Home AuthorFrancesca Grimaldi Viaggiare low cost in Europa tutto l’anno: piccoli trucchi a cui non tutti pensano
viaggiare low cost in Europa

Viaggiare low cost in Europa tutto l’anno: piccoli trucchi a cui non tutti pensano

di Francesca Grimaldi

Come viaggiare low cost in Europa? Scopriamo insieme i trucchi e i passaggi per fare viaggetti extra durante l’anno senza spendere un’occhio della testa.

Come fanno questi due a stare sempre in giro? Quante volte sfogliando i nostri social ci è venuto da domandarcelo!

In realtà anche con piccoli budget e qualche accorgimento è possibile viaggiare low cost in Europa con pochi euro e il massimo dell’ottimizzazione del tuo weekend.

trucchi per viaggiare low cost in Europa

  1. Scegliere la compagnia aerea giusta

    Può sembrare logico che viaggio low cost= compagnia low cost. Ma non è così! Non sempre le compagnie low cost offrono voli a tariffe più convenienti delle compagnie di bandiera. Un esempio? Se vuoi comprare biglietti aerei Roma Parigi potresti trovare migliori offerte da Airfrance piuttosto che dalle altre compagnie. Inoltre pochi euro in più comportano un consistente risparmio per servizi accessori e spese collaterali. Quali? Le compagnie di bandiera atterrano in aeroporti più vicino al centro città e questo ti permette di risparmiare tempo e soldi per il transfer verso il tuo hotel. Senza dimenticare alcuni servizi accessori gratuiti, come l’imbarco di una valigia in stiva o la scelta dei posti durante il check in (che id recente è diventato a pagamento per le compagnie low cost).

  2. Scegliere la città giusta dove partire

    Non optare sempre e solo per l’aeroporto più vicino a casa tua! Espandi la tua ricerca su tutto il territorio italiano e incrocia le diverse soluzioni di viaggio. Sei di Napoli e vuoi arrivare a Parigi? Magari una super offerta per biglietti aerei Bologna Parigi abbinati ad una offerta treno Napoli Bologna può significare un grosso risparmio economico senza allungare troppo i tempi di viaggio.

    coma fare a viaggiare low cost in Europa

  3. Scegliere il periodo giusto

    Si sa: ponti, festività, primavera ed estate sono i mesi più costosi ma non sono gli unici belli in cui viaggiare, anzi! Un weekend all’estero nei periodi meno turistici significa poterti godere una città senza folle e senza stress e con un po’ di “furbizia” l’esperienza può essere addirittura migliore della soluzione più quotata/banale. Esempi pratici: vuoi visitare i mercatini di Natale? Magari evita Trentino, Vienna o Praga (carissime in quel periodo) ed opta per posti meno blasonati ma ricchi di fascino precisamente in quel periodo come Norimberga oppure Bruges o Monaco. Hai ferie a gennaio e ti sembra il periodo peggiore per viaggiare? Non è detto! Magari un weekend in Marocco con temperature miti e godibili ti renderebbero la tua visita a Marrakesh molto più godibile che in pieno agosto! Be smart: scegli le date più low cost con la città più al top in quel periodo!

Con questi semplici accorgimenti puoi viaggiare più spesso durante l’anno senza per forza rinunciare alle vacanze estive… o a un rene! XD

E voi avete altri trucchi per viaggiare low cost in Europa? Svelateceli nei commenti se vi va 😉

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.