Che cos’è un beauty planning? A cosa serve? Sento molto spesso queste domande quando si tratta di prodotti skincare e invece è super-fondamentale per testare la reale efficacia su di noi dei tanti prodotti che, dopo i trent’anni ahimè, iniziamo a compulsivamente a collezionare.
Ammettiamolo, fino agli -enti i prodotti skincare che avevamo erano una crema idratante, uno struccante e al massimo qualche balsamo/maschera per i capelli. Nothing less, nothing more. E invece con l’apparire delle prime rughe e dei primi capelli bianchi il nostro arsenale di bellezza aumenta decisamente e ci perdiamo tra: creme antirughe, sieri viso, contorno occhi, tonici, maschere anti-age, scrub corpo, antismagliature, lozioni rassodanti, scrub per il cuoio capelluto e balsami per i capelli colorati… e chi più ne ha, più ne metta.
Il rischio, pur avendo tutte queste cartucce, è quella di sparare colpi a vuoto (la metafora bellica quando si tratta di combattere l’età che avanza mi sembra particolarmente indicata 😀 ). Magari dimentichiamo che quella crema lì va messa ogni sera altrimenti non funziona (anche se l’abbiamo pagato 80 euro) oppure invidiamo la pelle liscia delle amiche, ma ci limitiamo ad uno scrub corpo una volta all’anno o ci lamentiamo perché non si riduce la cellulite dopo il primo patch.
Eh no, quel che ci vuole è un beauty planning, una sorta di strategia di guerra settimanale o mensile che ci aiuti a vincere le nostre battaglie di bellezza con disciplina e rigore e a sentirci meglio con noi stesse.
Paura? Non dovete averne! Non c’è niente di più facile! Devo dire che da quando ho iniziato a farlo ho notato moltissimi miglioramenti, perché finalmente uso i prodotti giusti al momento giusto!
Come impostare un beauty planning adatto alla nostra skincare? Ognuna di noi utilizza prodotti diversissimi e quindi ogni programma è mooolto personale, ma ci sono alcune regole base da tenere bene in mente o rischiamo ad esempio di irritare zone sensibili se usiamo prodotti troppo spesso oppure di azzerarne l’efficacia se li usiamo solo una volta ogni tanto.
Quando formulerete il vostro personale beauty planning ricordatevi che:
- Lo scrub è un alleato molto utile, ma attente ad abusarne in alcune zone! Non va assolutamente fatto tutti i giorni ed ogni parte del corpo ne necessita ad intervalli diversi. DM Beauty lo sintetizza in questo utilissimo schemetto.
Approfittando del weekend ho utilizzato lo scrub corpo The Chocolate Cove di Skin Alchemist che mi è arrivato con l’ultima box di Abiby, che sto testando da tre mesi e ne sono sempre più innamorata. Ho parlato del progetto in un altro beauty articolo e vi stra-consiglio di approfondire il topic e farvi un bel regalo 🙂 poi mi direte!
2. La pulizia del viso andrebbe fatta “in maniera completa e accurata una o al massimo due volte a settimana. Infatti, il trattamento completo potrebbe risultare particolarmente aggressivo se ripetuto con maggiore frequenza”. Inoltre considerate un mini-planning nel planning perché i nostri rituali di bellezza vanno effettuati non solo nel giorno giusto ma secondo passaggi precisi! Ed ecco quello della pulizia del viso, che vi consiglio di fare nel weekend, quando possiamo ritagliarci un po’ più di tempo:
3. La maschera per capelli NON va applicata più di una volta a settimana! Vero è che anche questo punto dipende dal prodotto che utilizzate (ovviamente fa sempre fede cosa dice l’etichetta) ma generalmente:
Se per quanto riguarda il tempo di posa, può valere il detto “The more, the better” (“Più è, meglio è”), lo stesso non vale per la frequenza delle applicazioni. Fare la maschera per capelli troppo spesso, infatti, può risultare solo uno spreco di prodotto, poiché la capacità di assorbimento dei capelli non è infinita, ed esagerare con gli impacchi di questo tipo può far correre il rischio di appesantire i capelli, dando loro un aspetto spento e opaco.
Clio MakeUp Blog
Ormai tutte sappiamo che spesso la lucentezza dei capelli spesso è il risultato dei siliconi presenti in alcuni shampoo delle catene più commerciali: è una falsa bellezza e a lungo andare danneggia i capelli, quindi occhio all’INCI. Di solito passare da uno shampoo “siliconico” ad uno senza siliconi è traumatico: ci vuole tempo per abituare il capello e gli effetti non sono istantanei, ma non demordete. Intanto non vedo l’ora di provare il Prime Organic sempre della box che promette la lucentezza degli shampoo cattivi (quanto mi piace provare brand nuovi ogni mese)!
Insomma il regno di beauty è pieno di insidie, di falsi miti e di errori che spesso commettiamo perché non seguiamo le regole e a volta incolpiamo tutti fuorché noi stesse (ah non dimentichiamoci la crema idratante ogni giorno, mattina e sera, mi raccomando).
Quale di questi errori commettete? Confessate 😛 Intanto vi lascio un template adatto per un beauty planning da scaricare e compilare, così non avete più scuse 🙂