Home TendenzeLifestyle Arredo giardino – Come valorizzare il vostro spazio verde
arredare giardino

Arredo giardino – Come valorizzare il vostro spazio verde

di Andrea Attanasio

Per mesi l’abbiamo attesa: parliamo dell’estate, la stagione ideale per sfruttare le ferie e per goderci una vacanza oppure un momento di relax a casa nostra. Ma non siamo certo gli unici ad attendere con trepidazione l’arrivo dei mesi più caldi dell’anno: anche il nostro giardino, sfiancato dalla pioggia, dal vento e dalla neve dei mesi invernali, non può fare a meno di accogliere con gioia l’arrivo della stagione estiva.

Dobbiamo però essere noi a prenderci l’impegno di valorizzarlo al meglio, arredandolo con gusto e per far brillare il nostro spazio esterno.

Oggi vi daremo i migliori consigli per riuscire in questa missione e per creare una zona outdoor unica e preziosa.

Arredare un giardino: si parte dai mobili

Per arredare un giardino bisogna considerare diversi aspetti, ma non si possono mai escludere dalla lista delle cose da acquistare divani, tavolini e sedie. La loro funzione poi, è duplice: da un lato devono garantire utilità e comfort, dall’altro estetica da apprezzare, ma in ogni caso devono essere durevoli e resistere all’usura del tempo. Ed ecco che entrano in ballo i materiali, indispensabili per la robustezza dei mobili ma anche per il loro design: il legno, in particolare il teak, è la scelta ideale per creare uno stile vintage, country chic o shabby style. Al contrario, il metallo resiste molto bene alle intemperie ed è perfetto per chi ama i colori freddi e gli stili più moderni ed essenziali come il nordico o l’industriale.

shabby arredo giardino

Come valorizzare lo spazio verde: l’illuminazione

I giardini, e in generale gli spazi esterni, si prestano molto bene per creare atmosfere romantiche e rilassanti, e questo effetto si può ottenere giocando con l’illuminazione: le lampade da giardino, disponibili in tanti modelli e stili diversi, sono indispensabili in qualunque giardino che si rispetti. Possono essere utilizzate non solo per far luce ma anche per segnalare eventuali zone non calpestabili o per far risaltare il verde del giardino. Dallo stile classico tipo parigino a un look più moderno e minimale, l’illuminazione esterna è la chiave per creare atmosfera nel proprio spazio verde.

garden

Stili e materiali: approfondiamo questi due aspetti

I materiali, come già ricordato, sono fondamentali per definire l’essenza dello stile di un giardino: e non parliamo solo di grandi classici come il teak, il vimini e il legno (oltre al metallo e all’alluminio), ma anche di materiali di nuova concezione come il polietilene, particolarmente consigliato per chi vuole arredare il giardino con mobili resistentissimi. Infine, chiudiamo con il ferro battuto: un classico dell’arredo esterno e in assoluto il materiale più affascinante, ma anche quello più complesso da manutenere.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.