Chi, come me, ha la passione per l’arte e il fai da te, può ben capire che immenso piacere io possa provare nell’entrare in negozi specializzati in materia. Ikea, Leroy Merlin, Brico Legno e addirittura le ferramenta, luogo indiscusso di uomini alle prese con chiavi inglesi e bulloni di ogni grandezza. Trovo affascinante osservare le pareti attrezzate colme e ordinatissime di strumenti ed attrezzi disposti in base alla loro grandezza e cercare di capire l’utilizzo di ogni singolo oggetto.
Ma il piacere che provo nell’aggirarmi tra pennelli, acquerelli, colori e tavolozze di ogni forma non ha eguali. Trovo che i negozi di Belle Arti abbiano un non so cosa di affascinante ed un odore caratteristico che mi isola da tutto il resto ogni volta che sono intenta a scegliere il giusto pennello da ritocco o semplicemente osservare le punte dei pastelli perfettamente temperati e disposti secondo la gradazione di colore. Eh sì, ho una passione sfrenata per i pastelli: inutile nascondere la mia emozione di fronte alle valigette in legno della Faber-Castell, mio sogno proibito.
Per chi può avere un negozio di Belle Arti vicino casa ed è appassionato, potrebbe essere un bel luogo per ingannare il tempo in attesa di incontrare un amico o chissà cosa. Io, ad esempio, molto spesso mi ritrovo in giro tra gli scaffali della Feltrinelli della stazione centrale, in attesa del giusto treno per tornare a casa. E vi assicuro, se ci fosse un negozio di Belle Arti nei paraggi farei le spola tra i due negozi continuamente.
Ormai internet ha aperto le porte a qualunque cosa: anche ai negozi. Eh già, perché se non si può avere la comodità di un negozio vicino casa o semplicemente per necessità di tempo, ora può essere comodissimo comprare direttamente online e l’unica cosa da fare, ovviamente dopo aver riempito il carrello virtuale e saldato il conto, è aspettare comodamente a casa il corriere con la nostra spesa dei desideri. Spesso mi è capitato di bazzicare proprio su siti online che vendessero prodotti per il restauro o per la pittura, anche per la semplice curiosità di vedere se il mercato offre nuovi prodotti interessanti. Certo non si può godere dell’odore tipico delle setole di pennello, delle vernici e dei cartoncini di cellulosa, ma in una vita frenetica qualche volta possiamo anche concederci il lusso e il relax di poter scegliere ciò che ci occorre davanti ad un pc.
Molto interessante è un negozio online di belle arti che ho scoperto da pochissimo.
Si tratta di Lory, una cartoleria del centro storico di Firenze, dedita a quest’attività ormai da 50 anni. Il negozio è ricco e provvisto di risorse specializzate in tre diversi settori: articoli per pittura, ufficio e scuola ed, inoltre, centro di stampa digitale.
Proprio per la stragrande varietà e qualità di prodotti, finalmente il negozio ha ben pensato di dare il via anche allo shop online. Così come in negozio, anche nello shop online è possibile acquistare tutto il necessario per articoli di Belle Arti dalla pittura tradizionale come tempere, acquerelli, colori ad olio, spatole, medium, pigmenti, cavalletti, così come tutto il necessario per le tecniche pittoriche più moderne, come colori per tessuti, colori spray o a base di resine; senza menzionare il vasto assortimento di matite, pastelli, grafite, pennarelli, tele, fogli e cartoncini. Insomma sia per chi fosse alle prime armi, sia per chi fosse un professionista in materia, sarà facile affidarsi alla professionalità e alla competenza del negozio e scegliere o prodotti giusti in base alle proprie esigenze. Inoltre, grazie al centro stampa Lory DigitalFineArt adesso gli artisti avranno la possibilità di riprodurre digitalmente e in alta qualità le loro opere!
E poi si sa, Firenze è una splendida città d’arte e di sicuro potrebbe essere piacevole visitare anche di persona il negozio fisico ubicato in Piazza Frescobaldi. Io stessa, se capiterò di nuovo da quelle parti non esiterò di certo a toccare con mano la vastità dei prodotti esposti. Per ora mi accontento e vi invito a dare uno sguardo a quanto vi ho raccontato sul loro sito e soprattutto, in caso abbiate bisogno di ottimi strumenti e materie per la vostra passione artistica, a riempire i carrelli nel loro invitante shop online.