviamente se si sceglie un mezzo diverso dall’auto, il numero dei componenti può aumentare). Tutti dovranno essere MOLTO STIMOLATI dal vivere questa esperienza. I momenti di difficoltà non mancheranno, quindi evitate di portare con voi chi di natura è catastrofista o, peggio ancora, chi si abbatte ed inizia a diventare una vera e propria lagna. Se malauguratamente doveste scoprire questo lato del carattere solo dopo esser partiti, il consiglio è: alla prima stazione ferroviaria fate una sosta veloce e comprate per il vostro compagno di viaggio un biglietto regalo di sola andata, destinazione casa. Non ve ne pentirete (ma forse lui sì!).
2) La strada più panoramica, mai la più breve! In un viaggio on the road non deve esistere la fretta. Raggiungere in breve tempo la vostra destinazione trasformerebbe il viaggio in un semplice spostamento. Le autostrade non vanno evitate, anche perché oggi è davvero difficile non esserne attratto, ma dovranno essere funzionali al vostro obiettivo: vedere e vivere i luoghi più belli che incontrerete nel vostro cammino. Un esempio: se da Napoli dovete raggiungere Ravello (un gioiello della Penisola Amalfitana) le possibilità sono due:
a) Percorrere circa 55 km in 1,10 h evitando la costa e viaggiando quasi esclusivamente strade a scorrimento veloce;
b) Percorrere 86 km in 2,30h imponendo un passaggio per Sorrento e poi, di conseguenza, per Positano ed Amalfi. Il viaggio durerà qualche ora in più, ma potrete ammirare queste bellezze in foto.
3) Un’auto comoda ed in perfetto stato di salute! Non importa se la vostra auto sia nuova o d’epoca, ciò che conta sarà lo stato dell’auto e la vivibilità dell’abitacolo. Quindi nella settimana antecedente la partenza bisognerà PORTARE NECESSARIAMENTE L’AUTO IN OFFICINA per un controllo dal meccanico, elettrauto, gommista e carrozziere. Qualche euro speso in profilassi vi permetterà di evitare spiacevoli sorprese e soprattutto costi aggiuntivi e superflui. Se, invece, non avete ancora scelto l’auto adatta al vostro viaggio, vi consigliamo di spulciare i migliori modelli sui vari siti online, come Clacson24, giusto per farvi un esempio. Inoltre il consiglio è di portare con sé pochi bagagli; dovranno infatti tutti entrare nel bagagliaio o nel portapacchi sopra l’auto. L’abitacolo dovrà essere il vostro ambiente naturale, in cui muoversi (per quanto consentito) in tutta libertà.
4) Musica per tutti i gusti! Il vostro viaggio inizierà con grosse chiacchierate, l’adrenalina sarà al massimo e non ci sarà bisogno di nessun sottofondo musicale. Macinando chilometri, poi, arriveranno i primi silenzi. Non vi parlo dei silenzi annoiati, ma di quelli incantati. Sì, perché spesso sarete incantati da ciò che vi è intorno ed è proprio in quei momenti che la giusta colonna sonora renderà il tutto davvero magico. Quindi, dedicate molto tempo alla scelta delle vostre playlist. Più canzoni porterete con voi, maggiori sanno le possibilità di avere la musica giusta al momento giusto.
5) Quando possibile, improvvisa! Programmare tutto nei minimi particolari vi aiuterà certamente a far sì che tutto vada per il meglio, ma… lasciate spazio a qualche improvvisazione e non ve ne pentirete. In un viaggio on the road i momenti che non dimenticherete saranno quelli imprevisti e che regalano sorprese. Quindi usate il cervello (soprattutto rispettando tutte le norme stradali) ma lasciate tanto spazio al cuore!
Non mi resta che salutarvi e augurarvi buon viaggio!