La retorica anni ’90 che lamentava la totale estinzione degli spazi verdi, totalmente inglobati da cementi, asfalti, acciai e dagli imperituri materiali dell’urbanizzazione imperante, negli ultimi due decenni è stata superata da nuove tendenze più pro-attive che hanno ideato soluzioni alternative per recuperare verde nel grigio con nuove, ispirate tecniche di giardinaggio.
Non che la spasmodica propensione edilizia si sia arrestata, ma almeno ha visto nascere una nuova pulsione in controtendenza che vede cittadini e appassionati di giardinaggio, supportati anche da amministrazioni virtuose, ingegnarsi per trovare nuove soluzioni green! D’altronde, se proprio non si può più rivendicare il vuoto (non inteso come assenza, ma come spazio libero tra un pieno e l’altro), almeno si può provare a ricoprire il pieno con quanto di più bello la natura abbia da offrire: piante, fiori e alberi!
Se avete il pollice verde o pensate che il vostro ditone opponibile possa diventarlo con la giusta ispirazione, potrete trovare nell’articolo qualche soluzione applicabile alla vostra casa o – perché no – alla vostra città!
Perciò armatevi di pazienza e una una buona selezione di prodotti per giardino e preparatevi a tinteggiare di verde la città, non con il pennello ma con la zappa.
Giardinaggio
La soluzione più classica, vero e proprio evergreen (scusate il gioco di parole)!
Avendone la possibilità con uno spazietto dietro o davanti casa, si può scegliere di riqualificarlo per ricreare una piccola oasi in deserti d’asfalto. Un roseto, un albero di limoni, un paio di pini per legare l’amica: chi non cova una propria personale ambizione che il giardinaggio non può soddisfare?
E, se proprio non disponete nemmeno di un metro quadro di spazio da coltivare, un piccolo balcone, qualche bel vaso e terriccio possono essere una pratica altrettanto piacevole, nonché un bel toccasana per gli occhi!
E non dimenticate che anche l’arredamento del giardino può giocare un ruolo importante!
Giardino Verticale
Quando non puoi raggiungere i tuoi obiettivi orizzontalmente, pensa verticalmente!
I giardini verticali sono la soluzione ideale quando non si può e spesso possono diventare vere e proprie opere d’arte!
Pensando in grande (e con un bel budget a disposizione), guardate cosa sono stati in grado di fare gli archetetti di Boeri Studio, nel cuore del centro direzionale di Milano: conosciuto con l’evocativo nome di Bosco Verticale, queste due torri ai margini del quartiere Isola rappresentano un modello di edificio residenziale sostenibile, vero e proprio progetto di riforestazione metropolitana!
Orti urbani
Una delle più interessanti soluzioni degli ultimi anni, è l’agricoltura urbana, che riporta i cittadini a coltivare nel tempo libero per rilassarsi, dedicarsi a un’attività ristorativa e migliorare anche la propria alimentazione con cibi al 100% bio!
Nessuno meglio di Evaristo Petrocchi, promotore e responsabile nazionale di “Orti urbani”, può spiegarvi quali sono gli obiettivi del progetto nazionale
diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura tra i cittadini sia nelle città che nelle aree periurbane, per limitare il consumo del territorio, specie agricolo, per la riqualificazione degli stili di vita e per la valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali
Gli orti urbani possono avere anche funzione riabilitativa per i detenuti, didattica per studenti delle scuole, terapeutiche per comunità di tossicodipendenti, diversamente abili o pazienti psichiatrici.
Orti Alti
Se a terra non c’è abbastanza spazio per seminare, spostiamoci più in alto, sui tetti, dove ci sono centinaia di metri quadri che aspettano solo di essere riempirti.
L’idea di OrtiAlti trasforma i tetti piani in tetti verdi coltivati a orto, usando la tecnologia per il verde pensile, costituita da una serie di materiali tessili e plastici che si posano sui tetti piani, li rendono impermeabili e permettono all’acqua di essere trattenuta e allo stesso tempo di scorrere facilmente.
Pronti a riempire la vostra carrucola con innaffiatoio, paletta, rastrello, spray anti formiche biologici?
Non solo trarrete beneficio dal giardinaggio, ma contribuirete a ridurre la quantità di CO2, a tutelare la biodiversità e promuovere uno sviluppo urbano eco-sostenibile!