Home TendenzeFood Con la cooking box stellata diventa chef per una sera
cooking box stellata

Con la cooking box stellata diventa chef per una sera

di Paola Cambielli

C’è chi ha sempre desiderato, anche solo per una volta, di cucinare come un grande chef e chi mente. Ma da oggi è possibile con la cooking box stellata.

Ebbene sì, anche la cucina gourmet ha ceduto al fascino delle consegne a domicilio. Il Covid-19 sta mettendo alla prova le capacità di tutti e solo chi si reinventa – trovando soluzioni alternative – può resistere al cambiamento. L’e-commerce e le dark kitchen sono quelle che sono andate per la maggiore. Lo sa bene Peck, il tempio della gastronomia milanese.

Ma alcuni chef hanno pensato a qualcosa che andasse oltre al semplice servizio di consegna. Perché non far provare un’esperienza diversa ai propri clienti, una delivery experience in cui si potessero sentire per una volta dei veri cuochi professionisti? E non ricevere semplicemente il proprio ordine tra le mani? Il risultato di questa idea è la cooxing box stellata.

cooking box stellata

Cos’è la cooking box stellata?

Immaginate un giorno in cui volete fare colpo sul vostro fidanzato o la vostra fidanzata con una bella cenetta romantica. Volete dare il meglio di voi a tal punto che “Cannavacciuolo, levati proprio”. Sì, ma se non siete l’Antonino nazionale, come fare? Ecco che le cooking box sono pronte ad aiutarvi.

Si tratta di scatole, appunto, che presentano diverse ricette – da primi ai dolcida ricreare a casa e che contengono materie prime pregiate e ingredienti di alta qualità selezionati dai migliori chef. Tramite un servizio di delivery, le riceverete direttamente a casa vostra o all’indirizzo selezionato.

cooking box stellata

Gli ingredienti sono già pronti, porzionati e confezionati – sottovuoto o in appositi contenitori. Per vivere una delivery experience perfetta, potrete cucinare in compagnia degli chef grazie a video-tutorial realizzati proprio da loro, che vi guideranno passo a passo nella preparazione della vostra cenetta. Così, anche i più impacciati ai fornelli – io ero una di quelli, ma piano piano sto migliorando – potranno sentirsi delle star dell’haute cuisine. E allenarsi per partecipare alla prossima stagione di Masterchef.

Oltre all’esperienza sensoriale, in cui avrete l’opportunità di gustare una ricetta gourmet, scegliere una cooking box stellata è anche un ottimo momento di condivisione, dove si può cucinare divertendosi con la persona a cui si vuole bene.

cooking box stellata

Gli chef protagonisti – Dove si può ordinare una cooking box stellata

Quando un esperimento funziona, sono in molti quelli che iniziano a cavalcare l’onda. Ecco una carrellata di cuochi di fama nazionale e internazionale che hanno iniziato ad allargare i loro confini, proponendo il servizio delivery gourmet, e le piattaforme dove si può comprare una cooking box stellata.

Fratelli Desideri

C’erano una volta tre fratelli – Sebastiano, Leone e Achille – innamorati della cucina e dei prodotti tipici italiani. Avevano una missione:

Trovare soluzioni per far sì che un nostro familiare, un nostro amico o chiunque intorno a noi possa realizzare con maggior facilità i propri desideri… Sì… i desideri, il nostro cognome… il nostro obiettivo quotidiano.

