Il periodo della quarantena è finalmente finito e il richiamo di stare all’aperto, respirando aria fresca e pulita, non è mai stato così forte. Se hai voglia di fare qualcosa di diverso dalle solite passeggiate, in quest’articolo ti facciamo conoscere cinque punti panoramici della Lombardia, dove potrai rifarti gli occhi godendo del fascino dei più bei paesaggi naturali mozzafiato della regione.
Sei pronto a salire in vetta e a scoprire il vero significato della parola libertà?
Punti panoramici della Lombardia raggiungibili in macchina
Belvedere della Sighignola
A circa un’ora e mezza da Milano potrai arrivare al Monte Sighignola e affacciarti sul “Balcone d’Italia”, che dà sul Lago di Lugano. Il Belvedere della Sighignola sorge nel comune di Lanzo d’Intelvi, in provincia di Como, e funge da spartiacque tra il confine svizzero e quello italiano. Una volta raggiunta la terrazza, ti aspetta un panorama incredibile su Lugano e sul Monte Ceresio, mentre guardando più in basso potrai scorgere Campione d’Italia, famoso per il casinò.
Dove si trova: Via Sighignola, 9, 22024 – Lanzo D’Intelvi (CO).
Consiglio importante: quando arrivi sul “balcone”, prima di farti rapire dal panorama ricordati di spegnere i dati della rete mobile del cellulare, altrimenti ti verranno scalati i soldi, come quando si oltrepassa un confine straniero. Anche se sei ancora in territorio italiano, la Svizzera è talmente vicina che la sua rete mobile “si sostituisce” a quella delle compagnie mobili italiane. Quindi, ok alle foto ma niente stories o dirette sui social! A meno che tu non voglia spendere 3 euro.
Montevecchia
Situato a soli 30 chilometri a nord di Milano, direzione Brianza, Montevecchia è un piccolo paese di poco più di 2000 abitanti in provincia di Lecco. È il primo tratto collinare/montuoso che si incontra uscendo dall’hinterland ed è così vicino a Milano che, nelle giornate più limpide, dal punto panoramico si possono scorgere in lontananza i suoi grattacieli. Sarai circondato da campi rigogliosi e dalle catene montuose delle Prealpi Lariane. Dal centro del paese partono diversi sentieri naturalistici, dove potrai addentrarti camminando alla scoperta del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Altrimenti, potrai visitare il Santuario della Beata Vergine del Carmelo, da cui si può ammirare Montevecchia dall’alto.
Dove si trova: per raggiungere il punto panoramico, situato in centro paese, imposta sul navigatore “Parcheggio Panoramico”, Via Alta Collina, 16, 23874 – Montevecchia (LC).
Punti panoramici della Lombardia raggiungibili in funicolare o in funivia
Funicolare Como-Brunate
Se decidi di fare una gita a Como, è quasi obbligatorio fare un’escursione al punto panoramico di Brunate, chiamato il “Balcone sulle Alpi” – prova a immaginare perché. Per raggiungerlo ti basterà costeggiare il lago e prendere la funicolare Como-Brunate, che in 7 minuti collega la città lariana al paese dalle numerose ville in stile Liberty. Arrivato in cima, al Piazzale della Funicolare non potrai non scattare una stupenda foto ricordo di Como, del suo lago e delle Alpi che lo circondano. Se vorrai continuare la gita, avrai diverse possibilità per fare delle passeggiate: ritornare a Como con una camminata in mezzo ai boschi, raggiungere il punto panoramico della fonte del Pissarottino oppure il Monte Piatto. Se, invece, vorrai solo rilassarti, potrai bere una bevanda dissetante al bar del Piazzale.
Dove si trova: Piazza Alcide de Gasperi, 4, 22100 – Como
Funivia del Lago Maggiore
Ci spostiamo ora sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, a Laveno-Mombello, in provincia di Varese. In poco più di un’ora da Milano è possibile raggiungere la Funivia del Lago Maggiore, formata da un impianto di telecabine biposto aperte e chiuse. La salita è davvero emozionante: ben 15 minuti di adrenalina in mezzo alla natura. Se non soffri molto di vertigini, ti consigliamo di prendere la cabina aperta: l’emozione è così grande che ti sembrerà di volare. All’arrivo sul punto panoramico, nei pressi della sommità del Monte Sasso del Ferro, ecco che si apre lo spettacolo unico che dà sul Lago Maggiore e sul confine con il Piemonte. Potrai scorgere in lontananza anche l’arcipelago delle Isole Borromee e altri luoghi iconici del lago.
Dove si trova: Via Don C. Tinelli, 15, 21014 – Laveno-Mombello (VA)
Punto panoramico raggiungibile con un facile trekking
Monte Puscio o Croce di Maiano
Se, leggendo la parola “trekking” ti sei fermato pensando “Oddio, sono totalmente fuori allenamento!”… tranquillo. Salire sul Monte Puscio non è per niente impegnativo. È un’ottima escursione anche per chi è alle prime armi o per chi sta programmando una gita con i bambini. Ci troviamo nel cosiddetto Triangolo Lariano. Il punto di partenza più comodo per raggiungere la vetta è il parcheggio dell’Alpe del Vicerè ad Albavilla, in provincia di Como. Una volta lasciata l’auto – o la moto – inizia la camminata sul sentiero che in una mezz’ora ti permetterà di arrivare al primo punto di sosta, il rifugio Capanna Mara (a 1150 metri di altitudine). Se ti vorrai rifocillare, potrai utilizzare i tavoli all’aperto. I cartelli con l’indicazione “Monte Puscio” o “Monte Croce” ti indicheranno la strada da proseguire. Altri venti minuti in mezzo ai boschi e, a un certo punto, la meta: la croce di Maiano, con il suo altare, che svetta fiera su un panorama a 360° sull’Alta Brianza che ti lascerà senza fiato.
Dove si trova: per raggiungere il sentiero che porta al punto panoramico, la croce di Maiano, imposta sul navigatore “Alpe del Vicerè”, Via Albavilla, 22031 – Albavilla (CO).
Ora non ti resta che organizzare la tua gita. Quale sarà il prossimo punto panoramico su cui vorrai salire? Faccelo sapere lasciando un commento.
Oltre ai punti panoramici della Lombardia, un’altra bella escursione è al Vittoriale degli Italiani, date uno sguardo!