Home AuthorElisabetta Cristofaro Il Curioso Caso Del Binge Watching e della deprivazione del sonno
binge watching

Il Curioso Caso Del Binge Watching e della deprivazione del sonno

by Elisabetta Cristofaro

Il corretto funzionamento del nostro corpo è scandito da ritmi ben precisi che, se alterati anche da fenomeni apparentemente innocui come il binge watching, influenzano negativamente la nostra salute. In ognuno di noi è presente un orologio biologico, il cui funzionamento, detto ciclo circadiano, regola i nostri processi organici quotidiani (dal ricambio cellulare alla crescita dell’organismo). Di estrema importanza è l’alternanza tra sonno e veglia, che deve essere piuttosto regolare per garantirci un buon funzionamento fisico e psicologico.

binge watching

O soave che balsamo soffondi
ala quieta mezzanotte, e serri
con attente e benevole le dita
gli occhi nostri del buio compiaciuti,
protetti dalla luce, avvolti d’ombra
nel ricovero di un divino oblio.

John Keats

 

Sempre più persone soffrono di disturbi del sonno e le principali alterazioni sono sia di natura quantitativa che qualitativa. Il sonno varia da persona a persona, infatti, ci sono soggetti che necessitano di dormire poco, mentre altri hanno bisogno di un numero di ore maggiori per ristorarsi.

Il sonno è definito disturbato, nei casi in cui la sua mancanza o la sua cattiva qualità provocano disagio e compromettono il normale funzionamento sociale e lavorativo della persona. Il dilagare dei disturbi del sonno è frequente nella nostra epoca in cui abbiamo a portata di mano ogni genere di apparecchio tecnologico, che ci fa stare connessi costantemente.

Ogni disturbo è figlio del suo tempo, infatti, oggi si sta iniziando a parlare di un fenomeno sconosciuto fino a pochi anni fa: il Binge Watching. Guardare puntate delle serie tv una dopo l’altra, quasi in maniera compulsiva, compromette il nostro sonno. Tale denominazione riprende il Binge Eating caratterizzato proprio dalla compulsività ad ingerire un’enorme quantità di cibo, compromettendo la salute fisica e sociale.

Negli Stati Uniti è stata condotta una ricerca da Exelmans e Van den Bulck, che ha dimostrato come il Binge Watching raddoppi il rischio di sviluppare disturbi del sonno. La compromissione del sonno è determinata proprio dal fatto di vedere una dietro l’altra le puntate perché “l’abbuffata” rincalza l’eccitazione cognitiva e non ci permette il rilassamento necessario per  essere accolti da Morfeo.

Inoltre, lo studio ha evidenziato che, rispetto alla visione di un normale prodotto televisivo, l’eccitazione è raddoppiata se si guardano Serie Tv poiché la loro struttura narrativa è ricca di colpi di scena e finali a sorpresa che alimentano la voglia di guardare un’altra puntata che, di solito, è subito disponibile.

Il problema non è la qualità delle serie tv, né la possibilità di averle sempre a nostra disposizione, ma la smodatezza con cui ci si approccia a questi capolavori del nostro tempo.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.