L’uso della mascherina e il prolungarsi di questa pandemia stanno stravolgendo completamente la nostra beauty routine e l’uso del make up, imponendoci di valorizzare parti del corpo che prima, ammettiamolo, consideravamo più di serie B.
Pensiamo un attimo a quanto il trucco labbra abbia spadroneggiato negli ultimi due anni e quanto, ahimè, debba evolversi adesso in funzione della mascherina! Gli occhi, invece, torneranno sicuramente protagonisti del make-up e forse vedremo abbandonare il look decisamente basic/nature che sembrava essersi fissato come trend duraturo.
Ma la nostra beauty routine da pandemia non deve riguardare solo il viso, ma tutto il nostro corpo!
Poiché il 70% del volto è coperto dalla mascherina, va da sé che la nostra attenzione (e quella degli altri) sta ricadendo maggiormente su altre parti del nostro corpo e, complice la bella stagione che ci permette di scoprirci di più, è doppiamente importante mostrarci curate e al top della forma fisica.
Le 3 regole da non dimenticare per una perfetta beauty routine da pandemia:
1 – Non dimenticare mani e piedi
Uno degli errori più comuni è dimenticare di includere nei nostri rituali di bellezza giornalieri le mani e i piedi: sbagliatissimo! Non parlo solo di avere uno smalto curato, ma di evitare screpolature, lesioni e secchezza della pelle! Non so voi, ma da quando uso quintalate di amuchina ogni giorno le mie mani sono sempre ruvide, quindi è importantissimo avere una crema idratante e lenitiva per mantenerle morbide e sane. Idem per i piedi, in particolare i talloni, se – come me – non siete ancora riuscite a prendere un appuntamento dall’estetista a causa delle bibliche attese post-covid! Ho iniziato ad utilizzare la Foot Cream Repair Heel e la Hand Cream Extraordinary Rose entrambe di FEDUA: due ottime creme dalle profumazioni meravigliose che ho conosciuto grazie all’ultima beauty box Abiby, che questo mese sembra esser riuscita a leggermi nel pensiero sulle mie necessità!
Ma prima di applicare creme e cremine, non dimenticatevi un bel scrub che potete anche preparare a casa con i prodotti che sicuramente avete in dispensa o in frigo.
2 – Non dimenticare braccia e gambe
Sembra banale ma non lo è! Abbiamo già fatto il cambio di stagione (lo avete fatto, vero?) e quindi c’è una schiera di top, t-shirt, gonne e shorts che pullulano nei nostri cassetti in attesa di essere indossati: questo vuol dire che non possiamo permetterci di essere impreparate e apparire “flosce”! Essere toniche è fondamentale e oltre all’esercizio fisico (indispensabile altrimenti bye bye risultati) qualche prodotto cosmetico può venirci in aiuto. Anche in questo caso non parlo solo dell’anticellulite di cui ci stiamo cospargendo senza pietà in attesa della prova costume: che senso ha avere un bel culo sodo se poi ci pende la ciccia dalle braccia? Quindi: step 1 scrub, step 2 creme rassodanti specifiche. E se vogliamo dei risultati “immediati”, magari per accelerare l’effetto prima di un appuntamento, ho sentito parlare molto bene delle maschere corpo rassodanti. Sono simili ai pads che mettiamo sotto agli occhi per combattere le occhiaie. Anche in questo caso, approfitterò delle FIRMING CAFFEINE BODY MASK uscite nella box di Abiby (se non sapete di cosa sto parlando, ogni dubbio sarà dissipato leggendo questo articolo). Vi farò sapere!
A proposito di caffeina, lo sapete che è l’amico ideale per rassodare? Il caffè, infatti, contiene molti antiossidanti che stimolano la produzione di collagene e quindi tonificano la nostra pelle, oltre ad essere un booster naturale per la circolazione.
Ecco una breve ricetta per uno Scrub ai fondi di caffè fai da te:
- 4 cucchiai di fondi di caffè
- 2 cucchiai di sale grosso marino
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio d’oliva
3 – Non dimenticare collo e décolleté
Proprio come per la pelle del viso, anche il collo e il décolleté sono zone molto sensibili e hanno bisogno di attenzioni particolari: a combattere i danni di fumo, stress, alimentazione e cattive esposizione solari, creme e massaggi ad hoc sono essenziali: quando applichiamo la crema idratante o anti age, non dimentichiamo di “scendere un po’ più giù” fino al seno, così ritarderemo la comparsa delle rughe e della pelle lassa sotto al mento!
Forse ci siete arrivate per deduzione, finora ho parlato di mani curate, delle famose ali di pipistrello delle braccia e adesso menziono le rughe del collo: faccio outing e vi dico (probabilmente già lo sapete) che non ho più vent’anni e le parti che ho menzionato sono quelle più importanti per dimostrare meno anni! Curiamo tanto (e facciamo bene) il nostro viso, i capelli e il sedere, ma niente identifica l’età di una donna come le parti del corpo di cui vi ho parlato sopra e non c’è ritocchino che tenga!
Perciò, facciamoci furbe e approfittiamo di questa fase due per rivoluzionare la nostra beauty routine e concentrarci sul nostro corpo a 360 gradi!