Uno dei momenti più delicati nella vita di un giovane è la scelta dell’università, dalla quale dipenderà in larga parte il suo futuro. Sono tanti gli aspetti da valutare prima di compiere questa scelta, in primis ciò che propone il mercato del lavoro in un momento storico in cui la crisi non è ancora del tutto superata e lo sviluppo tecnologico che va sempre più rapido. Da questo punto di vista possono offrire maggiori opportunità gli atenei delle grandi città.
Il numero di università a Roma, ad esempio, è molto elevato e accanto alle quattro statali ne troviamo molte private, che propongono una gamma davvero ampia di facoltà fra le quali scegliere. I quattro atenei statali sono La Sapienza, Tor Vergata (o Roma 2), Roma 3 e Foro Italico. Il più antico e grande polo universitario nella Capitale è La Sapienza, che ospita al suo interno 11 facoltà in totale. È più recente, invece, l’università di Tor Vergata, il cui progetto si rifà ai campus universitari di stampo britannico. I corsi di laurea sono complessivamente 112, dieci dei quali in lingua inglese. L’università di Roma Tre è stata istituita nel 1992 e per via del numero basso di studenti che la frequentano è in grado di offrire un rapporto con i docenti più diretto. Le facoltà presenti sono otto in tutto. L’università Foro Italico, invece, è incentrata completamente sullo sport e sull’attività motoria.
Fra gli atenei privati e laici abbiamo anche la Unicusano, la Luiss e il Campus Bio-Medico. L’Università di Roma Niccolò Cusano consente di seguire le lezioni non soltanto in aula ma anche online e offre la possibilità di sostenere poi gli esami in una delle sedi presenti in oltre 30 città d’Italia. A Roma si trova il campus universitario e nella retta annuale sono previsti anche il servizio mensa e quello navetta. È dotata, infine, di una radio locale – Radio Cusano Campus – nella quale possono farsi le ossa gli studenti interessati a lavorare nell’ambito della comunicazione. Nell’università Campus Bio-Medico, invece, si formano figure professionali destinate al mondo della sanità e alle industrie che sono collegate ad esso. Per quanto riguarda, invece, la Luiss i dipartimenti che la compongono sono quattro: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Finanza e Impresa e Management; l’ateneo collabora inoltre con diverse istituzioni sia private che pubbliche e con multinazionali e aziende.
Non mancano, infine, anche le università private ad ispirazione cattolica; si va dall’Università Cattolica del Sacro Cuore alla Pontificia Università Gregoriana, passando per l’Università degli Studi Internazionali di Roma e la Pontificia Università della Santa Croce, fino ad arrivare alla Libera Università Maria Ss. Assunta e la Pontificia Università Lateranense.
Con questo articolo abbiamo descritto, anche se in parte, qual è la situazione universitaria a Roma, resta a voi dunque scegliere quella che più si avvicina alle vostre esigenze.