Home AuthorElisabetta Cristofaro Il conflitto di coppia – L’amore non è bello se non è litigarello?
conflitto di coppia

Il conflitto di coppia – L’amore non è bello se non è litigarello?

by Elisabetta Cristofaro

Siccome le relazioni implicano incontrare l’altro ed entrare in contatto con il bagaglio intrapsichico e relazionale di ognuno, spesso l’incontro con l’altro si trasforma in un vero e proprio scontro, soprattutto nei rapporti amorosi che può generare conflitto di coppia. Tutte le coppie litigano forse proprio perché, più che in ogni altra relazione, si cerca di creare un legame particolarmente intimo attraverso la negoziazione e la condivisione del proprio sé.

Il conflitto di coppia, se non si fonda su un terreno patologico, è fondamentale per la crescita e la maturazione del noi.

Le discussioni sono parte della vita di coppia e non devono essere evitate ma bisogna saperle gestire. Di estrema importanza è la modalità con cui si affronta il conflitto non tanto la sua presenza o la sua assenza. Quando si litiga con il nostro partner sembra di entrare sul ring con il peggior nemico di tutti i tempi, dimenticando che in realtà dall’altra parte c’è la persona che si ama e che ci ama.

coppia È molto importante che nelle discussioni o conflitti di coppia venga preservato l’amore, sia nostro verso il partner che quello del partner verso di noi. Pur essendo in disaccordo con l’altro, non sono necessarie parole o gesti irrispettosi che causano solo un escalation di rabbia ma, si può manifestare la propria disapprovazione preservando l’affetto che si ha per il partner.

Uno dei motivi più diffusi del conflitto di coppia è l’incapacità dei partner di comprendere il punto di vista altrui. La coppia adulta è composta da due persone, ognuna con un sé ben differenziato che ovviamente distinto dall’altro, ben diverso dall’illusione infantile della “coppia perfetta” che va d’accordo su ogni cosa.

Un errore frequente nei litigi con la propria metà è il non riuscire a prendersi la responsabilità delle proprie emozioni e si punta il dito contro l’altro. Spesso il nostro stato emotivo viene visto come conseguenza di comportamento del nostro partner, invece, se si ha maggiore consapevolezza di sé, dei proprio stati emotivi si può evitare di accusare l’altro per questioni esclusivamente personali.

Gran parte delle discussioni di coppia si trasformano in gradi crisi e in alcuni casi danneggiano il legame, proprio perché si resta chiusi dietro le proprie trincee o continuando a sparare al partner o nascondendosi dal partner.

Di solito dietro a tutto ciò c’è la paura di ritrovarsi in una situazione di svantaggio e nel ruolo di perdente. Ciò accade perché siamo soliti pensare al conflitto in un’ottica dualistica di perdita/vittoria, senza considerare una soluzione più intermedia di collaborazione e di confronto con l’altro.

Il conflitto di coppia non deve essere inteso come un campo di battaglia su cui resterà un solo vincitore ma, deve essere visto come un campo su cui ognuno semina qualcosa di sé e rinuncia a qualcos’altro di sé per la fioritura del noi.

mastroianni loren

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.