È nata, così, Fratelli Desideri, una delle start up più innovative nel panorama gastronomico che mette a disposizione dei luxury meal kit, ovvero dei cofanetti di cene stellate. Si possono scegliere tra 12 box realizzate da sei chef pluripremiati, dove gli ingredienti vengono trattati con procedimenti tecnologici all’avanguardia, per evitare di alterarne il gusto o la consistenza durante la consegna. Inoltre, si potrà cucinare seguendo la video ricetta con la realtà aumentata. Basta scaricare l’app e seguire tutti i passaggi dello chef.

cooking box stellata

My Cooking Box

La start up lombarda My Cooking Box adotta lo stesso concept di Fratelli Desideri. Le collaborazioni con le personalità più rinomate sono molte. Troviamo nomi del calibro di Italo Bassi, che ha lavorato per 27 anni nel ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze, tre Stelle Michelin, oppure Sonia Peronaci, blogger fondatrice di GialloZafferano. Quello che rende My Cooking Box così unica non è solo l’imbarazzo della scelta delle box, per ogni occasione o momento speciale, ma anche il packaging. Una sorta di piccola casetta, che rappresenta perfettamente il senso di condivisione e l’atto di cucinare insieme.

cooking box stellata

La Cena Blu

Se volete provare un’esperienza gastronomica di alta cucina meneghina, il progetto La Cena Blu di Caffè Scala è quello che fa per voi. Da 35 anni Caffè Scala organizza attività di catering per gli Show Room di Milano di Ermenegildo Zegna, Tom Ford e Ferragamo, grandi eventi, importanti cerimonie private e matrimoni. Ma anche il lusso ha bisogno di sperimentazione. La Cena Blu vuole farvi vivere un viaggio tra le migliori ricette della tradizione milanese e più in generale mediterranea, ideate dallo chef Antonio Poli, assistente di Gualtiero Marchesi.

Viviana Varese

La chef salernitana di origine, che ha portato il suo ristorante VIVA Viviana Varese – situato all’interno di Eataly Milano Smeraldo – ad aggiudicarsi una stella Michelin, è da sempre promotrice della sperimentazione e della creatività. E lo fa anche con questo servizio di delivery, dove sul sito si può ordinare uno dei suoi strepitosi menù, che vi arriverà a casa in una box da comporre.

cooking box stellata

Cristina Bowerman

Con Glass a casa tua, la chef di Glass Hostaria a Roma ha voluto alzare ancora un po’ l’asticella. Per non farci sentire la nostalgia dell’atmosfera del ristorante, ce la porta direttamente a casa. Ordinando un menu degustazione di quattro portate, si ha la possibilità di ricevere anche un omaggio personalizzato e dei fiori. Il tutto, consegnato a bordo di un taxi. D’altronde, è un ristorante fine dining, mica “pizza e fichi”.

Massimo Bottura

L’idea dello chef tristellato, proprietario dell’Osteria Francescana e del bistrot Franceschetta58 di Modena,è stata ideare un temporary delivery. In pratica, un servizio di consegna disponibile per un solo giorno. Dopo il grande successo del 1° maggio, Bottura ha deciso di mettere di nuovo a disposizione i suoi menù il giorno 14 novembre. Le consegne sono avvenute anche fuori Modena, in tutt’Italia, e la nostra Cinzia è stata tra i fortunati che hanno potuto provare l’emozione di vedersi recapitare una cooking box stellata e comporre i piatti di Franceschetta58.

Cinzia, com’è stata quest’esperienza?

Più che un semplice delivery la considero una divertente cooking experience: abbiamo avuto l’opportunità di cucinare e assaggiare alcuni dei piatti iconici di Franceschetta58 (tra cui il mitico Emilia Burger, anche se io ho particolarmente apprezzato i fusilli). Una solita cena-delivery “passiva” si è trasformata in un evento “attivo” che ci ha intrattenuto per l’intera serata. Divertimento, soddisfazione (visiva soprattutto perché eravamo super felici di aver riprodotto fedelmente i piatti originali) e gusto stellare 😀

Assolutamente consigliato!

Avete mai provato l’emozione di degustare il menù di una cooking box stellata? Perché non approfittarne ora, magari per un regalo di Natale originale e un po’ diverso.

Se sì, raccontatecelo nei commenti. Siamo curiosi di sapere come vi siete trovati nei panni di un grande chef.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.