Home ScienzePsicologia Vuoi goderti il momento presente? Benvenuta, amica mindfulness!
mindfullness

Vuoi goderti il momento presente? Benvenuta, amica mindfulness!

di Loredana Cimmino

Hai mai sentito parlare di mindfulness?

È difficile prestare attenzione al nostro respiro mentre lavoriamo, mantenere la calma in una discussione, essere presenti con la mente quando siamo davanti al semaforo rosso. Ordinaria amministrazione.

La nostra mente produce pensieri 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che ci allontanano spesso da ciò che stiamo facendo e finiamo per rimuginare su eventi passati o pianificare quello che faremo domani.

E adesso? 

Come sarebbe se riuscissimo a gustare il cibo che mangiamo, a notare il tramonto, ad abbracciare il nostro partner con presenza, a volerci più bene?

Tutto ciò e molto altro è possibile grazie alla mindfulness.

Cos’è la mindfulness?

La nostra amica, che ci aiuta a riconnetterci con il nostro corpo, è stata definita nel 1994

una modalità di prestare attenzione al presente, momento per momento, nel qui e ora, intenzionalmente e in modo non giudicante

Jon Kabat-Zinn

Per comprendere al meglio cos’è la mindfulness, è bene precisare cosa non è:

  • Non è evasione dal dolore
  • Non è la ricerca della beatitudine
  • Non è avere la mente vuota
  • Non è allontanare i pensieri

La meditazione contribuisce a entrare in una nuova relazione con i propri pensieri, anche quelli più dolorosi e le emozioni spiacevoli come l’ansia e lo stress non vengono evitate o eliminate ma si impara a osservarle da un’altra prospettiva, quella del sé osservante che ci aiuta a diventare consapevoli del fatto che “siamo più dei nostri pensieri” (Blonna, 2012). Connettersi con i propri sensi e ascoltare il proprio respiro e il battito cardiaco sono esperienze importanti per ritrovare un equilibrio interiore.

mindfulness

È necessario farne esperienza direttamente attraverso la pratica costante che può essere formale o informale: nel primo caso, si sceglie un momento della giornata in cui meditare; nel secondo caso, si medita mentre ci laviamo i denti, facciamo l’amore, lavoriamo, mangiamo. Nelle prime fasi, è meglio farsi guidare da un esperto che dà direzione e contenimento emotivo e aiuta a usare questo nuovo “strumento” con cautela e attenzione.

Se questo articolo ti ha suscitato curiosità e vuoi conoscere meglio l’amica Mindfulness, iscriviti al mio canale YouTube

Potrai praticare la mindfulness in modo gratuito e comodamente da casa!

Ne parlo inoltre in un’intervista che ho rilasciato per la rivista scientifica Qi Hogrefe,  dove spiego in modo più dettagliato i benefici della pratica. Infine, se vuoi sapere chi sono e di cosa mi occupo visita il mio sito oppure scrivimi una mail all’indirizzo loredana.cimmino@torinostudiopsicologia.it.

Grazie per l’attenzione.

Ti auguro profondi e sereni respiri consapevoli.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.