Home Viaggi Viaggiare in estate – consigli low cost per un’organizzazione last minute

Viaggiare in estate – consigli low cost per un’organizzazione last minute

di i-Cult

Viaggiare in estate – consigli low cost – di Ciro Salzano

Eccola che avanza! E’ lei, l’estate, la stagione dell’amore, che porta con sé il caldo delle serate passate in strada con gli amici e un interrogativo che circonda ogni comitiva di ragazzi: “Questa estate dove andiamo?”

Cercherò di suggerirvi una risposta a questa domanda.

Mare o museo? Spiaggia o cultura? Non è detto che le cose non possano convivere nella stessa città!

Parliamo, ad esempio di città come Barcellona o Valencia. Città incantevoli, che offrono il calore e le tradizioni della Spagna al servizio di un turista che non si lascia sfuggire le opere di Gaudì o il Mercado vecchio della patria della Paella. Oggi, grazie alle offerte della compagnia aerea Vueling, Spagna e Italia sono ancora più vicine. Potrete trovare ottime sistemazioni navigando in rete. Vi consiglio di consultare il sito Barcelonaforrent (zone limitrofe a Barceloneta e alla Rambla di Santa Monica) oltre che il più noto Booking.

E se volessimo visitare una capitale europea? In questo caso lasceremmo la Spagna (Madrid in estate è semi-deserta), e allora direzione Londra o Parigi, città vive 365 giorni l’anno. Ricche, colme di feste e di attrazioni culturali, si raggiungono tranquillamente con i voli della compagnia di bandiera italiana, che con il gruppo SKYTeam, fornisce al turista voli economici nella bella stagione (prezzi ancora più bassi per gli under 25). Londra è l’ideale anche per una esperienza lavorativa di pochi mesi: il metodo migliore per acquisire padronanza della lingua inglese. Ma, se siete in coppia, Parigi è l’ideale. La romantica rosa d’Europa vi accoglie tra il fascino della Torre Eiffel e i misteri del Louvre. Vi consiglio di alloggiare in Montmatre.

Il caldo vi abbatte? Allora bisogna optare per la Scandinavia! Meta sempre più scelta dagli italiani è la Norvegia. Luoghi incontaminati, tra l’eleganza di Oslo e la bellezza di Bergen (definita la perla d’Europa), passando attraverso la Flansbana (la ferrovia di Harry Potter), la Norvegia si raggiunge con le più importanti compagnie aeree europee. Tappa obbligatoria sono le Isole Lofoten, raggiungibili via nave da Bodo, questo arcipelago nel Circolo Polare Artico è uno spettacolo della natura che vi lascerà a bocca aperta. Ma non dimenticate guanti e cappello a casa!. Vi consiglio di prenotare il volo tramite un motore di ricerca greco, Tripsta, che combina le offerte delle migliori compagnie europee per offrirvi il prezzo migliore. Alloggiare in Norvegia non è difficile come potrebbe sembrare. Su Hostelclub trovate mille e più offerte vantaggiose.Viaggiare in estate - consigli low cost

Infine ci sono quelli che non si accontentano mai, quelli che vorrebbero visitare Berlino e Praga, poi Lisbona il giorno dopo e infine Bruxelles! C’è una soluzione anche per loro: InterRail. Andare in giro per l’Europa non è mai stato così semplice. Abbonamenti alle compagnie ferroviarie flessibili ed economici, e nel giro di 24 ore ci si ritrova da Lisbona a Mosca! Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Sul sito di Zingarate trovate molte altre idee per organizzare le vostre vacanze estive, racconti e diari di viaggio di ragazzi e famiglie in giro per il mondo.

E voi? Dove andate quest’anno?

 

You may also like