Al Palazzo delle Arti di Napoli, dal 19 al 30 gennaio 2016, sarà ospitata Naples360, la prima mostra fotografica al mondo a 360°. In ognuna delle foto a tutto tondo esposte al Pan ci saranno due protagonisti: un napoletano e il suo angolo di città preferito, ritratti con un’innovativa tecnica fotografica che parte dal soggetto per espandersi in ogni direzione, oltre la capacità visiva dell’occhio umano e anche di gran parte degli obiettivi fotografici.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Napoli, dagli Assessorati alla Cultura, al Turismo e ai Giovani, e si pone l’obiettivo di raccontare la città attraverso i sentimenti e le passioni dei suoi abitanti. La mostra nasce dall’idea del giovane fotografo Domenico Maschio, che nel corso del 2015 aveva realizzato un video diventato virale su Facebook con centinaia di migliaia di visualizzazioni.
L’inedito punto di vista scelto da Domenico Maschio sembra avere innumerevoli rimandi: da una parte il riferimento al selfie, tanto di moda, è immediato, con il soggetto che diventa il centro, motore propulsore, almeno apparente, dell’idea e dell’immagine al tempo stesso. Dall’altra parte l’immagine a tutto tondo suggerisce il concetto sì di un mondo che si identifica con il protagonista della foto, ma anche un mondo che si allarga al punto da inglobare tutto l’esterno, compreso ciò che normalmente non è sotto i nostri occhi ma si estende in ogni direzione. Non sarà più il singolo, isolato, a dettar legge in queste originali fotografie, ma il suo rapporto con il mondo esterno e nello specifico con la città, ripresa davvero in ogni angolo, dal più classico a quello più nascosto e inaspettato.
Ospite all’interno della rassegna, una mostra nella mostra: Autumn in Sanità di Vincenzo Noletto sceglie di concentrarsi su un quartiere in particolare, uno dei più difficili ma anche dei più affascinanti. Alle sue foto degli abitanti della Sanità di Napoli spetta il compito di definire, descrivere, raccontare e riqualificare un angolo di città che non può e non deve essere abbandonato.
Una bella iniziativa da non perdere, in questo gelido gennaio, per riscoprire i luoghi di aggregazione di una città spesso dispersiva e l’essenza della napoletanità, quella dei giovani che vivono le strade giorno dopo giorno e che va oltre lo stereotipo della corsa senza casco sullo scooter.
Naples360 – Mostra fotografica di Domenico Maschio
Dove: Palazzo delle Arti di Napoli- PAN, Via dei Mille 60 Napoli
Quando: dal 19 al 30 gennaio 2016
Orari: dalle ore 9:30 alle 19:30. La domenica dalle 9:30 alle 14:30.
Ingresso: gratuito