Qualche giorno fa mi è arrivata la richiesta di provare Tenorshare iPhone Care Pro, un software riservato agli utenti Apple. Quindi dopo aver ricevuto una licenza per tester mi sono messo all’opera per provare le magie che si possono fare con questa suite innovativa.
Le operazioni che si possono svolgere utilizzando Tenorshare iPhone Care Pro sono le seguenti:
– Gestire e Trasferire 8 tipi di file (contatti, note, calendario, app, video, segnalibri, foto e musica) da e verso il vostro dispositivo senza dover per forza utilizzare iTunes.
– Liberare spazio dai file inutili o inutilizzati rendendo il dispositivo di fatto molto più reattivo (risultato che viene migliorato liberando anche la memora cache).
– Possibilità di gestire diverse opzioni per le procedure di aggiornamento firmware, nonché Fix dei problemi legati al file system (possibilità quindi di riparare errori nel sistema, causa di crash, riavvi o malfunzionamento del dispositivo).
-Gestire a proprio piacimento backup, scegliendo cosa salvare o no e quindi ripristinare in un secondo momento.
-Bloccare i noiosi avvisi pubblicitari presenti nelle app come ad esempio Youtube.
Il software è compatibile con tutte le versioni di iOs (anche l’ultima 9.2) e può essere utilizzato per i seguenti iDevice: iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 4/3/2, iPad mini, iPad 4, iPod touch 6G/5G/4G/3G, iPod nano, iPod classic, iPod shuffle.
Arrivati a questo punto passiamo ai fatti. In primis dovrete scaricare il software da qui. In assenza di una licenza dovrete avviare la versione trial. Dopo una rapida e intuitiva installazione vi troverete di fronte ad una schermata come questa.
Quindi io personalmente ho collegato un iphone 5c e mi ha presentato una panoramica del dispositivo.
Cliccando sul simbolo dell’ingranaggio si possono avere tutte le info su tutti i tipi di file del dispositivo. Sempre in questa sezione è possibile abilitare o disabilitare le app da analizzare in fase di scansione.
La voce Free Files Manager, com’è facile intuire, permette la gestione dei file come riportato in foto.
Ma la parte interessante viene adesso.
Speedup&Clean permette di pulire (io ho provato la modalità profonda o deep) il dispositivo liberando la memoria da file inutili e di avere una maggiore cache da riservare al sistema per un funzionamento migliore e più snello.
Ho provato la modalità sul mio dispositivo, lasciando tutto attivo ad eccezione degli sms.
Dopo circa 3 minuti il dispositivo è stato ripulito e di seguito vi posto l’immagine per confrontare lo spazio liberato (content e free space).
Alla voce Fix iOs Stuck potrete trovare utility per mettere il dispositivo in modalità DFU. Questo torna utile quando volete fare una bella pulizia e reinstallare il firmware da capo senza fronzoli. Basterà entrare in modalità DFU ed eseguire l’aggiornamento (vi ricorda qualcosa?? Ma certo i miei vecchi articoli che parlano come mettere il dispositivo in DFU ed eseguire un aggiornamento pulito e senza problemi qui e qui).
Infine la modalità di fix dei problemi del sistema operativo
Conclusione: non ho ancora provato tutte le modalità perché non mi andava di resettare il mio dispositivo, ma provando solo la funzione di liberazione spazio e cache posso dire che il software ha fatto un gran bel lavoro.
Quindi a mio avviso il programma è davvero una buona soluzione se avete problemi di sistema operativo o volete semplicemente gestire file senza dover scendere a compromessi con le limitazioni di iTunes: io mi sento di consigliare Tenorshare iPhone Care Pro.