Cos’è l’intimità di coppia?
“Ognuno di noi è una frazione dell’essere umano completo originario, per ciascuna persona ne esiste dunque un’altra che le è complementare. Ed è per questo che siamo sempre alla ricerca continua della nostra metà della mela, non vogliamo essere una mezza anima, ma desideriamo ritornare alla nostra natura originaria, questa ricerca si chiama amore.”
Stando a quanto afferma Aristofane nel “Simposio” di Platone, la ricerca dell’altra metà della mela è ciò ci spinge a stringere legami amorosi. Tutti miriamo ad incontrare la persona giusta, quella che ci appaga e ci completa.
Incontrare la metà della nostra mela non accade come nelle trame dei film romantici dove i due innamorati si guardano, si riconoscono e vivono per sempre felici e contenti. La cosa è un po’ più complicata. La ricerca della nostra metà non è il traguardo, ma è esattamente il punto di partenza della relazione di coppia. La coppia, infatti, è un incontro di due mondi differenti che portano con sé desideri, speranze e vissuti personali da cui dovrà generarsi un terzo mondo, quello intimo della coppia.
L’intimità di coppia non nasce spontaneamente, come spesso si può pensare, ma è un costruirsi, un ricercarsi costantemente da un punto di vista fisico, psicologico e spirituale. L’intimità di coppia è un’arte che nasce dalla sintonia e dalla compatibilità con l’altro. In questa ricerca continua e infinita è fondamentale saper comunicare ciò che si sente man mano, condividere gioie e dolori, vivere e progettare un presente e un futuro sentimentalmente, sessualmente e spiritualmente veri e profondi.La sessualità è uno dei segnali fondamentali della intimità di coppia. All’inizio di una relazione l’attrazione reciproca e la passione sono gli ingredienti essenziali che rendono la nostra vita sessuale assai appetitosa. Con il passare del tempo per mantenere viva e pulsante la propria sessualità bisogna aprirsi sempre più all’altro, costruendo entrambi un legame basato sulla fiducia. Il passare dei giorni, dei mesi e degli anni devono far crescere la capacità dei partner di dare conforto e prendersi cura l’un dell’altro.
Può accadere che i partner, in particolare le donne, possono portare nel proprio bagaglio esperienze negative legate al sesso solitamente considerato sporco e peccaminoso, ostacolando la necessità di abbandonarsi ai propri desideri sessuali. Una situazione simile può generare conflitti e incomprensioni così da trasformare la camera da letto in un luogo di scontro più che d’incontro della coppia.Ci sono coppie in cui il sesso è il momento in cui viene slatentizzata la rabbia che non è espressa esplicitamente in altri momenti. In questo caso il sesso diventa la penna con cui si scrive all’altro che lo stato emotivo e relazionale della coppia non funzionano più. La coppia può così vivere l’illusione di avere un rapporto sereno, senza doversi confrontare realmente con gli aspetti di insoddisfazione e di frustrazione. Molte coppie, infatti, fanno sesso senza vivere una sessualità piacevole, che va ben oltre il coito, e prevede momenti preparatori: di gioco, di comunicazione, di intimità.
La sessualità è una pietanza che si cuoce in camera da letto ma che si prepara fuori con gli atteggiamenti della vita quotidiana.
È frequente che la sessualità di coppia, quando non ha radici intime, è il terreno di scontro su cui i partner coltivano l’ostilità, la lotta per il potere o per l’affermazione del proprio ruolo. Infatti, il vero nemico dellaintimità è il narcisismo, tratto tipico delle persone che amano solo se stesse e che nelle relazioni strumentalizzano l’altro solo sessualmente. Queste persone non mettono in gioco i propri sentimenti impedendo lo sviluppo intimo del NOI, che non è la repressione dell’Io ma è il frutto della valorizzazione e dell’integrazione reciproca.
Ecco alcuni consigli per intimità di coppia:
– amare il proprio corpo e viverlo all’interno di una sessualità sana ed appagante;
– rispettare i bisogni sessuali, i tempi e le insicurezze vostri e dell’altro;
– accogliere l’altro;
– regalarsi tempo per i bisogni emotivi e sessuali della coppia;
– risolvere i conflitti emotivi che influenzano il desiderio e l’esperienza della sessualità.