Oltre a quella di Gesù c’è un’altra famosa storia ambientata nel I secolo D.C. che non è narrata dai vangeli, ma che diciotto secoli dopo è stata raccontata dal Len Wallace nel romanzo storico Ben-Hur: A Tale of the Christ. Il libro, appunto, non è la storia del famoso messia ebraico, anche se si intreccia con la vita del “divino re dei Giudei” in vari punti crociali della storia del protagonista eponimo. Più del romanzo (che è comunque stato tradotto in varie lingue e pubblicato in tutto il mondo) è stato il cinema a rendere indimenticabile lo schiavo di nobili origini conosciuto in Italia come Giuda Ben-Hur, principalmente grazie al colossal di William Wyler del 1959, che all’epoca si aggiudicò ben 11 premi Oscar, ottenendo un record rimasto a lungo imbattuto.
La storia dei principe ebraico decaduto, che da schiavo diviene campione delle corse con le quadrighe, tornerà l’11 agosto 2016 sul grande schermo grazie al remake di Timur Bekmambetov, pronto a far strabuzzare gli occhi degli spettatori del ventunesimo secolo con un mix sensazionale di ricostruzioni storiche ed effetti speciali, che sarà impreziosito da un cast d’eccezione. Ovviamente una domanda sorge spontanea: riuscirà la fisicità di Jack Huston a rimpiazzare il volto magnetico di Charlton Heston?
Fin dal trailer il nuovo eroico e tragico protagonista ci convince!
Prodotta da Paramount Pictures e da Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, la pellicola racconterà il tormentato declino e l’epica ascesa di Giuda Ben-Hur (Jack Huston), principe ebraico arrestato ingiustamente con l’accusa di tradimento dal fratellastro Messala (Toby Kebbell). Privato del titolo, separato dalla famiglia e dall’amata Esther (la splendida Nazanin Boniadi che abbiamo adorato in How I Met Your Mother nei panni della fidanzata di Barney), Giuda sarà costretto prima in schiavitù su una nave, fino a quando riescirà a far ritorno alla propria terra d’origine in cerca di vendetta.
Sulla fan-page dedicata al lungometraggio, che conviene sicuramente seguire per non perdersi aggiornamenti e news, sono state rilasciate le prime immagini ufficiali tratte dal film, tra cui questo splendido fotogramma in cui si vede una stretta di mano tra l’attore protagonista e un carismatico Morgan Freeman, che indosserà le vesti dello sceicco Ilderim.
Da Tarzan a Moby Dick, da Terminator a Robocop, questo secondo decennio del XXI secolo ci ha regalato il ritorno di alcuni classici che hanno fatto la storia del cinema: un bisogno sempre più forte di rispolverare e di raccontare con nuovi mezzi e linguaggi moderni le vicende senza tempo dei personaggi che appartengono all’immaginario collettivo. E tra questi eroi, che come le fiabe e i miti si tramandano di generazione in generazione adattandosi e trasformandosi, non poteva mancare Ben-Hur e la sua commovente storia di riscatto e salvezza.
Paramount Pictures
Metro-Goldwyn-Mayer Pictures
presentano
BEN-HUR
Diretto da Timur Bekmambetov
Scritto da Keith Clarke e John Ridley
Prodotto da Sean Daniel, Mark Burnett, Joni Levin e Duncan Henderson
Produzione Esecutiva di Roma Downey, Keith Clarke, John Ridley e Jason Brown
Cast: Jack Huston, Toby Kebbell, Morgan Freeman, oltre a Rodrigo Santoro, Nazanin Boniadi, Ayelet Zurer e Sofia Black D’Elia