Quali sono gli ultimi trend del make up da mascherina? Fa ancora strano sentirlo, ma è un dato di fatto che dopo la primavera e l’estate, la mascherina continua a dettare legge anche per l’autunno e l’inverno.
Se a marzo eravamo tutte impreparate e ci siamo dovute adeguare a questo nuovo accessorio raccattando su internet o tra le nostre scorte tutti i prodotti no-transfer, l’estate come ogni anno ci aveva, almeno in parte, liberato dalla preoccupazione del make up da mascherina spostando il focus sulla body skincare (grazie mille, amica abbronzatura!).
Ma veniamo ora alle dolenti note: con l’arrivo dell’autunno (e a breve dell’inverno) tra giubbini, maglioncini a collo alto (che io amo follemente), i primi cappelli (anche questi amo follemente) e la inseparabile mascherina il nostro viso è praticamente sepolto per l’80%.
Cosa ci resta da valorizzare? Esatto, proprio loro, i nostri occhi.
Come vi avevo già pronosticato lo scorso maggio nel mio articolo sulla beauty routine del corpo durante la pandemia:
Pensiamo un attimo a quanto il trucco labbra abbia spadroneggiato negli ultimi due anni e quanto, ahimè, debba evolversi adesso in funzione della mascherina! Gli occhi, invece, torneranno sicuramente protagonisti del make-up e forse vedremo abbandonare il look decisamente basic/nature che sembrava essersi fissato come trend duraturo.
Il trittico di parole d’ordine per il make up da mascherina autunno/inverno è: GEOMETRIE – COLORI – GLITTER.
Eyeliner grafici e colorati… anzi spaziali!
Una delle tendenze più in voga è senz’altro l’uso di eyeliner dai colori intensi e spesso “metallici” per intensificare e valorizzare lo sguardo con un tocco di eccentricità. L’ultima novità è quello di sperimentare eyeliner grafici, come il tratto di eyeliner delineato sopra la piega dell’occhio: diciamo addio alla classica codina all’insù e giochiamo con geometrie e colori più audaci.
Per questo non vedo l’ora di provare il nuovissimo Highliner Glam Glitter Gel Eye Crayon di Marc Jacobs appena arrivato nell’ultima box di Abiby di ottobre. La matita promette di essere long lasting e waterproof, ha un finish luminoso e microglitter all’interno; il colore che mi è arrivato è Glitz Blitz, una tinta tra il bronze e il rosegold: amore a prima vista, non vedo l’ora di provarla!
Make up monocromatico
Se siete in vena di sperimentare (e questo è l’anno giusto, regaliamoci un po’ di divertimento in queste giornate simili agli arresti domiciliari), provate a realizzare un trucco monocromatico utilizzando un solo colore (meglio se acceso e brillante) per blush, rossetto e ombretto a tutta palpebra. Sembra facile? Non lo è affatto! La difficoltà è nel trovare il giusto mix and match tra le texture dei prodotti del total color prescelto, prediligendo nuance polverose e brillanti per un effetto naturale e bilanciato. Solitamente non sono una grande fan dell’arancione, ma il risultato è molto autunnale e mi piace moltissimo!
Wet Glitter e Classic Blue come se non ci fosse un domani
Nonostante l’effetto nude sia intramontabile, l’eccesso fa sempre più capolino nel make up: stanno tornando alla ribalta i colori accesi che sono stati a lungo abbandonati (come il blu elettrico, il rosso, il verde smeraldo).
In particolare sembra spadroneggiare sulle passerelle un eye-make up realizzato utilizzando il Classic Blue, il colore Pantone di quest’anno.
Anche i brillantini posizionati in punti ad hoc e il glitterato sono un vero must per questo autunno/inverno 2020/21:
Attenzione, però, perché il nuovo trucco glitterato, quello davvero di tendenza nel 2020, ha poco a che vedere con l’applicazione di un semplice ombretto glitter. L’effetto da ricreare sugli occhi è quello wet, per palpebre specchiate e super riflettenti.
ClioMakeUp
Insomma, questo inverno bisogna essere audaci, tentare nuovi approcci al make up e quindi verso noi stesse. Ricordatevi, però, due cose importanti:
- Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Prima di essere belle, bisogna essere SANE: non sottovalutate questo tipo di prevenzione, ne parlo per esperienza diretta. Una eco-mammaria o una semplice visita ginecologica possono letteralmente salvarvi la vita;
- Un bel make up non può prescindere da una corretta skincare, quindi prima di cimentarvi in nuovi fantastici trucchi, non dimenticate di applicare un siero viso, una crema idratante ed un buon contorno occhi. L’effetto sarà assicurato!
Eccoci alla fine 🙂 A voi piacciono questi nuovi trend? Proverete a sperimentarli? Pensate siano il make up giusto per la mascherina? Fatemi sapere 🙂