Il nostro modo di viaggiare si è completamente rivoluzionato rispetto al passato e di conseguenza anche i nostri bagagli e il nostro beauty travel kit si devono inevitabilmente adeguare alle necessità del cosiddetto “viaggiatore moderno”.
Pensateci un momento: fino ad una decina di anni fa viaggiare all’estero non era così facile o frequente come oggi (ok, covid-19 a parte ovviamente 😀 ). Le vacanze erano principalmente concentrate in estate e duravano molti giorni se non addirittura mesi! Oggi invece, vuoi per il costo della vita o per il poco tempo a disposizione (grazie agli orari lavorativi più proibitivi e vincolanti), siamo sempre più propensi ad organizzare micro-viaggi: fughe di 2-3 giorni, anzi, analizzando il trend generale, spessissimo anche di 1 sola notte.
Questo cosa vuol dire per la nostra skincare? Che bisogna essere super-smart quando prepariamo la valigia e scegliere accuratamente i prodotti da inserire nel nostro beauty travel kit!
– Regola numero 1: le dimensioni contano!
Non sto parlando (solo) in quel senso 😀 ! Ebbene, quando viaggiamo è inutile portarci dietro i nostri prodotti skincare e make up nelle versioni regular size! Sembra banale? Quante di voi si ritrovano o hanno visto amiche con un beauty-case più grande del loro trolley? Flaconi interi di shampoo o creme idratanti sono ingombranti e pesanti, meglio passare ai travel size o ai campioncini che spesso affollano i nostri cassetti senza essere utilizzati per secoli! Proprio a questo proposito, ho apprezzato tantissimo l’ultima beauty box di Abiby Vitamin Sea che ha centrato in pieno il tema travelling con una serie di prodotti perfetti per un beauty case salva spazio e stra-utile (ho particolarmente apprezzato la crema idratante dr Botanicals da 30 ml e i campioncini shampoo e conditioner di ESLABONDEXX da 10 ml l’uno che vi assicuro sono più che sufficienti per un weekend).
Un esempio? Nella mia ultima 1 night out al Lago Maggiore ho portato con me un campioncino di crema viso da 1,5 ml, di quelli che sembrano quasi finti e senza contenuto... mi è bastato abbondantemente per 2 applicazioni (sera e mattina dopo)!
E poi ricordiamoci che anche i prodotti beauty hanno una SCADENZA che deve essere rispettata, quindi iniziamo a gettare creme e cremine aperte nell’epoca mesozoica e puntiamo a prodotti lillipuziani anche per la vostra routine quotidiana!
– Regola numero 2: less is more!
Assodato che non serve portare un flacone da 500 ml del nostro shampoo preferito o un una crema corpo formato famiglia, è il momento di selezionare i prodotti migliori ed eliminare il superfluo. Se non siete fashion blogger e non partite per un matrimonio, la prima cernita da fare è sul make up: comprate una mini-palette dai toni neutri (anche semplicemente da 4 colori) che possono andare bene con qualsiasi look. Non servono mille ombretti: i toni nude sono adatti ad ogni occasione, da quella più elegante a quella più casual, perfetti per un trucco estivo. Ispiriamoci alle nostre cugine del nord Europa (non parlo della moda dei calzettoni nei sandali, eh!): molto easy in viaggio, molto naturali. Trovo più belle e anche “più adeguate” le ragazze semplici con un filo di trucco basic, che quelle iper-preparate con rossetto rosso e i tacchi a spillo tra le Piramidi di Giza (true story!).
Quindi la squadra degli essentials si compone di: palette toni nude, mascara, matita nera/eyeliner, bb cream/fondotinta e un rossetto (al massimo due se volete uno neutro per il giorno e uno scuro per la sera). E per la skincare? Crema idratante viso e corpo, struccante, maschera capelli. Stop. Tutto rigorosamente travel size o in campioncini.
Il fantastico siero notte che applicate ogni sera? La crema anticellulite che fa scomparire la buccia d’arancia? Il fissante spray per il trucco? Tutto sacrificabile, non si muore se per un paio di giorni rompiamo la nostra beauty routine.
Direi, quindi, di provare ad applicare la regola dell’aeroporto anche per viaggi via terra: massimo 10 pezzi e tutti al di sotto dei 100 ml!
Esempio: io uso questa mini-palette Collistar e mi trovo benissimo, anzi dei 4 arrivo ad usarne davvero solo due 🙂
– Regola numero 3: la classe non è acqua!
Ok, il terzo criterio per scegliere cosa portare in vacanza e cosa no è: la qualità. Ve lo dice una che per anni “aveva paura” di portarsi le “cose buone” in viaggio perché: “e se le perdo? e se le dimentico in hotel? e se all’imbarco me le requisiscono anche se sono di 5ml?”. Posso affermare con certezza e per esperienza vissuta che è una grande str… stupidata 😀
Quel bel rossetto YSL o MAC che avete può svoltare da solo il vostro outfit, così come quel profumo di cui basta uno spruzzo può farvi sentire bene con voi stesse più di un abito, o magari il vostro costoso balsamo vi fa somigliare a Raperonzolo piuttosto che alla fata Morgana dopo una giornata in giro o in spiaggia! Quindi non rinunciateci!
Ecco uno dei miei inseparabili:
Ricapitolando: gli essentials di un perfetto beauty travel kit sono: pochi prodotti, di qualità e travel size! Sembra facile ma… ammettiamolo, raramente va così 🙂 Quindi impegniamoci un po’ et voilà avremo un beauty-case perfetto e funzionale… buon viaggio!