Che ne dite di una mostra davvero interessantissima da vedere? E se vi dicessi che si tratta di una delle spettacolari meraviglie del mondo? Sto parlando dell‘Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, il famoso gruppo statuario posto simbolicamente a guardia del mausoleo del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi.
Dal 24 ottobre fino al 28 gennaio 2018, a Napoli c’è la mostra, allestita all’interno della cinquecentesca Basilica dello Spirito Santo nel centro storico di Napoli, che rappresenta uno straordinario e suggestivo viaggio nell’antica Cina di 2.200 anni fa. E’ la mostra più completa mai creata sull’Esercito di Terracotta, la Necropoli e la vita del Primo Imperatore.
Per l’occasione sono in mostra più di 300 riproduzioni tra statue, carri, armi, oggetti scoperti nella necropoli. Fanno parte dell’esposizione 170 soldati a grandezza naturale.
L’Esercito di Terracotta Napoli e l’Imperatore della Cina
Le riproduzioni delle statue e dell’oggettistica, costruite secondo la stessa antica manifattura, carri da guerra, armature ed armi, vasellame e oggetti che rievocano la vita quotidiana dell’antica Cina, sono ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e delle attente rifiniture degli artigiani della regione dello Xi’An, che ancora oggi portano avanti la grande tradizione dell’artigianato locale. Per facilitare questo mistico viaggio agli spettatori, sono state predisposte videoproiezioni di grandi dimensioni, audio-guide e zone interattive che rendono questo “ritorno al passato” davvero unico e suggestivo.
Sul perché installare la prima tappa della mostra proprio a Napoli, sembrerebbe essere stato scontato per i curatori della mostra: ci sono straordinari punti di contatto tra la tradizione partenopea e quella cinese, specialmente nel culto delle statue e, soprattutto, quello dei morti.
L’esercito di terracotta è un’esposizione che non attrae solo gli appassionati della cultura cinese, ma chiunque abbia voglia di vedere qualcosa di assolutamente insolito e impossibile da vedere altrove. Io l’ho già vista ovviamente e penso che fino alla fine della mostra ci ritornerò. Ciò che si respira in quel luogo vi assicuro che è la magnificenza; non solo per l’imponenza della basilica che accoglie la mostra, ma anche per la grandezza mistica di un grande esercito cinese visibile dinanzi ai nostri occhi sotto forma di sculture. Fossi in voi non mi farei scappare questo evento, che ne dite?
Gli orari delle visite sono dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20 al costo di 12 €, salvo riduzioni. Per maggiori info visitate il sito ufficiale della mostra.