Negli articoli precedenti abbiamo parlato molto di come allungare significativamente la durata della batteria dello smartphone (leggi qui) o come rintracciarlo in caso di smarrimento (leggi invece qui). Ma a che serve avere tutte queste attenzioni se poi nei gesti quotidiani non proteggiamo il nostro gioiellino da botte, graffi e urti? Di seguito parlerò di pochi prodotti che personalmente ho provato e di cui quindi posso con certezza illustrarvi pregi e i difetti.
COVER SPIGEN PER IPHONE E SAMSUNG
Il suddetto brand produttore di accessori per smarpthone (e non solo) si piazza a mio avviso tra i primi posti nel mondo delle cover per i nostri cellulari.
La linea che ho provato è quella della Neo Hybrid per Samsung S III e iPhone 5.
In entrambi i casi il design è davvero all’avanguardia, molto minimalista pulito e sicuramente poco stancante. Le cover presentano delle peculiarità:
– Sono compatte, solide ma allo stesso tempo resistenti e morbide al tatto. Questo fa sì che in fase di caduta si possa smorzare gli urti e limitare (fino ad annullarsi) i danni che potrebbero avere i dispositivi.
– Hanno una sagoma (un bordino) intercambiabile, così da dare una sferzata di colori sempre nuovi alle custodie.
– Cosa più importante presentano un rialzo dal vetro del touch, isolando così il vetro dal suolo in caso di caduta frontale.
L’unico “neo” – concedetemi il gioco di parole – di queste cover e che forse appannano leggermente il design del device, che di fatto appaiono così un po’ più tozzi e ingrossati nelle dimensioni. Ma in tal caso il gioco vale davvero la candela (preferisco proteggere il mio dispositivo piuttosto che badare solo alla bellezza delle sue curve). Ovviamente è scontato che potrete acquistarle su shop online (tipo Amazon), digitando come parole chiavi “neo hybrid” oppure “spigen“.
PELLICOLE “MEMBRANE”
Sempre sul noto sito di acquisti online, ho avuto modo di conoscere nelle ultime settimane, questo negozio tedesco che davvero mi ha colpito per la precisione delle sue spedizioni e la qualità dei prodotti venduti. La pagina Amazon del venditore è la seguente. Basterà digitare come chiave di ricerca “pellicola iPhone 5” (o il nome del vostro device) e vedrete comparire così i loro prodotti che fondamentalmente si distinguono in due categorie.
– CHIARE: caratterizzate da una notevole trasparenza ed effetto vetro puro.
– OPACHE: che trasmettono invece una sensazione di tocco vellutato.
In entrambi i casi la qualità è davvero una delle migliori che io abbia mai provato, caratterizzata da una lunga durata e una buona resistenza a graffi e impronte.
COVER CON BATTERIA INTEGRATA
Ricollegandoci al discorso della durata della batteria che facevo in un precedente articolo, ci vengono in aiuto le cosiddette cover con batteria integrata. L’unico modello che ha davvero superato a pieno voti tutti i test sono state le cover della Mophie.
La linea Juice Pack del brand è caratterizzata da batterie davvero performanti, sia in fase di carica propria che di quella del cellulare.
Il design purtroppo ingrossa il device, ma conferisce un bel grip nella presa ed è davvero carino da guardare. Purtroppo viene realizzata solo per iphone (4, 4s 5,5s,5c) e i costi non sono affatto economici.
Sull’aspetto economico voglio spendere qualche rigo. In questo ambito davvero conta quanto spendi in qualità e brand. Purtroppo ci sono parecchie cover con batterie “cinesi” in giro, che molto spesso si rivelano dei flop. Il consiglio che vi do nello scegliere questo tipo di accessori e che oltre ai mAh della batteria integrata (che è un indicatore di quanto grande sia la capacità della batteria) dovete guardare anche la scheda di output della tensione della batteria. Nella fattispecie questa dovrà coincidere con l’output del vostro caricabatterie (i Volt [V] e gli Ampere [A]), solo così potrete sperare di godere del beneficio della ricarica. Molti oggetti cinesi peccano negli A che di fatto risultano minori di quanto servono per ricaricare in tempi ragionevolmente brevi il dispositivo. Minori sono gli Ampere in Output, maggiori saranno i tempi di carica, rendendo di fatto l’accessorio inutile nell’esplicare la sua funzione.
Infine per tutti gli amici Samsung (nello specifico per i possessori di SII e SIII) non posso che consigliarvi le batterie maggiorate con cover posteriori annesse.
Anche queste reperibili online e a prezzi decisamente abbordabili, fanno tutto quello promettono nelle specifiche. Con l’ SII si copre tranquillamente le due giornate. Al di là del pregio di avere una batteria dalla durata maggiore, si vive il difetto di ritrovarsi il cellulare ingrossato nella parte posteriore, con tutti i drammi esistenziali che ne conseguono per gli amanti dello spessore minimal.
Quindi la domanda che ora vi pongo è: “quale sarà il prossimo accessorio per il tuo device?“